Con l’avvento dell’omnicanalità, il mobile si afferma come uno degli elementi chiave del commercio contemporaneo.
Molte aziende temono di avvicinarsi al mobile commerce per ragioni finanziarie (“Quanto ci costerà?”) e gestionali (“Non vogliamo un altro canale da gestire…”).
Tuttavia, non è sempre necessario sviluppare app native. Oggi esistono soluzioni che risolvono entrambe le problematiche, integrando direttamente la piattaforma e-commerce già utilizzata.
Un ulteriore vantaggio è il ridotto “time to market”: l’APP può essere disponibile sugli store online paio di settimane.
Intesys ha già implementato queste piattaforme “easy, fast & light” per alcuni clienti, collaborando con partner internazionali per offrire soluzioni all’avanguardia.
La giusta soluzione mobile commerce
App native o Web app? Mobile site o Sito Responsive? Cosa scegliere?
Premesso che l’e-commerce via mobile è ormai un protagonista indiscusso nel panorama del commercio elettronico, rappresentando una porzione considerevole delle transazioni online totali, con una crescita annuale a doppia cifra, è evidente che il mobile deve essere considerato un elemento strategico di primaria importanza e l’approccio più corretto non può essere qui descritto in due righe.
Possiamo però dire che se il primo obiettivo per chi approccia un e-commerce è l’acquisizione di clienti, allora la versione responsive è fondamentale (e noi in Intesys la diamo ormai per scontata).
Se l’obiettivo invece è la fidelizzazione e la marketing automation allora entra in gioco l’app, che tipicamente tramite le push notification serve a migliorare la relazione con il cliente.
I 7 trend del mobile commerce da tenere in considerazione
Il cliente in mobilità è una delle principali sfide dell’ecommerce del futuro
- Il mondo fisico e quello online continueranno a convergere, a velocità sempre maggiore
- Le attese ed il comportamento dei consumatori obbligheranno i retailer a focalizzare l’attenzione sull’interazione con i clienti in mobilità
- La navigazione web via mobile continuerà – nel mondo occidentale – ad essere largamente più diffusa che l’uso delle app
- Le app mobile saranno la soluzione eccellente nel rapporto con i clienti ricorrenti
- La crescita degli acquisti in mobilità forzerà l’ottimizzazione della fase di checkout
- Il social commerce rimane un tema caldissimo, di cui è importante comprendere le modalità di conversione all’acquisto
- Si rende necessaria un’esperienza di acquisto omnicanale fluida e coerente su tutti i canali, tra cui sito web, app mobile, negozio fisico e social media