LA STORIA IN BREVE
IL CLIENTE
Lunardi, coperture professionali per eventi
Lunardi Tiziano S.rl. è un’azienda storica dell’hinterland veronese, nata nel 1950 e specializzata nella costruzione di ombrelloni da mercato e giardino, e tende da campeggio. Oggi è tra i principali produttori in Italia di tendostrutture, tensostrutture, palchi e gazebi, rappresentando un punto di riferimento per chi si occupa di allestimenti per eventi. La storia completa è pubblicata sul sito aziendale.
GLI OBIETTIVI
Strategie Business-centriche
Gli obiettivi di Marketing che abbiamo individuato insieme a Lunardi sono molto legati alle necessità di Business:
- Lead generation: nuovi contatti commerciali in target
- Retention & Loyalty: mantenimento della relazione con i clienti, attraverso un servizio personalizzato di assistenza e consulenza
- Customer Lifetime Value: il cliente Lunardi torna perché apprezza la qualità, il ri-acquisto è ciclico e la modularità delle strutture permette ampliamenti nel tempo
LA SOLUZIONE
Da Marketing operativo a Marketing Strategico: un’evoluzione naturale
Il primo contatto tra Lunardi e Intesys è avvenuto per una esigenza specifica di tipo pratico: l’azienda cercava una nuova agenzia che gestisse le proprie campagne su Google. È ciò che inizialmente abbiamo fatto, ridisegnando la precedente strategia e lavorando con un duplice obiettivo: incrementare il numero di contatti, ma soprattutto aumentarne la qualità. Il maggiore problema del nostro cliente all’epoca era la perdita di tempo nello scremare le richieste che arrivavano tramite il proprio sito, perché molte non erano in linea con l’offerta e gli obiettivi aziendali.
Con il tempo, l’evoluzione della partnerhip ci ha permesso di spostare l’approccio dal piano operativo a quello strategico: un passaggio che ritenevamo necessario, ma che abbiamo operato soltanto quando anche il nostro cliente è apparso convinto di mettersi in gioco in un salto di qualità nella propria Digital Strategy. Quando oggi ci sediamo al tavolo con Eris Lunardi e i suoi collaboratori, non ci chiediamo mai “cosa facciamo?”, ma “quali obiettivi vogliamo soddisfare?”. Una filosofia che richiede il tracciamento e la misurazione di ogni interazione digital, la nostra predisposizione all’analisi del dato praticamente quotidiana, la periodica condivisione con il cliente e la sua disponibilità a modificare le proprie direttrici di intervento, a seconda delle indicazioni statistiche.
Nel tempo la strategia si è tradotta in pratica in diverse forme, a seconda dei micro-obiettivi e dei target da raggiungere: dal rifacimento del sito web, alle campagne di Email Marketing, alle attività di Content Marketing sul Magazine e sui Social Network.
Content Marketing: contenuti di valore per coinvolgere gli utenti
In passato Lunardi pubblicava alcuni articoli su un magazine esterno, ma in base alle nostre analisi non era in linea con gli obiettivi di marketing.
Abbiamo quindi realizzato una sezione del sito dedicata a tutti quegli elementi di storytelling che rimanevano nascosti nel marketing istituzionale: le esperienze dei clienti, il know how di Lunardi, gli aspetti di tipo consulenziale.
Abbiamo identificato punti di forza di Lunardi e best practice, macrotematiche da approfondire e temi utili per il posizionamento, attraverso la keyword analysis, implementando anche l’ottimizzazione SEO on page.
Una sinergia tra azienda, marketing e copywriting ha portato alla creazione di un piano editoriale strategico volto ad intercettare le possibili richieste/esigenze dei target di riferimento se non – addirittura – a prevenirle.
Lead generation con Google AdWords
Il Keyword Advertising su piattaforma Google AdWords è la prima attività di Digital Marketing intrapresa da Lunardi, ancor prima di iniziare la collaborazione con Intesys. L’esperienza dimostra che si tratta ancora di uno strumento irrinunciabile, soprattutto in ottica di lead generation.
Negli anni però la concorrenza si è agguerrita ed oggi Lunardi si scontra in un mercato davvero competitivo, in cui know-how tecnico, cura del dettaglio e professionalità possono fare la differenza. Intesys vanta da anni la qualifica di Google Partner e può gestire le strategie pubblicitarie del proprio cliente con elevata qualità, avvalendosi di competenze costantemente aggiornate.
I KPI che ci guidano nella nostra strategia
Competenze e know-how
Data Analytics
Content Design
Digital Copywriting
Campaign Management
Social Media Marketing