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Vi abbiamo parlato di mobile commerce B2B, di portali self-service, di flessibilità e ampia scelta nelle modalità di pagamento, di omnicanalità e di personalizzazione sui vostri e-commerce B2B: ma tutti questi strumenti apportano vantaggi solo se sostenuti da una o più piattaforme tecnologiche valide. Allora in questo nuovo articolo vi parliamo di piattaforme abilitanti per i vostri modelli di vendita B2B, e abbiamo approfondito l’argomento durante il nostro evento Digital Commerce Days 2023. Leggi l’articolo e guarda l’evento on demand per saperne di più.

Perché la scelta della piattaforma di e-commerce B2B è strategica

Nel mondo del Digital Commerce B2B sono aumentate le richieste di nuove funzionalità e servizi da aggiungere al processo di vendita. Inoltre, ad essere aumentate sono anche le aspettative degli utenti in merito alla comodità, semplicità, velocità, sicurezza e affidabilità delle piattaforme di commerce delle aziende.

Stando a questi presupposti, tutti i nostri precedenti articoli sull’e-commerce B2B tornano ad essere validi, ma oggi aggiungiamo un tassello in più: come fa un’azienda B2B ad offrire al proprio cliente questa qualità di navigazione su tutti i nuovi servizi aggiuntivi del mondo B2B?

Con la scelta delle piattaforme tecnologiche giuste.

Guardate alla piattaforma come il mezzo tramite il quale riuscire a raggiungere determinati obiettivi di business, fondamentali soprattutto nel B2B:

Facilitare le intermediazioni con i tuoi clienti, fornitori e grossisti

Abilitare in modo più semplice e pratico le tue vendite

Fornire uno spazio che funge da hub per tutta una serie di servizi aggiuntivi ma richiesti

Aumentare le conversioni, le vendite e soprattutto la fidelizzazione dei tuoi clienti

Aprire le tue prospettive di crescita anche al mercato globale

Ottenere importanti big data per conoscere meglio il tuo cliente e accontentarlo.

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Digital Commerce Days 2023

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Come deve essere una buona piattaforma di B2B commerce?

Così, tutte le complessità che subentrano nel mondo B2B, come la complessità della filiera, dei flussi di gestione e delle transazioni, possono essere contenute, o addirittura azzerate, ma solo con una piattaforma adatta, sicura e facilmente integrabile.

Infatti, prima di scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra, è importante valutare quanto facilmente quella piattaforma si integra con i sistemi IT e tool digitali già presenti nella tua azienda, e quindi non ti fa correre pericolosi rischi di lock-in con i tuoi fornitori, e che sia di facile utilizzo sia per i clienti esistenti – ormai abituati ai modelli di vendita tradizionali – e sia per i potenziali nuovi acquisiti.

Dopodiché, anche se è vero che avere una piattaforma B2B ti permette di avere accesso a dati importanti per la profilazione, è essenziale che questi vengano protetti; dunque, scegli una piattaforma che protegga al massimo i dati dei tuoi clienti (nel B2B, infatti, i dati rilasciati sono di una certa delicatezza e importanza).

Infine, uno dei nostri consigli, è quello di evitare piattaforme all-in-one, ma di proiettarsi su piattaforme specializzate che poi, con le giuste e flessibili architetture sottostanti, possono essere integrate tra loro.

Verticalizzazione delle piattaforme: scegli soluzioni specializzate per il tuo digital commerce B2B

Infatti, come abbiamo visto, ci sono elementi fondamentali nel Digital Commerce B2B, e trend del 2023 che sopravviveranno al futuro, che una piattaforma B2B non può non avere:

1

Ottimizzazione anche per il mobile commerce

2

Possibilità di adottare un approccio omnicanale

3

Servizi di personalizzazione

4

Assistenza clienti

5

Flessibilità e scelta nei pagamenti

6

Portali self-service

Queste sono esigenze specifiche e richieste dal mercato, e ognuna di queste deve essere eseguita senza rallentamenti; il processo di acquisto B2B deve essere facilitato e reso friendly e accessibile al pari di quello B2C, e solo piattaforme specializzate possono offrire una qualità del servizio davvero alta.

Vuoi fare un replatforming? Approfondiremo caratteristiche, tipologie e strategie di scelta per le piattaforme B2B durante Digital Commerce Days, con esperti e partner di eccezione! Scopri l’agenda dell’evento.

 

I fornitori di piattaforme B2B e i nostri partner

Ad esempio, BigCommerce è fornitore di una piattaforma SaaS che facilita le integrazioni, le personalizzazioni e l’approccio omnicanale; Jmango invece è specializzato nel commercio elettronico B2B con soluzioni per app mobili completamente integrate con le piattaforme esistenti; aziende come MultiSafepay invece sono leader nell’offrire soluzioni variegate, sicure e flessibili di pagamenti sugli e-commerce; Calicantus invece è specializzato in progetti digitali che favoriscono anche l’internazionalizzazione delle vendite online.

Scegliere le giuste piattaforme ma anche i giusti fornitori e partner: questi sono principi validi per aggiungere valore al tuo business B2B.

Sapevi che BigCommerce, Multisafepay, Jmango e Calicantus sono stati i nostri partner durante l’evento Digital Commerce Days?

Scopri i loro consigli, strategie e show case durante l’evento. Iscriviti per ricevere i contenuti registrati.

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Alberto Gaiga
AD & Co-founder Intesys

Alberto Gaiga è AD e co-fondatore di Intesys. Il suo tratto distintivo è l'irrefrenabile entusiasmo per le strategie multicanale e la creazione di touchpoint lungo tutta la Customer Journey degli utenti.

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