Alfresco 5.0 porta con sé diverse interessanti novità .
Dalla versione 3 Alfresco ha puntanto molto a sviluppare la parte del proprio front-end Alfresco Share continuando a regalarci un’interfaccia sempre più moderna, ricca e soprattutto sempre più personalizzabile.
Per noi questo è particolarmente importante perché il nostro mestiere è proprio quello di costruire applicazioni e moduli standard su Alfresco Share estendendo l’ambiente di Share stesso proprio con le logiche con cui Share è costruito.
Le migliorie più importanti riguardano:
o La ricerca: miglioramento della User Interface, ottimizzazione delle ricerche, inclusione nell’url dei termini di ricerca permettendo il bookmarking.
o Pdf.js: è stato finalmente integrato il viewer pdf.js che ottimizza e arricchisce l’anteprima dei documenti sfruttando HTML5 anziché Flash come il precedente.
o TinyMCE4 Editor: l’editing dei contenuti html in Share (Wiki, commenti, discussioni, ecc.) è più completo.
o Site Administrator: è possibile gestire centralmente i sites.
o SpringSurf – Aikau framework: è stato arricchito e potenziato il framework Aikau che ne permette l’estendibilità .
o Sono state poi aggiornate anche varie componenti standard come PDFBox, Apache Commons, Tikka, Java 1.7.0_60, Tomcat 7.0.53, PostgreSQL 9.2.4, ImageMagick 6.8.6.
Per ora sarà rilasciata la versione 5.0.a ma promettono altre importanti novità nelle successive versioni, come un po’ è successo per la versione 4.0.a dove le vere grandi novità sono arrivate con la 4.2.d.