La sicurezza dei dati e delle applicazioni non è opzionale e deve essere considerata fin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo, partendo dalla progettazione e dalla scrittura del codice. In Intesys, uno degli elementi chiave con cui concretizziamo il concetto di secure code, ovvero di integrazione delle best practice di sicurezza nel codice sorgente delle applicazioni, sono le nostre Linee Guida per lo Sviluppo di Software Sicuro (LGSSS).
Software sicuro per prevenire le minacce cyber
Lo sviluppo di codice sicuro è uno dei componenti chiave della cybersecurity moderna poiché dà sostanza all’idea della prevenzione delle minacce. Il concetto si concretizza in una serie di pratiche, metodologie, strumenti e tecnologie che vengono integrate in ogni fase del ciclo di vita del software per far sì che la sicurezza sia un elemento intrinseco alla sua realizzazione e non un pensiero successivo o collaterale.
Integrare la sicurezza nel processo di sviluppo significa partire con un’analisi dettagliata dei rischi, cui far seguire l’adozione di linee guida rigorose per la progettazione e la scrittura del codice, nonché implementare strumenti avanzati di analisi e di test. Ciò include l’analisi del codice statico, i penetration test e le verifiche di conformità finalizzate a garantire il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza. Adottando questo approccio si riduce l’esposizione alle minacce emergenti ottenendo applicativi più resilienti, affidabili e in grado di proteggere le informazioni in un panorama digitale sempre più complesso e, sotto certi aspetti, ostile.
L’obiettivo: diffondere la cultura del software sicuro
In Intesys non ci limitiamo ad adottare un approccio preventivo alla sicurezza degli applicativi che realizziamo per i nostri clienti, ma siamo in prima linea nello sviluppo e nella diffusione della cultura della sicurezza del software. Le nostre Linee Guida per lo Sviluppo di Software Sicuro (LGSSS), frutto di anni di esperienza, sono infatti pubblicamente accessibili, così come il documento metodologico sullo sviluppo del software sicuro che illustra l’intera metodologia che applichiamo per rendere la resilienza degli applicativi, la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati parte integrante del software lifecycle.
Leggi il nostro documento metodologico di Sviluppo Software Sicuro:
Nella nostra visione, il processo di secure coding parte da una dettagliata valutazione dei rischi, o risk assessment, relativi alle funzionalità previste e ai loro flussi di dati. Lo scopo, ovviamente, è quello di identificare in modo chiaro e fin da subito le minacce per la sicurezza dell’applicativo, che vengono poi modellate (threat modeling) prendendo a riferimento il framework STRIDE e le sue 6 dimensioni di indagine, che corrispondono ad altrettante minacce. Viene quindi quantificato il rischio associato a ogni minaccia attraverso una matrice impatto-probabilità e, successivamente, identificate le specifiche misure di sicurezza da integrare (fin da subito) nel codice.
Consulta il documento di Assessment per Sviluppo Software Sicuro: