Per capire se un’app mobile ci sta portando correttamente nella direzione dei nostri obiettivi di business, dobbiamo continuamente confrontarci con i dati: ma siamo sicuri che i numeri che abbiamo in mano ci stiano dicendo tutto quello che c’è da sapere?
Scopriamo insieme come diversi tipi di mobile analytics possono darci un quadro completo dell’esperienza dell’utente e indizi preziosi per ottimizzare la performance del nostro touchpoint digitale.
Valutare la resa del tuo investimento mobile
Che lavorare sul fronte mobile sia determinante a livello business non è di certo una novità, e le statistiche rilevate di anno in anno non fanno che ricordarcelo.
Già nel Digital Report 2021 risultava che il 66,6% della popolazione mondiale possedeva e utilizzava un dispositivo mobile.
Le app mobile non sono però solo una fonte di contatto con l’utente, con tutte le opportunità e benefici a ciò (potenzialmente) connessi: prima di tutte queste cose, le app sono degli investimenti di risorse.
E tu, sei sicuro che il tuo investimento stia rendendo bene?
Forse sei curioso di sapere come potresti sfruttare meglio il potenziale business della tua applicazione mobile, ma prima di rispondere è bene porsi alcune domande:
Se hai dei dubbi, è il momento giusto per interrogare i dati!
Mobile analytics, ma non solo
Anche nel mondo mobile, i dati a disposizione sono tanti e saperli raccogliere, organizzare e interpretare correttamente non è cosa ovvia.
Abbiamo tutti presente Google Analytics, oggi disponibile nella versione GA4: permette di conoscere informazioni come il numero di utenti, le loro caratteristiche e la loro provenienza, misurare le azioni e i pagamenti in-app e le entrate, visualizzare i percorsi di navigazione e riassumere tutto in report personalizzati.
… ma sarebbe buona cosa non fermarsi a solo Google e ai dati di traffico. Esistono infatti anche altri tipi di analytics che possono fornire spunti utilissimi per dare alla tua app mobile una marcia in più:
Utilizzare diversi tipi di analytics permette di raccogliere i dati su campioni significativi di utenti e far emergere macrofenomeni: in questo modo è possibile capire se l’investimento fatto va nella giusta direzione o individuare eventuali criticità che non sarebbero emerse dalla sola analisi del traffico e che potrebbero dare una svolta decisiva alla strategia mobile.
Utilizzare in modo flessibile questi “tasselli” ci porta a lavorare in un’ottica di Digital Experience Analytics, ottenendo un quadro completo dell’esperienza dell’utente anche grazie a strumenti come A/B testing, error detection, interviste e survey in-product.
DIGITAL EXPERIENCE ANALYTICS
Strumenti avanzati di
analisi della User Experience
a servizio dei prodotti digitali
Usare i dati per adattarsi continuamente ai cambiamenti
Come si riflette tutto questo nei progetti?
Spesso pensiamo a un progetto come un punto di partenza e un punto di arrivo: integrare diversi strumenti di Digital Experience Analytics consente invece di passare a un approccio di continuous design, in cui la tua app mobile si adatta nel corso del tempo alle esigenze di business e del mercato; in questo modo è possibile ragionare in termini di investimento di medio-lungo termine.
Nei nostri progetti, per monitorare il progresso verso gli obiettivi dei clienti utilizziamo strumenti di Digital Experience Analytics per estrarre metriche, KPI e far emergere delle criticità e aree di miglioramento.
Applicando questo modus operandi, siamo in grado di dire se un’app mobile è in grado di rispondere agli obiettivi del cliente e suggerire attività migliorative di User Experience, IT e marketing.