Lo scorso mese abbiamo partecipato come sponsor a It’s All Banking & Insurance 2023 a Milano, portando la pluridecennale esperienza di Intesys nel settore bancario attraverso un caso di applicazione del nostro servizio gestito di application monitoring e troubleshooting, per un monitoraggio e una gestione degli applicativi a 360°. Durante un’intervista agli speaker dell’evento, gli organizzatori mi hanno rivolto una domanda davvero attuale per le realtà enterprise: cosa può fare un’azienda per mitigare le problematiche organizzative nel contesto operation?
Basandomi sulla nostra esperienza, ho provato a identificare 4 aspetti chiave da cui partire: vediamoli insieme.
Automazione: il segreto per prevenire i malfunzionamenti
La chiave della gestione del troubleshooting applicativo e del monitoring del sistema è sicuramente l’automazione.
Portare in un sistema centrale tutte le informazioni chiave permette di controllare i processi e correlare i dati tra loro, avendo così un quadro globale dell’andamento che serve a prevenire i rischi e identificare malfunzionamenti e ritardi.
Questo lo si fa proprio automatizzando i flussi di lavoro e utilizzando uno strumento che diventi il “sistema” che le contiene: come piattaforma, noi abbiamo scelto Elastic Stack, tecnologia leader nell’ambito Observability e APM, premiata come Visionary dal Magic Quadrant di Gartner.
Una volta implementata, all’interno della tecnologia di Elastic troveremo quindi tutte le informazioni che occorre tracciare, in questo caso log di sistema e metriche di performance.
Dashboard standard per visualizzare i dati e analizzarli
Un altro elemento chiave da sviluppare in una strategia di troubleshooting e APM sono le dashboard, strategiche per organizzare i dati e visualizzarli in modo immediato e facilmente comprensibile a tutti i tipi di team. Le dashboard, impostate in maniera custom e standardizzate sulle esigenze del cliente, rappresentano graficamente le informazioni raccolte e sono facilmente fruibili, permettendo una facile interpretazione del dato e l’analisi.
Inoltre, le dashboard permettono di rilevare velocemente le anomalie o i segnali di errore, identificare la fonte di anomalie negli applicativi, per attivare immediatamente i team per risolverle.
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di monitoring dei sistemi
Identificare i colli di bottiglia
Per un corretto funzionamento degli applicativi, è fondamentale anche identificare i “colli di bottiglia” e andare a risolverli. Lo strumento Application Performance Management di Elastic permette di analizzare in drill-down ogni interazione, dai sistemi front-end fino ai sistemi legacy, suddividendo i flussi dati in modo da evidenziare e rendere riconoscibili le criticità.
Gli step successivi sono trovare i punti che generano il blocco, il ritardo o il malfunzionamento e analizzare il perché, “spacchettando” il problema per trovare l’area esatta dove intervenire con il fix.
Alert, monitor, sonde: sviluppare un sistema responsivo
Un ulteriore passaggio strategico è rendere il sistema responsivo, cioè creare una visione sul sistema che, attraverso alert e sonde e la programmazione di una serie di monitor, permetta di capire se questo sta funzionando correttamente o di registrare tempestivamente quando il sistema inizia a produrre dei malfunzionamenti, andando ad agire tempestivamente per risolvere gli errori riscontrati e addirittura prevenire i rischi per l’esperienza utente e le attività business.
Nel caso dei nostri clienti, questi segnali sono raccolti, monitorati e analizzati da un team preposto, che attraverso Elastic e gli strumenti impostati per il troubleshooting e l’Application Performance Management individuano il problema e le azioni di remediation.
Un carosello di immagini di Paolo Quaglia, API strategist e IT expert, speaker a It’s All Banking & Insurance 2023.
Conclusioni
Questi 4 punti chiave sono alla base di un’efficace strategia di business continuity e di mitigazione dei malfunzionamenti.
Tutti gli aspetti visti sopra sono contenuti in un nuovo servizio gestito di Intesys, yPAM, che permette, in una modalità immediatamente attivabile e chiavi in mano, di
Il servizio gestito e completo permette così di andare a identificare la problematica e indirizzarla al corretto owner (fornitore o sviluppatore di turno), oppure farla gestire direttamente dal team Intesys grazie alle competenze IT del Gruppo.
Questo è il nostro sistema gestito di Application and Performance Management per le realtà enterprise che vogliono ottimizzare il loro troubleshooting e fare un efficace application monitoring per assicurare efficienza e continuità del business.