LA STORIA IN BREVE
Portale clienti BLM Group: tutte le informazioni in un unico posto
Grazie alle sessioni di workshop co-design e all’impiego di Liferay, BLM Group ha ottenuto un portale per i suoi clienti che raccoglie tutte le informazioni inerenti a prodotti, servizi, assistenza tecnica, corsi di formazione, dati di funzionamento del prodotto, contratti attivi, garanzie e tanto altro.
In questo modo, in un unico canale di comunicazione, il cliente può gestire tutta la sua relazione con BLM Group, ricevere gli aggiornamenti e risolvere qualsiasi esigenza con il minimo effort.
IL CLIENTE
BLM Group: il tuo partner globale per impianti innovativi
BLM Group è una realtà industriale attiva con un’esperienza di oltre 50 anni nel processo di lavorazione del tubo: dai sistemi di taglio tubo alla curvatura, passando per i sistemi laser lamiera.
Con oltre 800 dipendenti, 65 contatti locali, e una capillarità in tutto il mondo, si propone come partner globale di soluzioni high tech per gli impianti di ogni settore.
L’obiettivo di BLM Group è quello di offrire ai clienti soluzioni innovative e di facile utilizzo grazie alla loro attenta progettazione, costruzione e digitalizzazione di impianti per la lavorazione industriale.
L’OBIETTIVO
Un nuovo portale clienti a 360° per gli utenti
L’obiettivo finale di BLM Group era quello di offrire al cliente un Customer Portal B2B che desse un overview sulla sua relazione con l’azienda, creando un nuovo canale di comunicazione che potesse sostituire in gran parte l’uso di e-mail e telefono, quando non necessarie, gestendo più efficacemente le richieste delle aziende.
LA SOLUZIONE
Uno spazio unico per gli utenti: il portale clienti BLM Group
Il Customer Portal di BLM Group è il frutto di un progetto che ha coinvolto diversi membri dell’azienda, guidati dai team di design e IT di Intesys, nel processo decisionale necessario per definire l’architettura del portale e la User Experience, in risposta alle nuove esigenze dei clienti.
Nella prima parte del progetto sono state svolte alcune sessioni di co-design per arrivare a definire insieme la struttura e le funzionalità del portale clienti in base ai bisogni dei consumatori.
Definiti i requisiti, si è arrivati alla realizzazione di un wireframe e di prototipi navigabili utili a visualizzare l’interfaccia finale.
Nella seconda parte, le decisioni strategiche e la progettazione del portale sono stati trasformati in un’area riservata in “carne e ossa” grazie alla tecnologia Liferay: una soluzione abilitante alla trasformazione digitale delle aziende, specializzata nella creazione di innovativi siti web e portali aziendali.
Liferay – grazie alle sue continue versioni aggiornate – si configura come un partner ideale per la creazione di portali. Infatti, è una soluzione di Content Management System (CMS) che offre flessibilità e autonomia agli operatori, e che garantisce:
LE FASI
Portale clienti: un progetto condiviso
Ogni progetto nasce, cresce e si sviluppa nel modo corretto solo se le decisioni sono condivise e prese nel bene dell’utente. Il portale di BLM Group è il frutto di numerosi incontri e workshop che hanno dato vita a un’area riservata user-centered.
1. Analisi dei bisogni e Workshop di co-design
In questa prima fase si sono tenute una serie di riunioni settimanali per analizzare i principali bisogni ed esigenze che guidano il cliente nella sua navigazione sul portale, tramite l’impiego di metodi visual e strumenti di Design Thinking.
OUTPUT
Una lista di requisiti emersi sotto forma di use-case, ovvero di azioni che l’utente potrà svolgere sul portale
2. UX design
In questa fase sono stati definiti il layout, le modalità di interazione e l’architettura delle informazioni del portale, necessari per definire la fisionomia delle interfacce che sono state successivamente discusse e approvate dal cliente.
OUTPUT
Wireframe: una rappresentazione abbozzata e statica delle interfacce del portale
Prototipo: una rappresentazione interattiva e navigabile che simula il funzionamento e le interazioni del portale
3. UI design – Visual
Dopo aver discusso delle caratteristiche base del Customer Portal, a questo punto sono subentrate le decisioni inerenti alla parte estetica e visual.
OUTPUT
Visual: una rappresentazione definita anche dal punto di vista dello stile e completa di colori, font, immagini, icone etc.
4. Test utenti
Per avere ulteriori conferme, il progetto è stato sottoposto a un test di usabilità che ha coinvolto alcuni utenti con lo scopo di verificare la facilità di utilizzo del portale ed eventualmente di apportare alcune modifiche utili a migliorare l’esperienza d’uso dell’utente finale.
OUTPUT
Report con suggerimenti e migliorie alla user experience del portale
5. Implementazione portale clienti con Liferay
Conclusa la parte di design, il progetto è stato passato al team IT che con Liferay ha realizzato il portale clienti così come lo conosciamo oggi.
OUTPUT
Customer Portal
Le funzionalità
Il portale clienti di BLM Group
Competenze e know-how
Sessioni e workshop di design thinking
Prototipazione
Ottimizzazione dell’esperienza utente