LA STORIA IN BREVE
Migliorare l’esperienza sulle piste da sci con un’applicazione mobile
Dolomiti Superski sviluppa una nuova applicazione mobile con Intesys per migliorare l’esperienza digitale degli sciatori sulle piste del noto comprensorio. Il progetto ha portato al lancio dell’app Dolomiti Superski, che nell’arco di pochi mesi ha registrato grandi numeri e dati preziosi per il miglioramento continuo dell’esperienza degli sciatori.
IL CLIENTE
Dolomiti Superski
Nato nel 1974, Dolomiti Superski è uno dei più grandi collegamenti sciistici del mondo. Con 12 comprensori sciistici, 1.200 km di piste preparate e montagne dichiarate Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, offre un’esperienza unica per gli amanti degli sport invernali e non solo.
L’OBIETTIVO
Offrire servizi digitali avanzati agli sciatori
L’obiettivo di Dolomiti Superski è avvicinarsi alle nuove abitudini degli sciatori, massimizzando la loro esperienza sulle piste attraverso l’erogazione di servizi digitali avanzati con un’interazione moderna e social.
LA SOLUZIONE
Un’applicazione mobile di servizi digitali per tutti i dispositivi
Il progetto ha dato vita alla nuova applicazione mobile Dolomiti Superski, disponibile sia per Android che iOS negli store online.
L’elemento core dell’app è la guida interattiva del comprensorio, compatibile con tutti i sistemi operativi degli smartphone più comuni, fornendo agli sciatori informazioni preziose su:
- gli impianti di risalita e lo stato delle piste,
- le previsioni meteo,
- gli orari d’apertura,
- i punti di interesse (scuole di sci, info point, noleggi, etc…).
In aggiunta, l’applicazione integra funzioni avanzate di Performance Check, Tracking e Routing, che stimolano l’esplorazione delle Dolomiti e ingaggiano gli sciatori nelle loro performance sportive.
I servizi e le funzionalità a disposizione degli sciatori
1. Tutte le informazioni a portata di un’app
L’app metta a disposizione tutte le informazioni utili agli sciatori in un unico touchpoint: in tempo reale sarà immediato conoscere lo stato di apertura delle piste e degli impianti, il livello di neve e le previsioni meteo, ma anche informazioni sulle scuole di sci o i rifugi gastronomici.
2. Sport performance tracking
La funzione consente di registrare le performance sportive direttamente sull’app, attivando il GPS per monitorare il tragitto percorso e geolocalizzando facilmente gli amici sulle piste. Rilevare le proprie performance sugli sci uscita dopo uscita, stagione dopo stagione, diventa uno dei principali motivi di apertura e di riutilizzo dell’app.
3. Routing sulle piste
La funzione di navigatore guida lo sciatore sulle piste fino al punto prescelto: la rapidità e l’usabilità dell’app facilitano la praticità degli spostamenti, ottimizzando il tragitto in base alle preferenze di ogni sciatore.
4. Più divertimento con le sfide e la gamification
In base ai traguardi raggiunti, allo sciatore vengono assegnati dei badge che includono funzioni ludiche per mettersi alla prova e crearsi un network di amici da sfidare durante tutta la stagione sciistica.
5. Notifiche push per ingaggiare gli sciatori
Grazie all’integrazione dell’app con i servizi di CRM, è possibile ingaggiare cluster specifici di sciatori con messaggi personalizzati, aumentando l’utilizzo e la riapertura dell’app.
6. Social login e navigazione Wi-Fi
L’esperienza d’uso dell’app passa anche da un facile sistema di autenticazione tramite il social login e dall’accesso ai servizi Guglielmo per la navigazione Wi-Fi gratuita presso gli impianti e le strutture abilitate.
7. Skipass ticket integrato
L’integrazione dello Skipass agevola l’esperienza utente dando informazioni aggiuntive e personalizzate.
8. Assistenza in caso di emergenza
Dall’applicazione mobile la richiesta di assistenza è pratica, veloce e facilmente accessibile per tutti gli utenti.
Numeri del progetto
Stagione invernale sciistica 2019/2020:
The ultimate tool to enjoy the Dolomites
Le fasi del progetto
Analisi UX e UI
Sviluppo app mobile e back-end
Testing
Analytics e miglioramento continuo
La sfida di gestire un progetto ad alto traffico
Con oltre 200.000 installazioni e oltre 1 milione di sessioni di utilizzo, il successo del progetto è legato alla capacità di gestire la contemporaneità delle sessioni. Dopo il lancio dell’applicazione, l’analisi costante dei dati provenienti dai dispositivi in real time consente il perfezionamento continuo dell’applicazione.
Con 36 versioni per iOS e 14 per Android, l’app è stata utilizzata da centinaia di dispositivi.
Sviluppo app mobile native tramite API
Le applicazioni Android e iOS sono sviluppate in linguaggio nativo Swift e Kotlin, scrivendo test automatici e integrando strumenti di supporto allo sviluppo per ridurre al minimo gli errori rilevati in fase di beta testing.
Le app dialogano con un middleware in Java basato su JHipster, che svolge la funzione di collettore tra i servizi di Dolomiti Superski, come anagrafica, dati meteo, etc, e le applicazioni mobile tramite API.
L’impiego strategico di API in un’architettura IT consente di:
- implementare agevolmente le logiche di business,
- semplificare il dialogo tra front-end e sistemi legacy.
Follow-up in tempo reale per il rilascio di nuove versioni
Il progetto è seguito day by day monitorando in tempo reale l’applicazione per poter correggere eventuali problemi e migliorare le performance e rilasciando costantemente nuove versioni dell’app.
L’evoluzione continua ha portato ad un’app sempre più completa per soddisfare le esigenze degli sciatori, impiegando anche strumenti di intelligenza artificiale ed e–commerce.
Analytics avanzati per il miglioramento continuo
Il miglioramento continuo è reso possibile dalla raccolta e l’elaborazione di statistiche avanzate e personalizzate:
- 53 milioni di eventi di analytics, aggregati creando dashboard personalizzate.
I dati vengono raccolti in forma più o meno strutturata da diversi fonti e fornitori, poi consolidati ed esposti tramite API: una fonte importantissima di informazioni per il miglioramento continuo dei servizi offerti da Dolomiti Supeski.
Design in corporate
Il design dell’applicazione è stato studiato per garantire un’interazione semplice e immediata, in linea con le novità di UI e la brand identity implementata da Dolomiti Superski nel corso del tempo.
Competenze e know-how
Sviluppo applicativi mobile e back-end
Ottimizzare l’esperienza utente
Migliorare l’esperienza di usabilità di un’interfaccia
Gestione di un progetto ad alto traffico
Analisi dati per il miglioramento continuo