Trasforma i tuoi visitatori in contatti per le vendite
DISCOVERY CALL
Devi generare più contatti o vuoi aumentarne la qualità?
Incrementa la capacità di generare contatti con i tuoi canali digitali
L’obiettivo principale della lead generation è quello di raccogliere dati di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi per la tua azienda.
Se la tua azienda ha necessità di creare nuovi contatti da sviluppare insieme alle vendite queste sono le principali azioni che puoi decidere di intraprendere:
I nostri servizi di Lead Generation
Il team Intesys ti supporta lungo tutto il processo di analisi, definizione, sviluppo e monitoraggio delle attività di generazione contatti.
Analisi e Strategia
Sviluppo contenuti, pagine web e DEM
Pianificazione campagna ADV
Qualificazione contatti
POSIZIONAMENTO E STRATEGIA ONLINE
Ricevi la nostra guida operativa per i contenuti
Tips e suggerimenti per riorganizzate i tuoi contenuti coinvolgendo team e strumenti di marketing.
Il nostro approccio
La scelta del partner digital con cui affrontare progetti di lead generation è fondamentale per costruire percorsi capaci di generare valore sia nel breve periodo con azione immediate, sia nel lungo periodo con azioni onboarding continuo. Per questo motivo affianchiamo i nostri clienti garantendo un servizio consulenziale e operativo secondo questo approccio.
Onboarding & Training on the job
Ogni iniziativa prevede incontri e sessioni di allineamento periodici per allineare i reparti (es. sales, costumer care, R&D) con cui il team business opera.
Inoltre vengono pianificate attività di formazione on the job per rendere i team interni competenti e autonomi nell’operare all’interno delle piattaforme senza il supporto del team Intesys.
Advisory Martech
Le iniziative per la lead generation richiedono l’utilizzo di piattaforme marketing diverse, dalle console di gestione campagne, ad applicativi di gestione contenuti e contatti. Grazie ad una esperienza consolidata nel settore di oltre 15 anni, il nostro team opera supportando le aziende nell’operare preservando policy e linee guida e guidando soluzioni che possano efficientare gli attuali flussi di gestione delle attività marketing.
No Lock Vendor
Intesys supporta le aziende B2B senza vincoli di piattaforme o licenze. Questa filosofia permette di analizzare, progettare e sviluppare iniziative di business online ponendo al centro gli interessi del cliente e dei suoi stakeholder interni.
KPI & Rendicontazione
Le iniziative messe in campo per la lead generation saranno guidate dagli obiettivi e KPI concordati ad inizio progetto. Saranno supportati da documentazione e rendicontazione delle attività utile ad agevolare le attività di gestione e coordinamento dei team interni al progetto.
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Vorresti un confronto per capire come migliorare la generazione di contatti della tua azienda? Il nostro team è a tua disposizione per valutare possibili azioni e strategie da intraprendere.
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Ti serve qualche ulteriore approfondimento?
Ecco per te qualche tips tecnica su come fare lead generation
01.
Cos’è un lead B2B in marketing
La differenza fra lead e prospect
Quando si parla di strategia digitale per il B2B la Lead generation è fra gli obiettivi più sentiti dalle aziende. Infatti generare contatti rimane una attività fondamentale per garantire un ricambio fisiologico del proprio parco clienti, che nel caso del B2B avviene in tempi ben più lunghi rispetto al B2C. Vediamo dunque qualche suggerimento per attrarre, interagire e convertire gli utenti ed i mercati che ci interessa servire con i nostri prodotti e servizi.
Innanzitutto è fondamentale definire cosa si intende per lead. Questo aspetto viene spesso sottovalutato ma è di fatto un tassello essenziale per costruire una strategia di generazione contatti pertinente con gli obiettivi di business.
Capita infatti spesso che il lead venga confuso con il prospect, generando anche non poca confusione nella valutazione periodica delle attività. In generale il “lead” è un utente che ha deciso di interagire con noi in uno dei nostri touchpoint, un negozio, una fiera, una campagna social o una ricerca su Google.
L’interazione che definisce il contatto può essere banalmente una email o un contatto telefonico lasciato ad un chatbot oppure ad una pagine online per ricevere del materiale informativo. Il lead potrebbe poi nel tempo richiedere altri materiali e grazie ai campi progressivi che si possono prevedere nelle form, alcuni dati possono essere richiesti in momenti diversi senza richiedere la compilazione di campi più volte.
Proprio la qualità dei campi scelti (es. età, provincia di residenza, interessi) rendono il lead sempre più “appetibile” per essere trasformato in prospect, ovvero un contatto pronto per essere gestito da una prima pipeline commerciale. Definire quando un lead diventa prospect è molto importante. Infatti è il punto chiave in cui si definisce finita l’attività esclusivamente di digital marketing e prende vita il processo di gestione del contatto con un referente commerciale.
02.
Campagne di Lead Generation B2B
Esempi per aziende PMI e gruppi internazionali
Se stai pensando di attivare una iniziativa di lead generation puoi valutare diverse strade in base al budget che hai a tua disposizione e alle risorse che hai già per poter agire. Per maggiore praticità, qui ti forniamo una lista di azioni suddivise in base al periodo entro cui hai necessità di ottenere dei risultati:
Azioni con impatto nel breve periodo
Azioni con impatto nel medio lungo periodo
03.
Lo stack tecnologico
Piattaforme e risorse a supporto della lead generation
Per avviare una attività di Lead generation è importante anche valutare quali strumenti e risorse disponi già.
Gli strumenti principali sono:
- Tool per la gestione dei contenuti e creazione di landing page (CMS)
- Chatbot per dare la possibilità all’utente di interagire con te con possibili domande
- Strumenti di marketing automation per attivare dei percorsi personalizzati di navigazione nel tuo sito
- CRM per raccogliere i dati dei contatti e renderli fruibili ai team interno per la fase successiva
- Social media per veicolare link che potrebbero essere diffuse e condivise dai tuoi contatti
- Materiali scaricabili per stimolare l’interazione senza richiedere necessariamente il contatto diretto
Esempio di piattaforma martech per la lead generation
HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Inbound Marketing, che mette a disposizione un pacchetto di strumenti dedicati al marketing, al sales e al service per aumentare l’efficienza delle attività legate all’attivazione e alla conclusione del processo di vendita.
04.
Approccio Smarketing
Il ruolo dei feedback sales nella creazione del profilo del lead e del prospect ideale
La definizione di cioè che è lead e di ciò che è prospect non è solo un ambito marketing, anzi. È il primo momento tangibile in cui il marketing ed il sales devono confrontarsi per valutare quali lead raccogliere. Non basta infatti pensare alla quantità di lead, ma soprattutto alla qualità. Questo approccio viene definito “smarketing” in quanto ha come obiettivo quello di far convergere gli obiettivi del Sales con quelli del Marketing.
Se non viene considerato questo approccio, rischi di innescare diverse problematiche nel lungo periodo:
- Lead con necessità poco mature: il lead non ha chiaro cosa vuole e il commerciale deve perdere tempo per comprendere i suoi bisogni e verificare se sono coerenti con il business dell’azienda
- Aspettative disattese: il lead potrebbe avere mal compreso il messaggio della campagna ed arrivare con delle aspettative diverse da quelle che sono la reale promessa dell’offerta commerciale. Questo genera diffidenza ed abbassa la capacità contrattuale del sales
- Percezione negativa del marketing: se i contatti generati dal marketing sono “time consuming” e poco connessi con la proposta commerciale dell’azienda, i lead marketing tenderanno a perdere rilevanza nei processi aziendali ed il commerciale tenderà ad preferire canali personali o più efficaci.
Intesys Journal
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