Skip to main content

Chi conosce Intesys, sa che siamo da sempre attenti e attivi nelle tematiche riguardanti la sostenibilità. Ci interessa comprendere come il nostro fare impresa possa portare valore alle persone e al territorio con cui interagiamo. Desideriamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente e ci impegniamo a compensare completamente la nostra impronta ecologica. Per questo, pur non essendo obbligati per legge, riteniamo che la rendicontazione di sostenibilità sia un atto doveroso e il punto di partenza imprescindibile per un’azienda che voglia operare nel contesto odierno, in cui è impossibile scindere gli aspetti economici dai riflessi prodotti su società, ambiente e persone.

Perché pubblichiamo il Report di Sostenibilità

Come da prassi ormai consolidata, abbiamo recentemente pubblicato il Report di Sostenibilità 2024. Il documento riguarda le gestioni dal 2021 al 2023 e – come i report precedenti – è un vero e proprio mini-sito.

È dal 2015 che – ogni tre anni – ci prendiamo carico di questa rendicontazione: un impegno che abbiamo assunto in modo completamente volontario. Non siamo mai rientrati tra le aziende che sono obbligate per legge, ma farlo ci sembra giusto e coerente con i nostri principi.

Riteniamo che sia fondamentale comunicare in modo puntuale, trasparente e responsabile tutte le nostre scelte nell’ambito della sostenibilità, per le persone e per il pianeta. Tutti i soci di Intesys hanno sempre condiviso l’idea che essere imprenditori e fare impresa non coincida con l’unico obiettivo di trarre dei profitti a livello economico.

Un percorso iniziato quasi vent’anni fa

In azienda, abbiamo iniziato a introdurre concetti e modelli di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) fin dal 2005, seguendo il paradigma people, planet, profit, cioè perseguendo obiettivi di business nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Essere un’impresa sostenibile non significa tanto impegnarsi a sostegno di azioni umanitarie, ma organizzare la propria attività secondo alcuni principi basilari:

  • Fornire informazioni complete in merito a prodotti o servizi
  • Rispettare leggi, regolamenti e contratti
  • Sviluppare un buon clima aziendale
  • Investire in salute e sicurezza
  • Investire in formazione e aggiornamento
  • Preoccuparsi dell’impatto delle proprie attività sulla società e sull’ambiente
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile della società nel suo complesso
  • Tenere conto delle aspettative delle parti interessate (gli stakeholder).

Accedi al Report Sostenibilità 2024 di Intesys

VAI AL REPORT

Le novità del report 2024

Rispetto alle rendicontazioni passate, nel Report 2024 ci sono alcune novità, in particolare:

1

L’estensione del volontariato di impresa: nel corso del 2023, abbiamo ampliato e meglio organizzato il contributo dei nostri collaboratori alla comunità locale, attraverso iniziative di volontariato di impresa a stretto contatto con cooperative sociali di inserimento lavorativo, che operano sul nostro territorio.
2

L’ampliamento del contributo al mondo del software open source: riteniamo che le implicazioni sociali del software libero siano notevoli e positive e agiamo quindi per favorirne l’uso in una prospettiva di sostenibilità sociale, nell’ottica di una più equa distribuzione della conoscenza tecnologica. A partire dal 2024, Intesys ha avviato al proprio interno la costituzione di un OSPO (Open Source Program Office), in modo da promuovere un approccio alla gestione del software opensource che ne identifichi chiaramente e ne governi efficacemente le implicazioni tecnologiche, economiche e sociali. 

Dal 2025 ci adeguiamo al CSRD

La pubblicazione del Report 2024 segna un importante passaggio nel nostro modo di rendicontare le azioni collegate ai pilastri della sostenibilità: a partire dal 2025, i nostri Report di Sostenibilità saranno redatti non più secondo lo standard GRI, cioè il framework di rendicontazione definito dal Global Reporting Index.

D’ora in avanti, ci allineeremo ai nuovi provvedimenti dell’Unione Europea in termini di rendicontazione, nello specifico al cosiddetto CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Continueremo comunque nella prassi di pubblicare il report in forma interattiva di sito web, tenendo in considerazione un approccio semplificativo che possa essere di esempio per altre PMI.

A questo scopo, come effettuato per il Report 2024 e i precedenti, pubblicheremo in formato aperto (Creative Commons) una DEMO del sito WordPress costituito dallo “scheletro” del nostro nuovo Report di Sostenibilità, in modo che qualsiasi PMI interessata possa riutilizzare liberamente il nostro lavoro per pubblicare – con tempi e costi ridotti – il proprio Report di Sostenibilità in formato interattivo.

Logo Intesys bianco
SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA

Scopri le nostre iniziative
per uno sviluppo sostenibile

SCOPRI DI PIÙ
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Alberto Mariutto
Inbound Marketing Strategist

Inbound Marketing Strategist di Intesys, Alberto accompagna i clienti nello sviluppo di progetti di Digital Marketing che siano in grado di raggiungere gli obiettivi di business, e al contempo permettano agli utenti di soddisfare i propri bisogni o desideri.

NEWSLETTER