Realizziamo progetti software e soluzioni digitali avanzate. Lo facciamo con onestà nei confronti dei nostri clienti e delle loro risorse: identifichiamo soluzioni e le trasformiamo in un’opportunità per creare valore. Abbiamo maturato una profonda conoscenza delle tecnologie e le usiamo come mezzo per instaurare relazioni con gli stakeholder. Abbiamo iniziato questo percorso nel 1995 e lo portiamo avanti giorno dopo giorno, con la medesima passione e professionalità.
Chi siamo
Dal 1995, disegniamo, sviluppiamo e promuoviamo la tua Trasformazione Digitale
I numeri di Intesys
100
PERSONE
oltre 120
a livello di Gruppo
200
CLIENTI
circa 300
a livello di Gruppo
8
FATTURATO
più di 10 MLN
a livello di Gruppo
Mission
Costruiamo ogni giorno relazioni collaborative solide e durature con l’obiettivo di accelerare la competitività dei clienti nel segmento del proprio business.
Realizziamo progetti, servizi e prodotti che aiutino l’azienda a trasformare la propria relazione digitale con gli utenti e a rendere più redditiva la propria presenza online.
Operiamo a fianco delle aziende per accompagnare il processo culturale della trasformazione digitale e per il miglioramento dei processi aziendali.
Crediamo nel raggiungimento della qualità come processo, un traguardo raggiungibile attraverso il design, le innovazioni tecnologiche e l’utilizzo di standard e tecnologie aperte.
Il Gruppo Intesys: sinergie per i progetti di trasformazione digitale
Intesys conta nel Gruppo una società controllata con cui, pur operando in modo verticale su diversi segmenti di mercato, condivide valori e approccio nei confronti dei clienti e dell’innovazione: Intesys Networking.
Infrastruttura IT, Cloud, Cybersecurity, Unified Communication & Collaboration
Intesys Networking è un’azienda del Gruppo Intesys con solide competenze nella gestione di servizi ICT, dedicati a chi cerca soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi di business, rendere sicura ed efficiente la gestione della propria infrastruttura IT e delle reti informatiche.
Indice dei contenuti
Sostenibilità
Non valutiamo le nostre performance solo da un punto di vista economico-finanziario perché siamo consapevoli del fatto che il valore dell’impresa sia la convergenza di diverse dimensioni, più o meno tangibili e misurabili: competenza, qualità dei suoi prodotti e servizi, efficacia e puntualità dei processi interni, reputazione.
Nel nostro bilancio di sostenibilità descriviamo tutte le iniziative nei campi di rilevanza sociale, insieme ai progetti che dal 2005 portiamo avanti per la cultura, la coesione sociale, i valori umani e il rispetto dell’ambiente.
Modello 231
A marzo 2018 abbiamo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 citato anche come “Responsabilità di Impresa” al fine di prevenire il compimento dei reati previsti nel decreto menzionato, con la convinzione che costituisca un valido strumento di sensibilizzazione dei destinatari ad assumere comportamenti corretti e trasparenti.
Abbiamo revisionato il nostro Codice Etico, che definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che Intesys Srl riconosce, rispetta e assume come valori a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.
Per verificare il rispetto del Modello 231 è stato istituito un Organismo cui sono stati assegnati poteri di verifiche e di segnalazione di comportamenti illeciti.
Qualsiasi comunicazione volta a segnalare comportamenti illeciti o comunque contrari ai principi, valori, procedure e regole adottati da Intesys Srl e formalizzati nel Modello 231 e nel Codice Etico potrà essere inviata via e-mail all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo: odvintesys@libero.it
Tale modalità di trasmissione delle segnalazioni è volta a garantire la massima riservatezza dei segnalanti anche al fine di evitare atteggiamenti ritorsivi o qualsiasi altra forma di discriminazione o penalizzazione nei loro confronti.
Per verificare il rispetto del Modello 231 è stato istituito un Organismo a cui sono stati assegnati poteri di verifiche e di segnalazione di comportamenti illeciti. Visualizza l’atto di nomina.
Politica generale sulla sicurezza delle informazioni
e sulla protezione dei dati personali – Certificazione ISO 27001
La tutela dei beni, del patrimonio informativo e dei dati personali (propri e dei Clienti) è un interesse di rilevanza primaria per Intesys e la controllata Intesys Networking.
A questo proposito, Intesys e la controllata Intesys Networking hanno realizzato due differenti sistemi di gestione:
- Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica (di seguito, anche SG-SI): dedicato alla sicurezza dei sistemi e delle informazioni, sviluppato in coerenza con i principali Standard Internazionali in materia (es. ISO 27001, ISO 27002, ISO 27005, ISO 31000, ecc.);
- Sistema di Gestione del General Data Protection Regulation (di seguito, anche SG-GDPR): dedicato alla protezione dei dati personali e alla tutela dei diritti dei soggetti interessati, sviluppato in coerenza con il Regolamento U.E. 679/2016 e con le norme connesse (es. D.Lgs. 196/2003, provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali, ecc.).
Attraverso questi due modelli organizzativi, le aziende intendono:
- rispondere alle richieste del mercato;
- garantire sul mercato un’immagine di affidabilità;
- garantire la sicurezza delle informazioni (in termini di riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi) e la tutela del patrimonio informativo aziendale;
- garantire la protezione dei dati personali (in termini di riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi) e la tutela dei diritti dei soggetti interessati;
- minimizzare i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati personali;
- garantire il rispetto di leggi e normative generali e di settore.
Questi obiettivi si traducono in una serie di norme di autoregolamentazione che Intesys e la controllata Intesys Networking hanno adottato per assicurarne il raggiungimento.
Il punto cardine di questi modelli organizzativi è rappresentato dalle Policies, dalle Linee Guida, dalle Procedure e dalle Istruzioni Operative che ne discendono, rese disponibili ai dipendenti (mediante pubblicazione nella Intranet aziendale) e ai soggetti interessati che ne fanno richiesta.
La sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali è un’attività particolarmente complessa.
Per questo, è importante che tutti i dipendenti e le parti terze coinvolte nei processi aziendali collaborino per quanto di propria competenza rispettando le regole e le procedure operative riportate nella documentazione SG-SI e del SG-GDPR e applicando le migliori pratiche ed i migliori comportamenti.
Attraverso l’adozione di un SG-SI e di un SG-GDPR, Intesys e la controllata Intesys Networking mirano a sviluppare e diffondere una cultura aziendale orientata:
- all’applicazione delle regole e dei requisiti relativi alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati personali (a garanzia delle Aziende, dei Clienti e delle Parti terze);
- alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle funzioni aziendali, dei clienti e di eventuali parti terze interessate nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi della sicurezza definiti;
- all’impegno dell’intera organizzazione per il continuo miglioramento dei sistemi di gestione.
Nel maggio 2021 abbiamo conseguito la certificazione ISO 27001 per Intesys e Intesys Networking nei seguenti ambiti applicativi:
Intesys: erogazione e gestione di servizi di sviluppo software per applicazioni mobili, portali web e e-commerce, assistenza e manutenzione per il software sviluppato, design di servizi applicativi e consulenza nel campo del marketing online.
Intesys Networking: erogazione e gestione di servizi di connettività e sicurezza, servizi Cloud, servizi di videoconferenza e attività di gestione in outsourcing dell’infrastruttura ICT dei propri clienti.
Standard internazionale per la gestione dei servizi IT – Certificazione ISO 20000
Lo standard ISO/IEC 20000 rappresenta un elemento cruciale per garantire la qualità e l’efficacia dei Servizi IT.
Nel settembre 2024 abbiamo conseguito la certificazione ISO 20000 per l’offerta di Servizi Gestiti di Intesys e della controllata Intesys Networking, quale garanzia dell’impegno del Gruppo a mantenere elevati standard in tutti gli aspetti della gestione dei servizi IT:
- Pianificazione e implementazione dei servizi
- Gestione delle richieste e degli incidenti
- Gestione dei cambiamenti
- Sistema di monitoraggio e reporting
Questa certificazione assicura che i nostri Servizi Gestiti siano erogati in conformità ai massimi standard di affidabilità, all’interno di un framework operativo consolidato e supportati da SLA vincolanti, e che il Gruppo Intesys non solo disponga di tutte le risorse necessarie per offrire servizi di alta qualità, ma anche che ogni elemento venga gestito secondo le migliori pratiche e processi internazionali.
Attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione dei Servizi conforme alla ISO 20000, Intesys e Intesys Networking intendono non solo garantire un servizio di qualità superiore, ma anche promuovere una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo, alla soddisfazione del cliente e all’innovazione.
Sistema di gestione del GDPR
L’applicazione del GDPR in una azienda comporta notevoli impatti nell’area IT e richiede di effettuare interventi tecnici e organizzativi profondi e diversificati.
Nel 2018 abbiamo redatto un “Manuale del Sistema di Gestione del GDPR” che descrive le varie fonti, documentali e software, che costituisco il riferimento procedurale e organizzativo per la compliance con la norma, tra cui:
- un documento di descrizione dettagliata di tutte le attività e procedure che Intesys implementa per assicurare la compliance rispetto al GDPR;
- un software appositamente realizzato per la gestione digitale del registro dei trattamenti;
- la procedura Linee guida privacy by design e by default che descrive i concetti di protezione dei dati fin dalla progettazione e di protezione per impostazione predefinita, due capisaldi del GDPR;
- la procedura Linee guida diritti dell’interessato che riporta l’indicazione dei criteri da seguire e le attività da svolgere;
- due procedure specifiche per la gestione degli incidenti di sicurezza e delle violazioni di dati personali: la prima sviluppata in coerenza con lo Standard Internazionale ISO 27001 e dedicata agli eventi che possono compromettere il patrimonio informativo delle Azienda in termini di riservatezza, integrità e disponibilità, la seconda dedicata alla gestione dei “Data Breach” che in alcuni casi possono richiedere la notifica tempestiva al Garante per la Protezione dei Dati Personali e ai soggetti interessati.
Alle procedure e linee guida citate in precedenza se ne aggiungono altre, il cui obiettivo è garantire il rispetto del Regolamento U.E. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e con le norme connesse. Inoltre, Intesys e la controllata Intesys Networking adottano specifiche metodologie di analisi dei rischi relativi alla tutela delle informazioni e dei dati personali, al fine di assicurare che tutte le attività di business siano svolte nel rispetto di specifici standard di sicurezza e conformità normativa.
Certificazione Great Place to Work®
Nel 2021 Intesys ha conseguito la certificazione Great Place to Work®, svolgendo l’analisi del clima aziendale con la società di consulenza che offre servizi di indagine qualitativa e quantitativa relativamente al percepito dei collaboratori e rispetto a variabili come la Responsabilità Sociale di Impresa, l’etica di business e a media del valore di salari e stipendi.
In particolare, l’analisi del clima misura su diversi livelli la predisposizione dei collaboratori a essere motivati verso l’impresa e verso gli obiettivi di performance che essa si pone.
Nel lavoro congiunto tra i leader e le persone che formano un’azienda risiede il know-how di un’impresa che offre prodotti e servizi innovativi: per questo motivo monitorare il clima interno significa anche investire nel mantenimento a lungo termine della nostra competitività sul mercato.
Rating di legalità
Da novembre 2023 siamo nella procedura di riottenimento del Rating.
A novembre 2019 abbiamo ottenuto l’attribuzione del Rating di legalità dall’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato, ente governativo che gestisce un sistema di valutazione delle aziende da un punto di vista della corretta gestione del proprio business.
Una valutazione che premia il comportamento etico in ambito aziendale, che ci viene riconosciuto con il punteggio di ★★++, quasi tre stelle, il massimo raggiungibile per una società di servizi (procedura RT10795).
Governance, Risk Management, Compliance
Siamo impegnati a focalizzare gli obiettivi aziendali in varie aree, renderli trasparenti e condivisi, monitorarli con continuità e rendere l’impresa sempre più reattiva ai cambiamenti e ai risultati.