Architetture IT
a servizio del Business
Raggiungi più velocemente i tuoi obiettivi aziendali.
EVOLVI LA RELAZIONE CON I TUOI UTENTI
Lo scenario di consumo si è radicalmente trasformato: in un contesto sempre attivo e interconnesso le aziende devono evolvere le modalità di relazione con i propri utenti, ossia clienti, partner o collaboratori.
Cosa si aspettano oggi gli utenti digitali?
Conosci l’utente moderno?
Crea valore reale con la Customer Experience
Gartner
Inside Marketing
Zendesk
Zendesk
Supera le sfide IT
per innovare l’esperienza utente
In un contesto in cui domina l’omnicanalità e in cui crescono le attività di consumo online, le aziende devono superare le resistenze di sistemi IT obsoleti che frenano l’innovazione.
difficili e costose da far evolvere rispetto alla velocità del mercato.
rispetto al livello di richieste che arrivano dalle esperienze di consumo omnicanale.
02
che impediscono di offrire un servizio always on: 24/7 e in qualsiasi luogo.
03
con i canali digitali attraverso le tradizionali (e pericolose) strategie one-to-one.
04
Questi 4 ostacoli generano un gap critico tra i sistemi IT e il mercato, sempre più distribuito e connesso.
Un vuoto che deve essere colmato dalle aziende con la capacità di evolvere in fretta, di scalare e di disporre dei dati in tempo reale, automatizzando tutto il ciclo di produzione e di sviluppo del software.
MODERNIZZA LA TUA ARCHITETTURA
Sistemi legacy:
come evolverli?
Un sistema legacy è un sistema informatico, un’applicazione o un componente solitamente monolitico, con logica a silos verticale e in molti casi non attuale, che continua a essere usato perché un’organizzazione non intende o non può rimpiazzarlo.
Quando un applicativo legacy non soddisfa più i requisiti di agilità imposti dal business deve necessariamente essere adattato. Questo punto di rottura si raggiunge quando vengono compromesse le implicazioni in termini di costi, scalabilità, complessità e sicurezza.
Modernizzare le applicazioni legacy significa estendere il valore degli applicativi della tua azienda a servizio dei processi aziendali e degli obiettivi di business attraverso tecnologie e piattaforme a supporto. A tal fine, le strategie d’integrazione one-to-one non sono più sostenibili dalle aziende che vogliono ottenere l’agilità necessaria per restare competitive sul mercato, ma è indispensabile orientarsi verso un nuovo paradigma architetturale.
Migra verso un’architettura componibile, agile e sicura
Le aziende oggi sono alla costante ricerca dell’architettura ideale per sostenere il cambiamento e facilitare lo sviluppo di applicativi moderni.
L’obiettivo è disegnare una soluzione capace di:
Quali caratteristiche devono
avere le architetture componibili?
Stile architetturale che permette di allontanarsi da applicazioni monolitiche verso una struttura agile e sicura, basata su servizi indipendenti che comunicano tra loro e che vengono distribuiti in modo autonomo.
Grazie a sistemi di orchestrazione come Kubernetes, le architetture cloud-native sono in grado di automatizzare compiti come la distribuzione e la gestione dei container che contengono le applicazioni.
Consentendo di utilizzare il linguaggio più adatto per la singola logica di business e del singolo microservizio, viene meno qualsiasi vincolo tecnologico.
Due tasselli fondamentali per costruire architetture in grado di evolvere nel tempo, garantendo sempre una comunicazione efficace e controllata tra servizi all’interno di sistemi distribuiti e complessi.
Crea nuove esperienze digitali
Attraverso le architetture ad eventi e il paradigma Digital Integration Hub, le aziende diventano capaci di evolvere i propri servizi digitali offrendo esperienze omnicanale e continuative.
Un’architettura ad eventi garantisce le performance senza sovraccaricare gli applicativi legacy sottostanti. Come? Liberando i dati da una struttura a silos a una distribuita in tempo reale lungo tutta la filiera, in modo affidabile, efficiente e veloce.
COME?
Con un paradigma di progettazione del software in cui l’interazione e la comunicazione tra servizi consente a un evento – un cambiamento di stato in un sistema – di attivare, in risposta, altre azioni o processi, separando la responsabilità tra il produttore e il consumatore dell’evento che non interagiscono mai tra loro.
Il Digital Integration Hub trae il massimo valore da un’architettura ad eventi: svincola la parte di organizzazione ed esposizione dei dati dall’operatività dei legacy e dalle logiche dei canali interponendo uno strato di integrazione e disaccoppiamento tra i sistemi back-end e i servizi front-end.
I VANTAGGI?
Diminuisce il rischio di sovraccarico dei legacy, che mantengono la propria operatività e garantiscono tempi di risposta delle applicazioni ridotti. Inoltre, garantisce un accesso ai dati sicuro, in tempo reale e 24/7, migliorando l’integrazione con terze parti per la creazione di esperienze digitali avanzate.
PERCHÉ INTESYS
Design to Deliver: soluzioni progettate per ridurre il gap tra business e IT
In Intesys troverai un partner in grado di coniugare le esigenze tecnologiche della tua azienda con quelle del business. Attraverso l’approccio “Design to Deliver” partiamo dall’analisi e dalla progettazione (Design) per arrivare fino all’implementazione (Deliver) effettiva, sulla base di criteri e step ben precisi.
Metodologia Agile:
ottieni flessibilità, produttività e qualità del risultato finale
Nel nostro approccio allo sviluppo applichiamo i principi della metodologia Agile: arriviamo al risultato tramite un processo flessibile che mette l’attenzione sull’utente e prevede alta frequenza di rilasci, tempi brevi e codice di qualità.
Un insieme di strumenti ti garantiranno di governare e controllare l’intero ciclo di vita del progetto, l’insieme delle informazioni prodotte e le comunicazioni con gli stakeholder.
Sicurezza e software quality:
GDPR e ISO 27001
Ottieni una delivery sicura, efficace e rapida grazie a un metodo di sviluppo software che prevede:
La compliance con il GDPR
garantita sia a livello di sicurezza dei dati personali che dei diritti degli interessati, e include anche un processo di Software Quality Assurance (SQA) con l’obiettivo di assicurare che lo sviluppo software sia monitorato e conforme con lo standard ISO 27001.
Test automatici su qualità e sicurezza
lungo tutto il processo di sviluppo, grazie ad un sistema preciso e strutturato di software testing e di analisi del codice statico (ACS).
Open Source
per facilitare l’evoluzione della tua architettura
Le tecnologie software Open Source rendono meno complesso e oneroso integrare nuovi servizi e prodotti grazie alla creazione di sistemi agili, costruiti per rapidi adattamenti agli attuali contesti di mercato e in grado di aggiungere dinamicamente ed efficacemente nuove funzionalità.
Dal 1995 in Intesys crediamo nella filosofia Open Source come tecnologia libera che genera una condizione virtuosa di scambio e crescita, garantendo ai progetti di trasformazione digitale della tua azienda i seguenti benefici:
Open Source è una scelta di “valore sostenibile”
Ci piace definirla così perché chi sceglie il software Open Source rinuncia a qualsiasi diritto intellettuale e favorisce la diffusione della conoscenza.
IL TEAM INTESYS
Product Owner
Referente di progetto, nonché la figura che governa la visione, la definizione delle priorità, la gestione dei rischi e il processo di “Backlog Grooming”.
Team di sviluppo
Sviluppa le attività programmate ad iterazioni, mantenendo alto il livello di qualità e la velocità dei rilasci e lavorando con tecniche di continuous integration.
Design team
Per affrontare le prime fasi di disegno e progettazione della soluzione, il Design Team identifica i reali requisiti del progetto, le implicazioni tecnologiche, i prototipi e l’elaborazione dell’interfaccia grafica.
Project manager
Garantisce che tutto il processo e tutti i flussi funzionino correttamente e gestisce il team di sviluppo per raggiungere l’obiettivo.