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I bisogni delle persone e le tecnologie al servizio dell’innovazione

Il Design Thinking è un approccio di processo che include persone, processi, strumenti e tecnologia, per far emergere opportunità di business e visioni aziendali parallele. Questo consente di fare future envisioning su servizi, prodotti e processi.

Lavorare con le persone e per le persone: questo, per Intesys, significa fare Design. Decliniamo questa visione attraverso il co-design e la co-progettazione, creando relazioni creative e interattive, che caliamo nelle aziende per risolvere i problemi ed abilitare le persone ad un pensiero laterale.

“Design Thinking per progettare servizi digitali: 5 casi pratici”

“Design Thinking per progettare servizi digitali: 5 casi pratici”

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Design Thinking

Il design thinking è un metodo ed un approccio che mette le persone al centro della progettazione. Un mix di pensiero creativo e metodo scientifico, che aiuta a risolvere problemi e a prendere decisioni complesse creando valore e benessere per tutti gli stakeholder e per il business.

Il design thinking:

  • abilita la relazione tra le persone
  • facilita la creazione di nuove idee
  • permette di ascoltare ogni attore coinvolto
  • sviluppa i progetti in modo cross-funzionale
  • stimola all’utilizzo di differenti competenze
  • ascolta il business

Google Design Sprint

I Google Design Sprint aiutano a convergere velocemente su un risultato tangibile, ma soprattutto a coinvolgere le persone dedicate al progetto. In questo modo si abbattono i tempi morti.

Game storming

Usare il gioco come metafora è importantissimo. Solo cosi si può far emergere tutta la verità sul progetto…i suoi punti di forza e le paure, in modo da affrontarle correttamente e con approccio scientifico.

Co-design

Progettare assieme, comprendere assieme i problemi e costruire assieme soluzioni tattiche e strategiche che possono tracciare una strada futura e completamente condivisa.

Ispirare

Cercare la soluzione è importante, ma spesso abbiamo  o troppe o troppo poche ispirazioni. Con il Design Thinking lavoriamo facendo divergere tutte le idee e tutte le ispirazioni possibili…in modo da affrontare ogni singolo elemento con coerenza e metodo.

Ispirare

Cercare l’ispirazione è importante, ma spesso o ne abbiamo troppe o troppo poche. Con il Design Thinking lavoriamo facendo divergere tutte le idee e tutte le ispirazioni possibili…in modo da affrontare ogni singolo elemento con coerenza e metodo.

Generare

Generare più idee possibili ed analizzarle. Dare la giusta priorità e decidere quali sono quelle tattiche e quelle strategiche. Un lavoro di analisi e di collaborative design che coinvolge tutto il team…compresi i clienti esterni e gli stakeholder.

Creare

Rendere le idee tangibili e reali. Le idee rimangono tali fino a quando non vengono realizzate, ti aiutiamo a costruire dei proto-prodotti da poter validare e testare con i soggetti che ritieni più idonei.

Creare

Rendere le idee tangibili e reali. Le idee rimangono tali fino a quando non vengono realizzate, ti aiutiamo a costruire dei proto-prodotti da poter validare e testare con i soggetti che ritieni più idonei.

Condividere

Valorizziamo le relazioni tra persone. Quando c’è empatia, anche per affrontare i problemi più complessi bastano una stanza libera e una matita.

I nostri Google Design Sprint

Dalla definizione del problema alla validazione della soluzione, in soli cinque giorni: è il metodo Google Design Sprint. Lo usiamo con i nostri clienti, coinvolgendoli in vere e proprie maratone collaborative in cui accantonano momentaneamente i consueti schemi della vita lavorativa e si mettono in gioco per arrivare a un risultato originale e condiviso da tutti.

Università di Verona – Portale studenti

Con la nostra metodologia abbiamo facilitato processi e relazioni tra l’università e gli studenti, mettendoli al centro della progettazione.

Insight

  • Settore Education
  • 4 Aree aziendali coinvolte
  • 4 mesi di lavoro
  • Multichannel: desktop, intranet e mobile
  • 1252 beta tester sul campo
  • 8 A/B testing reali, 3 focus groups

Veritas – Sportello online

Progettare un nuovo servizio e una nuova esperienza. Con i Google Design Sprint abbiamo unito bisogni di business, bisogni degli utenti e relazioni tra unit aziendali.

Insight

  • Settore Multiutility
  • 5 Aree aziendali coinvolte
  • 2 mesi di lavoro
  • 13.000 utenti nel primo mese di live
  • -90% la percentuale delle chiamate al Cal center
  • +200% adozione di nuove funzionalità da parte degli utenti
  • 60.000 utenti serviti

Riduzione dei tempi progettuali e decisionali

Nell’arco di cinque giorni di lavoro intensivo si riescono a raggiungere risultati che normalmente richiederebbero processi molto più lunghi e complicati.

Riduzione dei tempi progettuali e decisionali

Nell’arco di cinque giorni di lavoro intensivo si riescono a raggiungere risultati che normalmente richiederebbero processi molto più lunghi e complicati.

Accelerazione dei processi innovativi

Si scopre tutto ciò che nella normale routine lavorativa non emerge ma che molto spesso può rivelarsi cruciale nella sfida dell’innovazione dei prodotti e servizi.

Convergenza e commitment

Dimentica i compartimenti stagni e collaborare attivamente per un obiettivo condiviso fa scaturire entusiasmo e trepidazione, a tutti i livelli aziendali.

Convergenza e commitment

Dimentica i compartimenti stagni e collaborare attivamente per un obiettivo condiviso fa scaturire entusiasmo e trepidazione, a tutti i livelli aziendali.

Cultura aziendale orientata alla trasformazione digitale

Questo metodo, che a prima vista sembra adatto alle startup, permette ad aziende anche molto strutturate di innovare il proprio modello di business e il proprio sistema di idee.

Il potenziale innovativo del gioco

Grazie alla modalità innovativa del game storming scopriamo visioni diverse e inaspettate, trasformandole in prodotti sempre più completi e innovativi.

Il potenziale innovativo del gioco

Grazie alla modalità innovativa del game storming scopriamo visioni diverse e inaspettate, trasformandole in prodotti sempre più completi e innovativi.

IL DESIGN THINKING APPLICATO

Perché applicare il Design Thinking?

Innovare i processi di vendita con il Design Thinking

Il caso Santander

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Progettare servizi digitali con il Design Thinking

Il caso AIM Energy

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Realizzare una Intranet per i dipendenti con il Design Thinking

Il caso di un Gruppo assicurativo

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