Vi abbiamo parlato di mobile commerce B2B, di portali self-service, di flessibilità e ampia scelta nelle modalità di pagamento, di omnicanalità e di personalizzazione sui vostri e-commerce B2B: ma tutti questi strumenti apportano vantaggi solo se sostenuti da una o più piattaforme tecnologiche valide. Allora in questo nuovo articolo vi parliamo di piattaforme abilitanti per i vostri modelli di vendita B2B, e abbiamo approfondito l’argomento durante il nostro evento Digital Commerce Days 2023. Leggi l’articolo e guarda l’evento on demand per saperne di più.
Perché la scelta della piattaforma di e-commerce B2B è strategica
Nel mondo del Digital Commerce B2B sono aumentate le richieste di nuove funzionalità e servizi da aggiungere al processo di vendita. Inoltre, ad essere aumentate sono anche le aspettative degli utenti in merito alla comodità, semplicità, velocità, sicurezza e affidabilità delle piattaforme di commerce delle aziende.
Stando a questi presupposti, tutti i nostri precedenti articoli sull’e-commerce B2B tornano ad essere validi, ma oggi aggiungiamo un tassello in più: come fa un’azienda B2B ad offrire al proprio cliente questa qualità di navigazione su tutti i nuovi servizi aggiuntivi del mondo B2B?
Con la scelta delle piattaforme tecnologiche giuste.
Guardate alla piattaforma come il mezzo tramite il quale riuscire a raggiungere determinati obiettivi di business, fondamentali soprattutto nel B2B:
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Digital Commerce Days 2023
Vendite B2B: aumentare la competitività con il Digital.
Come deve essere una buona piattaforma di B2B commerce?
Così, tutte le complessità che subentrano nel mondo B2B, come la complessità della filiera, dei flussi di gestione e delle transazioni, possono essere contenute, o addirittura azzerate, ma solo con una piattaforma adatta, sicura e facilmente integrabile.
Infatti, prima di scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra, è importante valutare quanto facilmente quella piattaforma si integra con i sistemi IT e tool digitali già presenti nella tua azienda, e quindi non ti fa correre pericolosi rischi di lock-in con i tuoi fornitori, e che sia di facile utilizzo sia per i clienti esistenti – ormai abituati ai modelli di vendita tradizionali – e sia per i potenziali nuovi acquisiti.
Dopodiché, anche se è vero che avere una piattaforma B2B ti permette di avere accesso a dati importanti per la profilazione, è essenziale che questi vengano protetti; dunque, scegli una piattaforma che protegga al massimo i dati dei tuoi clienti (nel B2B, infatti, i dati rilasciati sono di una certa delicatezza e importanza).
Infine, uno dei nostri consigli, è quello di evitare piattaforme all-in-one, ma di proiettarsi su piattaforme specializzate che poi, con le giuste e flessibili architetture sottostanti, possono essere integrate tra loro.
Verticalizzazione delle piattaforme: scegli soluzioni specializzate per il tuo digital commerce B2B
Infatti, come abbiamo visto, ci sono elementi fondamentali nel Digital Commerce B2B, e trend del 2023 che sopravviveranno al futuro, che una piattaforma B2B non può non avere:
Queste sono esigenze specifiche e richieste dal mercato, e ognuna di queste deve essere eseguita senza rallentamenti; il processo di acquisto B2B deve essere facilitato e reso friendly e accessibile al pari di quello B2C, e solo piattaforme specializzate possono offrire una qualità del servizio davvero alta.
Vuoi fare un replatforming? Approfondiremo caratteristiche, tipologie e strategie di scelta per le piattaforme B2B durante Digital Commerce Days, con esperti e partner di eccezione! Scopri l’agenda dell’evento.
I fornitori di piattaforme B2B e i nostri partner
Ad esempio, BigCommerce è fornitore di una piattaforma SaaS che facilita le integrazioni, le personalizzazioni e l’approccio omnicanale; Jmango invece è specializzato nel commercio elettronico B2B con soluzioni per app mobili completamente integrate con le piattaforme esistenti; aziende come MultiSafepay invece sono leader nell’offrire soluzioni variegate, sicure e flessibili di pagamenti sugli e-commerce; Calicantus invece è specializzato in progetti digitali che favoriscono anche l’internazionalizzazione delle vendite online.
Scegliere le giuste piattaforme ma anche i giusti fornitori e partner: questi sono principi validi per aggiungere valore al tuo business B2B.