LA STORIA IN BREVE
Observability degli ambienti moderni IT
Il Protagonista di questo progetto offre un ampio ventaglio di servizi finanziari online, ponendo da sempre il cliente e la sua soddisfazione al centro e dando piena accessibilità a operazioni bancarie da poter svolgere in modo chiaro e trasparente online. Per rimanere competitiva sul mercato non poteva permettersi rallentamenti o downtime delle prestazioni degli applicativi: aveva bisogno di un Help Desk veloce, che consentisse una risposta immediata ai problemi degli utenti, e di un sistema di troubleshooting ottimizzato per migliorare la governance dei suoi applicativi.
La soluzione ideale è stata sfruttare i vantaggi di Elastic Stack per tutti gli applicativi.
IL CLIENTE
Un portfolio di servizi da leader globale
Leader a livello globale, il Gruppo vanta un’ampia gamma di servizi finanziari: prestiti personali richiedibili anche online, cessione del quinto, trattamento di fine servizio, carte di credito, leasing e conti deposito.
IL CONTESTO
Monitoraggio e controllo degli applicativi nell’era della complessità informatica
Con l’aumentare degli applicativi gestiti dalla Società e con la molteplicità di fornitori affiliati, negli anni l’azione di monitoraggio è diventata sempre più critica e dispendiosa: seguire manualmente il controllo dei log richiedeva un grande investimento di risorse.
Inoltre, le informazioni non erano sufficientemente dettagliate per:
- identificare velocemente gli errori e i fornitori responsabili;
- prevenire le criticità prima che impattassero sugli utenti finali.
GLI OBIETTIVI
Solidità dei servizi e proattività: troubleshooting e Help Desk
Nell’ambito del servizio di application maintenance gli obiettivi principali erano:
- Ottimizzare il processo di troubleshooting: eliminare la gestione manuale e separata dei log, accentrandoli in un unico hub per individuare più velocemente eventuali errori e monitorare, attraverso il tracing, il comportamento degli applicativi rendendo il sistema architetturale misurabile e controllabile.
- Ridurre il carico sull’Help Desk di primo livello e renderlo più autonomo: adoperare un team di supporto h24 che lavora proattivamente per intercettare l’errore prima che l’utente se ne accorga e segnalare in tempo il disservizio, riducendo così il carico sull’Help Desk e favorendo una User Experience continua.
LA SOLUZIONE
Garantire la business continuity del Gruppo Bancario grazie a Elastic Stack
Per rispondere alle esigenze di un’azienda così strutturata e dalle infrastrutture così complesse, la soluzione è stata individuata in Elastic Stack:
- È una tecnologia open source, integrabile con qualsiasi applicativo, che include funzioni di search and analytics engine, server-side data processing pipeline e dashboard grafiche.
- Garantisce il controllo sistematico aggregando le funzioni di:
– Log management per le attività di troubleshooting applicativo;
– Application Performance Management (APM) per il monitoraggio delle metriche di performance degli applicativi;
– Monitoring su prestazioni e debug con evidenza dei colli di bottiglia tramite dashboard personalizzate.
L’adozione di Elastic Stack è stata effettuata implementando tutti i suoi componenti: Kibana, Elasticsearch, Beats e Logstash.
In cosa si è concentrata l’attività?
- Troubleshooting applicativo;
- Informazione di tutti i fornitori sulle nuove modalità di scrittura dei log;
- Ingegnerizzazione della soluzione;
- Adozione di un servizio gestito con un team di supporto h24.
La realizzazione del progetto
La vita di questo progetto si può dividere in due macro fasi:
FASI DI SET UP
L’introduzione di Elastic Stack
L’implementazione di Elastic ha seguito un iter personalizzato sulle caratteristiche dell’architettura software.
FASI DI RUNNING
ProAM: il servizio gestito per un
ecosistema coperto e monitorato 7×7 H24
Se le precedenti 5 fasi sono servite per impostare il servizio gestito, in questa fase del ciclo di vita tutti gli strumenti settati confluiscono nelle mani di un team che gestisce tutto il monitoring degli applicativi, controlla le sonde e produce la reportistica.
Grazie all’impostazione dei sistemi di alert e all’attivazione di sonde con rilevazione automatica degli errori, ProAM ha aiutato il cliente in tempo reale con un monitoraggio attivo, fornendo proattivamente la situazione del sistema, la reportistica ed eventuali alert automatici in caso di subentro di malfunzionamenti.
In questo modo, un team dedicato ha fatto in modo che qualsiasi disservizio sulle API monitorate potesse essere tracciato e comunicato ai fornitori prima che se ne accorgesse l’utente, limitando gli impatti sulla user experience e contemporaneamente riducendo il carico sull’Help Desk.
Il servizio gestito è una soluzione scalabile su qualsiasi fornitore, che lavora in modo continuo sui seguenti punti:
- Consultazione attiva delle Dashboard
- Reportistica periodica delle performance riferite a servizi e API
- Reportistica errori ricorrenti, con segnalazione proattiva sui diversi owner
- Monitoraggio attivo dei set di API tramite apposite sonde (heartbeat).
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I RISULTATI RAGGIUNTI
Ottimizzare la governance degli
applicativi superando le
sfide del settore IT
Grazie a Elastic e alla sua applicazione nel servizio gestito ProAM, abbiamo fornito al Gruppo Bancario un sistema di observability in grado di:
- Rilevare velocemente le anomalie grazie al supporto di processi automatizzati;
- Intervenire proattivamente prima che le criticità impattassero sul livello di servizio;
- Ridurre i tempi e costi grazie a un sistema centralizzato e integrato con i sistemi esistenti.
I VANTAGGI DI ProAM
Una soluzione ideale
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Processi di troubleshooting e monitoring
Proattività nel rilevare e gestire problemi, agevolando l’helpdesk
Migliorare l’esperienza utente
Integrazione con sistemi terzi
Governance di applicativi
Elaborazione di visualizzazioni personalizzate
Team e know how disponibili h24