Skip to main content

Fin dalla nostra costituzione nel 1995, noi di Intesys abbiamo sempre creduto nel potenziale del Software Open Source (OSS) e lo abbiamo sempre utilizzato, convinti che possa portare un significativo valore aggiunto ai progetti dei nostri clienti, sia sotto il profilo della crescita tecnologica e di business, che sotto quello dell’impatto sociale e della sostenibilità.
Questa consapevolezza è cresciuta negli anni tanto che, parallelamente alle nostre attività di contribution, ci stiamo strutturando per codificare processi e implicazioni della nostra strategia attivando un Open Source Program Office.

Open Source: un modello di innovazione, collaborazione e crescita digitale

L’Open Source rappresenta un modello di sviluppo tecnologico basato sulla collaborazione, la trasparenza e la condivisione. Non si tratta solamente di implicazioni etiche e sociali, ma anche e soprattutto di moltiplicare le possibilità di business e di accelerare l’innovazione digitale.

Negli ultimi anni, questo orientamento è stato fortemente promosso anche dalla Comunità Europea, che ha ripetutamente sollecitato un maggiore utilizzo del Software Open Source, riconoscendone il valore in termini di sostenibilità. La Commissione Europea ha infatti sottolineato l’importanza dell’ICT come pilastro fondamentale per il funzionamento e l’evoluzione di ogni sistema economico moderno e innovativo.
In uno studio sull’impatto del Software Open Source viene esplicitamente affermato che:​

  • la condivisione aperta del codice e delle informazioni, fuori da condizioni restrittive di diritti d’autore e brevetti, «è una responsabilità civile»;
  • la condivisione libera “abbassa i costi per la società, incrementa la conoscenza e massimizza il potenziale di crescita della digital economy”;​
  • un modo per diffondere questi valori in tutta la società consiste nel promuovere e facilitare l’adozione su larga scala del Software Open Source.

I Software Open Source nella Digital Transformation

Un’azienda impegnata in progetti di trasformazione digitale può trovare nel Software Open Source una risorsa non solo gratuita, ma anche caratterizzata da specifiche funzionalità che favoriscono lo sviluppo del proprio business. La flessibilità e la possibilità di avere un controllo completo sul codice sorgente rendono il Software Open Source estremamente adattabile, permettendo alle aziende di personalizzarlo in base alle loro specifiche esigenze. Di conseguenza, le organizzazioni che adottano una strategia basata sull’OSS godono di una maggiore indipendenza da fornitori e vendor, riducendo così la dipendenza da soluzioni proprietarie.

La trasformazione digitale impone l’adozione di architetture IT avanzate in grado di integrare e orchestrare una vasta gamma di strumenti. In questo contesto, cosa potrebbe essere più adatto degli strumenti open source? Rispetto alle soluzioni proprietarie, infatti, il Software Open Source offre numerosi vantaggi, tra cui:

La semplificazione dell’integrazione di nuove soluzioni e tecnologie nella propria architettura con riduzione dei costi.

Agilità e scalabilità dei sistemi, in grado di adattarsi ai cambiamenti in modo rapido e più semplice.

Maggior garanzia sull’investimento, dovuta alla riduzione dei tempi di sviluppo, alla facilità di troubleshooting, all’aderenza agli standard e alla flessibilità del codice.

Il Software Open Source è ormai una scelta consolidata, con un numero crescente di organizzazioni, sia pubbliche che private, che lo considerano una risorsa strategica, adottandolo con una gestione professionale e una visione a lungo termine.

Verso la costituzione di un Open Source Program Office

Nel corso degli anni, la nostra consapevolezza riguardo all’importanza e al potenziale dei prodotti open source è cresciuta in modo significativo. Oggi consideriamo l’adozione di questi strumenti non solo come una “scelta preferenziale”, ma spesso come l’unica opzione valida per i nostri progetti.

Questa evoluzione ci ha portato a riflettere sulla nostra impostazione aziendale e sulla necessità di strutturare in modo più solido la nostra offerta e metodologia di lavoro nell’ambito open source. Abbiamo quindi deciso di codificare i nostri processi, al fine di gestire in maniera efficace le implicazioni tecnologiche, economiche e sociali legate a questa scelta.

Per rispondere alla crescente necessità di governare l’uso del software open source, abbiamo deciso di istituire un Open Source Program Office (OSPO), costituendo un’unità organizzativa all’interno dell’azienda incaricata di gestire e coordinare le strategie relative all’adozione e all’uso dell’OSS.

Cos’è un OSPO?

L’OSPO ha il compito di definire e implementare politiche chiare per l’uso e il contributo al Software Open Source, garantendo che le risorse siano utilizzate in modo efficace e sicuro, e favorendo una cultura di collaborazione con le comunità open source.

Le principali attività di un OSPO includono:

  1. Strategia e governance, definendo linee guida e politiche per l’adozione, la gestione e la distribuzione del software open source.
  2. Supporto e formazione per i dipendenti, sia sull’uso del software che delle pratiche di sviluppo open.
  3. Promozione di un contributo attivo alla Community da parte degli sviluppatori e dell’azienda.
  4. Gestione dell’uso di strumenti e risorse open source in termini di sicurezza, supporto e integrazione.
  5. Monitoraggio, reporting e collaborazione con altre organizzazioni open source.

A livello pratico, la costituzione di un OSPO prevede:

  • La nomina del Chief Open Source Program Office (COSPO)​.
  • La definizione dell’organigramma con le relative nomine​.
  • La definizione delle policy di consumption (interne ed esterne).​
  • La definizione delle iniziative di contribution​.
  • La definizione di un piano marketing di narrazione e comunicazione.​
  • Il coinvolgimento delle risorse umane per la consapevolezza e il coinvolgimento dei dipendenti​.

Attualmente, abbiamo avviato il processo di creazione di un Open Source Program Office, dando inizio alle prime attività previste dal programma e definendo i ruoli e le responsabilità del team di lavoro.

Il Software Open Source è ormai una scelta consolidata, con un numero crescente di organizzazioni, sia pubbliche che private, che lo considerano una risorsa strategica, adottandolo con una gestione professionale e una visione a lungo termine.

I vantaggi di attivare un OSPO

Investire in un Open Source Program Office può fornire rilevanti vantaggi strategici e operativi a un’organizzazione – oltre a quelli già citati dell’adozione stessa di software open source – promuovendo la crescita e l’innovazione nel lungo periodo.

1

Innovazione accelerata e cultura della collaborazione

L'OSPO facilita l’adozione della strategia aziendale open source per i dipendenti, ne incoraggia il coinvolgimento e coordina le risorse (ottimizzando i costi); favorisce sia la collaborazione con la comunità per sviluppare soluzioni innovative, sia una cultura di collaborazione interna, incoraggiando dipendenti e team a contribuire ai progetti.
2

Miglioramento della sicurezza, controllo su prodotto e standardizzazzione

La presenza di un coordinamento strutturato sul tema open source implica maggiore definizione delle procedure, processi di lavoro validati e standardizzati, migliore comunicazione con team, clienti e community open source.
3

Sviluppo professionale, retention e talent acquisition

L’OSPO è responsabile anche di fornire opportunità di formazione su tecnologie open source, permettendo ai dipendenti di sviluppare nuove competenze e rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, aumentando la retention e attraendo anche nuovi sviluppatori.
4

Credibilità e reputazione

La presenza di un OSPO in un’azienda testimonia il forte impegno nella filosofia Open, con numerosi sviluppatori esperti e una consolidata attività con clienti nel campo dell’open source.
5

Sostenibilità e contribution

L’OSPO incentiva e coordina le attività di contribution dell’azienda, avendo cura della sostenibilità a lungo termine delle tecnologie sviluppate e dell’impatto sociale, economico e tecnologico di quanto fatto.

Open Source Program Office per l’innovazione e la crescita sostenibile

La creazione di un Open Source Program Office (OSPO) rappresenta un passo fondamentale per le aziende che desiderano adottare e promuovere il Software Open Source come leva strategica per l’innovazione e la sostenibilità. Un OSPO non solo facilita l’adozione e la governance del software open source, ma favorisce anche la collaborazione con le comunità globali, ottimizzando i processi aziendali e migliorando l’agilità e la sicurezza. Per le aziende come la nostra, che credono nel potenziale trasformativo dell’Open Source, l’implementazione di un OSPO è un’opportunità per accelerare la crescita, migliorare l’efficienza e contribuire attivamente a un futuro tecnologico più equo e sostenibile. Il nostro impegno in questa direzione è un chiaro esempio di come l’open source possa essere al cuore di una strategia aziendale orientata al lungo termine, portando benefici tangibili sia dal punto di vista economico che sociale.

Logo Intesys bianco
SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA

Scopri i nostri progetti
di sostenibilità

VISITA LA PAGINA DEDICATA
4.1/5.0 Article rating
8 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Ilario Gavioli
IT expert e General Manager Intesys

Dal 1995, Ilario predispone la strategia e identifica le tecnologie su cui focalizzare le attività in funzione dei piani di business delle aziende.

NEWSLETTER