Le operazioni bancarie e i servizi finanziari erogati online non possono permettersi errori: quando sei un Gruppo Bancario inserito in un ecosistema multiprodotto e multifornitore e offri un ampio ventaglio di prodotti finanziari devi garantire sempre e comunque un servizio ottimale, non esistono downtime o rallentamenti che i clienti possono perdonare. Allora vi spieghiamo come abbiamo supportato il protagonista di questo progetto per ottenere un troubleshooting applicativo e un help desk autonomo in due soluzioni: Elastic Stack e un servizio gestito di Application Monitoring. Leggi l’articolo e scopri più nel dettaglio il progetto.
Garantire la Business Continuity nell’era della complessità informatica
Perché parliamo di Business Continuity?
Con la digitalizzazione dei servizi bancari, aumentano i fornitori, aumentano i servizi offerti ai clienti, e aumentano quindi gli applicativi gestiti per garantire questo livello di offerta tutti i giorni, ma di conseguenza aumenta anche la complessità di controllare che tutto stia procedendo correttamente. Con questa complessità informatica si mette a repentaglio anche la business continuity di un’azienda perché non solo diviene quasi impossibile prevenire eventuali bug o rallentamenti di servizio, ma diviene difficile anche intervenire sui downtime già rilevati e che già impattano sul servizio al cliente. In questo modo si va ad incidere negativamente lato utente con un servizio lento e problematico, e quando questo viene calato su un settore delicato e importante come quello bancario l’insoddisfazione aumenta.
Per questo, insieme al protagonista di questo progetto, abbiamo perseguito due obiettivi principali:
Ma come?
Scopri di più sul nostro progetto: approfondisci soluzioni, fasi, risultati e il nostro approccio!
IL CASO DI UN GRUPPO BANCARIO
Elastic Stack e yPAM: gli alleati per ottimizzare l'observability e rendere autonomo
il servizio di Help Desk
SCOPRI DI PIÙLe soluzioni adottate: Elastic Stack e un servizio gestito di APM
I nostri alleati per eccellenza sono stati Elastic Stack e yPAM.
yPAM
Il tuo ecosistema applicativo
coperto e monitorato al 100%
Il nostro servizio gestito
di monitoring dei sistemi
SCOPRI IL SERVIZIOyPAM: il nostro servizio gestito di Application Monitoring
Con Elastic Stack e yPAM abbiamo così raggiunto, e continuiamo a mantenere la “promessa”, i due obiettivi del progetto.
Perché è stato fondamentale yPAM?
Intanto, l’Application Monitoring è strettamente collegato alla sopravvivenza aziendale, in quanto aiuta a:
- rilevare anomalie negli applicativi;
- agire tempestivamente per risolvere gli errori riscontrati;
- prevenire i rischi per l’esperienza utente e per il tuo business.
D’altra parte, però, fare APM è più difficile di quello che si crede, e nelle aziende spesso mancano competenza, strumenti ed esperienza per farlo nel modo più giusto e adatto al sistema architetturale. Con yPAM, invece, rendiamo il tuo ecosistema coperto e monitorato al 100%, 7×7 e h24, a una quota fissa mensile, mettendo a disposizione delle aziende, non solo il nostro know how ma anche il set up dei nostri strumenti e un team dedicato ad un monitoraggio proattivo.