Skip to main content

Dal 2015, Intesys è impegnata nel supporto e nell’ottimizzazione del software open source Open Hospital, contribuendo al suo sviluppo e offrendo formazione tecnologica a sviluppatori/sviluppatrici e studenti/studentesse camerunensi, in collaborazione con l’associazione Uni2Grow Cameroun.
Nel 2024, i nostri esperti IT si sono dedicati non solo all’ampliamento delle funzionalità della versione 2.0 del software, ma anche a un’importante novità: l’organizzazione di un corso su React presso la sede di Uni2Grow Cameroun in collaborazione con l’Università di Dschang, che ha coinvolto 15 studenti della facoltà di informatica.

Il Software Open Hospital

Open Hospital è un software gratuito open source che ha come mantainer del progetto Informatici Senza Frontiere. Il suo scopo è migliorare e semplificare l’accesso ai servizi sanitari nei Paesi in via di sviluppo. Tra le sue funzionalità supporta la gestione digitale dei ricoveri, delle visite, dei referti di laboratorio e del magazzino dei medicinali.

Nel corso degli anni abbiamo raccontato il progetto Open Hospital e i suoi progressi, un’iniziativa che rappresenta un esempio tangibile dell’applicazione del modello Open Source per il bene comune e che dimostra come la tecnologia possa diventare uno strumento potente di sviluppo e giustizia sociale, accessibile a tutti e utilizzabile gratuitamente.

Ad oggi, il progetto Open Hospital ha raggiunto i seguenti traguardi:

  • 23 installazioni operative;
  • 13 Paesi coinvolti;
  • Oltre 425.000 pazienti serviti;
  • Più di 5 milioni di abitanti come potenziale bacino di utenti raggiungibili.

Il contributo di Intesys a Open Hospital

La partecipazione al progetto Open Hospital rappresenta un pilastro del nostro impegno verso l’orientamento ESG e le attività di sostenibilità di impresa, strettamente legato alla nostra missione di promuovere la sostenibilità del software open source e adottare un approccio puramente Open.

Dopo quasi 10 anni di partecipazione, il nostro impegno si concretizza nei seguenti risultati:

  • Circa 20 dipendenti di Intesys hanno collaborato attivamente all’evoluzione della versione 2.0 di Open Hospital.
  • Siamo impegnati in attività formative e di affiancamento agli sviluppatori e sviluppatrici di Uni2Grow Cameroun (U2GC) per il trasferimento di competenze tecnologiche.
  • Dal 2021, abbiamo avviato una raccolta fondi per finanziare le giornate di lavoro degli sviluppatori e sviluppatrici software di Uni2Grow Cameroun, raccogliendo oltre 43 mila euro e finanziando 900 giorni di lavoro per i programmatori camerunensi.

Il primo corso in aula in Camerun

Quest’anno è stato particolarmente significativo per il progetto Open Hospital, poiché per la prima volta due dei nostri esperti IT, Alessandro Falezza e Henrique Ribeiro, insieme a me e ad Alberto Mandelli di Uni2Grow, ci siamo recati a Dschang, in Camerun, per tenere un corso su React a 15 studenti dell’università.

Il corso faceva parte di un percorso formativo di 5 settimane organizzato da Uni2Grow, che ha incluso ulteriori moduli formativi e che prevede un successivo stage retribuito per i migliori studenti, con l’obiettivo di consolidare competenze React per proseguire lo sviluppo della versione attuale del software. Con grande piacere, abbiamo scoperto al nostro ritorno che più della metà dei selezionati erano ragazze, come anche 3 dei quattro migliori studenti selezionati!

Contribuire attivamente e di persona è stata un’esperienza decisiva, sia per noi che per i partecipanti. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare di persona molti membri di Uni2Grow e numerosi studenti coinvolti nel progetto, di confrontarci e condividere non solo conoscenze tecniche, ma anche aspirazioni e progetti. Ci siamo immersi nella comunità locale e abbiamo avuto un’opportunità unica di comprendere da vicino le difficoltà legate alla scarsità di risorse e strutture. Per gli studenti, questa è stata un’opportunità accolta con grande entusiasmo, coltivata con massimo impegno e interesse. Il numero dei partecipanti è aumentato durante la settimana e non abbiamo registrato alcuna defezione.

Gli obiettivi Open Hospital per il 2025

La nostra collaborazione per Open Hospital e il nostro impegno a promuovere un uso sostenibile e solidale della tecnologia proseguono senza sosta.

Nel 2025 continueremo a lavorare al progetto, con numerosi traguardi importanti che vogliamo raggiungere:

  • Raccogliere fondi sufficienti per garantire la retribuzione di 2 programmatori camerunensi.
  • Estendere le funzionalità del software in modalità web, completando entro l’anno lo sviluppo del modulo di gestione della farmacia, il completamento delle funzioni di amministrazione e l’integrazione con i sistemi di gestione diagnostica per immagini (PACS).

Per raggiungere questi obiettivi, continueremo a investire risorse e tempo dei nostri sviluppatori e sviluppatrici. Ma anche tu puoi fare la differenza e diventare parte di questo progetto!

Attraverso la raccolta fondi “Sostieni Open Hospital” puoi contribuire con una donazione per far crescere le competenze degli sviluppatori e sviluppatrici camerunensi e aiutare il software a raggiungere sempre più ospedali e persone. Dona ora!

L’INFORMATICA CHE AIUTA

Sostieni Open Hospital

DONA ORA
4.4/5.0 Article rating
8 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Ilario Gavioli
IT expert e General Manager Intesys

Dal 1995, Ilario predispone la strategia e identifica le tecnologie su cui focalizzare le attività in funzione dei piani di business delle aziende.

NEWSLETTER