LA STORIA IN BREVE
Una comunicazione di impatto
Il mercato tedesco per Cramaro è in continua crescita, ma storicamente collegato alle vendite a costruttori e distributori. L’obiettivo era aumentare la presenza sul territorio presso clienti finali e officine.
Dunque, dal momento che Cramaro era un marchio già conosciuto in Germania, e la qualità dei prodotti riconosciuta e apprezzata, il marketing interno ha voluto puntare su un messaggio dal forte appeal: la possibilità – da parte dei potenziali clienti – di usufruire dei contributi europei “De Minimis”, per acquisti entro il 30 settembre dell’anno in corso. Questo permetteva di sfruttare una serie di bias cognitivi tipici dei navigatori moderni, come l’avversione alla perdita e il principio di scarsità.
Per mettere in piedi le campagne sui diversi canali digitali, Cramaro ha chiesto supporto ad Intesys.
IL CLIENTE
Cramaro: leader internazionale per la copertura dei tuoi veicoli industriali
Nata a Cologna Veneta (VR) nel 1995, Cramaro si è affermata nel tempo come realtà di spicco a livello internazionale nel settore delle coperture per veicoli industriali, come rimorchi e semirimorchi. Ha Business Unit in Italia, Francia, Spagna e Germania. Tecnologia, sicurezza, know how, consulenza e assistenza sono i punti di forza dell’azienda leader delle soluzioni di copertura.
L’OBIETTIVO
Il mercato tedesco
L’obiettivo di Cramaro era aumentare la presenza nel mercato tedesco, facendo conoscere le proprie soluzioni ai potenziali clienti nel settore del trasporto su gomma (movimentazione terra, trasporto materiali ferrosi, asfalto, cave, smaltimento rifiuti, aziende agricole).
LA SOLUZIONE
Tra Inbound e Outbound: una digital strategy ad hoc
Visti gli obiettivi e le caratteristiche della campagna, abbiamo optato per la creazione di una serie di landing page, ospitate su piattaforma di Marketing Automation, raggiungibili attraverso una serie di campagne a pagamento.
Abbiamo coinvolto il Marketing Cramaro in una serie di sessioni di Design Thinking in cui, grazie alla sinergia tra Team Design e Team Marketing di Intesys, è stato possibile definire nel dettaglio le principali Buyer Personas di riferimento, tracciare il loro Customer Journey ed individuare i messaggi chiave.
Questo ha permesso di progettare un’esperienza utente assolutamente frictionless, dall’annuncio alla conversione, a prescindere dal device utilizzato.
Visti gli incoraggianti risultati del primo anno, abbiamo ripetuto l’esperienza quello successivo, con maggiori consapevolezze e performance davvero convincenti.
Numeri del progetto
LE FASI DEL PROGETTO
Le fasi di un progetto di Digital Marketing: dalle analisi all’operatività
Le soluzioni adottate
Competenze e know-how
Analisi delle buyer personas
Definizione dei Customer Journey
Analisi dei competitor
Creazione landing page
Realizzazione campagne Google Ads
Realizzazione campagne Social Media Marketing
Reporting
Analytics / lettura del dato