Automatizza i processi di interazione e gestione dei tuoi utenti e contatti
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Hai liste di contatti dormienti? Vuoi automatizzarne la gestione e passarli ai sales?
Attiva una strategia di automazione dei processi, efficienta tempi e costi di gestione marketing e sales.
La definizione di una strategia di Marketing Automation permette di ottimizzare tempi e costi da dedicare alla gestione dei contatti raccolti durante importanti azioni commerciali o di marketing. Automatizzando infatti i processi di lead management i reparti che operano nel business possono ottenere importanti benefici:
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I nostri servizi per implementare una strategia di Marketing Automation
Il team Intesys ti supporta lungo tutto il processo di analisi, definizione, sviluppo e monitoraggio delle attività dedicate alle strategie di marketing automation.
Analisi e definizione piano di obiettivi e azioni automatizzabili
Progettazione contenuti, regole e workflow in piattaforma
Pianificazione e attivazione azioni di marketing automation
Qualificazione contatti
Il nostro approccio
La scelta del partner digital con cui affrontare progetti di lead generation è fondamentale per costruire percorsi capaci di generare valore sia nel breve periodo con azione immediate, sia nel lungo periodo con azioni onboarding continuo. Per questo motivo affianchiamo i nostri clienti garantendo un servizio consulenziale e operativo secondo questo approccio.
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Vorresti un confronto per capire come migliorare la generazione di contatti della tua azienda? Il nostro team è a tua disposizione per valutare possibili azioni e strategie da intraprendere.
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Ti serve qualche ulteriore approfondimento sulle Strategie di Marketing Automation?
Ecco per te qualche tips tecnica dedicata al mondo delle automazioni.
01.
Cos’è la marketing automation
Cosa comprende una attività di automazione
Quando si parla di Marketing Automation si fa riferimento ad un set di attività che possono essere processate in modo “automatico” da piattaforme marketing che nativamente hanno queste funzionalità. Obiettivo della marketing automation è sollevare i reparti marketing e sales da azioni necessarie ma a basso valore aggiunto e ad alto dispendio in termini di tempi e risorse da dedicare. Un esempio è l’attività di recall che solitamente viene attivata in occasione di eventi come webinar o fiere.
02.
Esempi di strategie di Marketing Automation
Casistiche di aziende PMI e gruppi internazionali che investono nella marketing automation
Se stai pensando di adottare la marketing automation nei tuoi processi aziendali, ecco qualche esempio pratico in base a specifiche necessità:
03.
Software di Marketing Automation
Quali piattaforme devo utilizzare per la marketing automation nel B2B
Per avviare una attività di automazione dei processi non sempre sono necessarie piattaforme costose. Il consiglio è di partire con piccole attività circo scritte per testare dove l’automazione genera maggiore beneficio all’interno dei processi che segui in aziende. Infatti un aspetto che va considerato è che l’automazione funzione molto bene dove i processi sono standardizzabili.
Ecco le tipologie di tool che potresti avere già in casa:
- Strumenti di email marketing (es. MailChimp, Active Campaign, Campaign Monitor..)
- Strumenti di CRM (Salesforce, Hubspot CRM, SAP, SugarCRM..)
- Strumenti di Analytics (es. Google Analytics, Looker Studio, Tableau..)
- Strumenti per la gestione social (es. Hootsuite, Sprout..)
- Strumenti collaborativi e project management (es Trello, Asana..)
HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Inbound Marketing, che mette a disposizione un pacchetto di strumenti dedicati al marketing, al sales e al service per aumentare l’efficienza delle attività legate all’attivazione e alla conclusione del processo di vendita.
04.
Approccio Smarketing
Il ruolo dei feedback sales nella creazione del profilo del lead e del prospect ideale
La definizione di cioè che è lead e di ciò che è prospect non è solo un ambito marketing, anzi. È il primo momento tangibile in cui il marketing ed il sales devono confrontarsi per valutare quali lead raccogliere. Non basta infatti pensare alla quantità di lead, ma soprattutto alla qualità. Questo approccio viene definito “smarketing” in quanto ha come obiettivo quello di far convergere gli obiettivi del Sales con quelli del Marketing.
Se non viene considerato questo approccio, rischi di innescare diverse problematiche nel lungo periodo:
1) Lead con necessità poco mature: il lead non ha chiaro cosa vuole e il commerciale deve perdere tempo per comprendere i suoi bisogni e verificare se sono coerenti con il business dell’azienda
2) Aspettative disattese: il lead potrebbe avere mal compreso il messaggio della campagna ed arrivare con delle aspettative diverse da quelle che sono la reale promessa dell’offerta commerciale. Questo genera diffidenza ed abbassa la capacità contrattuale del sales
3) Percezione negativa del marketing: se i contatti generati dal marketing sono “time consuming” e poco connessi con la proposta commerciale dell’azienda, i lead marketing tenderanno a perdere rilevanza nei processi aziendali ed il commerciale tenderà ad preferire canali personali o più efficaci.
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