01.
Come sta funzionando la strategia Inbound definita?
Formalizzare un processo dà la possibilità di individuare degli indicatori di performance (in gergo tecnico, Key Performance Indicator) e misurare l’efficacia delle azioni per ottimizzare l’investimento.
Build, Measure, Learn sono i 3 step di una strategia vincente:
Cosa possiamo migliorare, cosa possiamo sfruttare meglio? Sono domande che ci si deve porre costantemente e che trovano risposta nella continua raccolta e analisi dei dati reali a disposizione.
02.
Quali sono i dati realmente importanti per valutare l’efficacia di una strategia Inbound?
Un approccio Inbound non cerca tanto la quantità ma punta alla qualità: non ci accontentiamo quindi di percentuali di click o numero di interazioni totali.
Le piattaforme di Marketing Automation hanno strumenti di monitoraggio che permettono di integrare in un unico ambiente dati provenienti da fonti diverse e comprensivi dell’intero funnel di acquisizione.
Le aree di analisi per ottimizzare una strategia di marketing sono principalmente 3:
03.
Ad ogni team la sua Dashboard
Le piattaforme di Marketing Automation evolute riuniscono in un’unica interfaccia le attività che riguardano il marketing e le vendite, creando dashboard personalizzate che mettono in evidenza i dati e le metriche più importanti utili per l’analisi.
I vantaggi sono molteplici, quali:
- allineamento costante tra reparto marketing e vendite,
- allineamento dei team sugli stessi obiettivi definiti,
- visione costante sulle performance dei team,
- dati facilmente accessibili e comprensibili,
- report facilmente modificabili e personalizzabili.
Grazie a report di immediata comprensione, ogni team coinvolto nel progetto potrà monitorare i propri KPI.
HubSpot: Primi passi nell’ecosistema digitale con il software di Inbound Marketing, Sales e Service
HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Inbound Marketing, che mette a disposizione al marketing, al sales e al service dashboard di default, ma consente anche di personalizzarli con report e filtri per un’analisi mirata ed efficace.