Come creare contenuti efficaci?
01. Applica una strategia di Content Marketing?02. Best practice del Content Marketing: gli step fondamentali
03. Content SEO driven o SEO audience driven?
04. La Content Strategy alla base del Social Media Marketing
05. Advertising online per generare traffico qualificato
01.
Applica una strategia di Content Marketing
Gli utenti del web sono talmente esposti a un così grande flusso di contenuti che generalmente sono abituati ad ignorarne la maggior parte. Quando vengono interrotti nel momento sbagliato, questi contenuti infastidiscono e disturbano gli utenti: per questo il punto di partenza della metodologia Inbound è creare contenuti interessanti e utili, capaci di farsi trovare dalle persone giuste al momento giusto.
Una buona strategia di Content Marketing richiede pianificazione, continuità e una corretta frequenza, senza mai smettere di chiedersi cosa sia veramente utile per l’utente, per coinvolgerlo e farlo tornare regolarmente.
02.
Best practice del Content Marketing: gli step fondamentali
03.
Content SEO driven o SEO audience driven?
Affinché i contenuti proposti non interrompano gli utenti non interessati ma siano trovati al momento giusto dalle persone giuste, la Content Strategy e la SEO devono funzionare in modo complementare, partendo dalla comprensione profonda dell’audience e delle sue esigenze.
Un contenuto è davvero utile quando dà risposta ad un bisogno, più o meno esplicito o quando è in grado di crearlo. La SEO svolge la funzione di tradurre un bisogno in termini di chiavi di ricerca e query. Quanto più i contenuti soddisfano le aspettative, tanto più gli utenti sono invogliati a soffermarsi, a tornare e a farsi promotori spontanei del brand.
04.
La Content Strategy alla base del Social Media Marketing
I social media sono i canali principi in cui costruire e alimentare la relazione one-to-one. Conoscere a fondo la propria audience è la base anche per una Social Media Strategy efficace.
Per produrre contenuti per i social media, dobbiamo aver deciso:
- Qual è lo scopo di questo contenuto: informare, intrattenere o connettersi con gli utenti?
- A chi si rivolge?
- Qual è il sentiment delle persone a cui ci stiamo rivolgendo?
- Cosa vogliono capire o approfondire?
- Quale tono di voce è più indicato?
- Quale call-to-action includere?
Per meritare il privilegio di essere accolti dagli utenti social, i contenuti devono inserirsi in una relazione diretta e umana.
Dialogare direttamente con i follower offre diversi benefici:
- aggiunge un elemento umano al brand,
- migliora la reputation, offrendo vero ascolto,
- offre risposta alle domande e riduce i dubbi degli utenti,
- aumenta il valore dei contenuti condivisi,
- amplifica le possibilità di condivisione,
- fidelizza gli utenti, agendo da customer service efficace.
I social media sono luoghi in cui possiamo avvicinarci maggiormente alle nostre buyer personas, conoscerle meglio, raccogliere emozioni, bisogni e aspettative fondamentali per la strategia di Content Marketing.
05.
Advertising online per generare traffico qualificato
Le tecniche tradizionali di advertising, una volta studiata la strategia di Content Marketing più adeguata, possono amplificare l’azione dell’Inbound Marketing.
Come far coesistere l’advertising con le logiche non invasive dell’Inbound Marketing?
- scegliere il canale effettivamente utilizzato dalla propria audience,
- selezionare minuziosamente il target,
- utilizzare tecniche di retargeting accurate,
- studiare il formato più adatto e coinvolgente,
- creare messaggi diversificati e personalizzati, che evolvono nel tempo.
Il segreto? Mostrare gli annunci agli utenti effettivamente interessati, adattando formato e messaggio al canale e al momento adeguato della customer journey.
Awareness: hanno un problema da risolvere, ma ancora conoscono poco o nulla dei prodotti e servizi sul mercato. Per aumentare visibilità e brand awareness occorrono contenuti informativi e approfondimenti che ci qualifichino come punto di riferimento del settore.
Consideration: gli utenti sono più informati e mettono a confronto le diverse soluzioni. Per convertire contatti acquisiti in lead servono messaggi specifici per i loro interessi e bisogni, e l’advertising dovrebbe fornire agli utenti risposte a domande specifiche sull’offerta dell’azienda.
Decision: gli utenti possono essere già convinti dai prodotti e servizi offerti, e un free trial o un coupon sconto possono dare quell’impulso conclusivo per l’acquisto.
Veicolare contenuti su misura per i bisogni e la maturità dell’utente è la chiave per generare traffico online qualificato, anche tramite tecniche di advertising.