Il 2014 si rivela per Liferay ancora un anno in crescita. Un anno ricco di innovazioni di prodotto e di riscontri di mercato e business propositions. Entriamo nel dettaglio partendo da Gartner.
Posizionamento nel Magic Quadrant di Gartner
Liferay non solo rimane nel MQ per il quinto anno consecutivo ma si lascia alle spalle prodotti importanti come Microsoft e Oracle.
Marketplace
Da quest’anno è possibile sviluppare moduli/applicazioni sia per Liferay Community che in Enterprise Edition nelle formule free e a pagamento (in quest’ultima accezione con licenze).
E’ possibile, quindi, aprire un proprio prodotto world wide ed avere a disposizione un e-commerce per vendere le proprie app.
Nella sezione Apps di Liferay iniziano a comparire applicazioni vere e proprie con costi di svariata natura che variano dai 15 dollari ai 22.000 EUR come ad esempio:
- Vahtie EE – Survey and Insight – survey and feedback management solution (22.000 EUR)
- Valamis EE – eLearning for Liferay (6.400 EUR)
- Calendar Connector for Exchange (4750 EUR)
Nuove funzionalità di prodotto tra beta e plugin in arrivo
Aspettando Liferay 7.0 che introdurrà moltissime novità , tra cui sicuramente nuove modalità di modularizzazione, supporto alle specifiche portlet 3.0 possiamo segnalare quelle che sono già in Beta o già realizzate e quindi “assaggiabili” fin da ora.
Content Targeting (rilasciata)
E’ stato pubblicato sul Marketplace Audience Targeting 1.0 (altrimenti noto come Content Targeting) come plugin funzionante anche per la versione 6.2 che consentirà di creare campagne e segmentare i contenuti in funzione di regole.
Con contenuti non intendiamo solo contenuti web, ma anche la possibilità di file, video, ecc. in generale tutto quello che è un Asset.
Sul fronte Mobile (tra beta e rilasciato)
Seguendo l’obiettivo dichiarato già l’anno scorso di ridurre il gap (di costo) tra nativo e multipiattaforma, Liferay rilascia:
- Liferay Mobile SDK (supporto nativo per Android e iOS).
- Liferay Screens un progetto per semplificare la creazione di interfacce utente mobile.
- Liferay Sync 3.0 che è in fase Beta per la sincronizzazione documenti in mobilità e dal Desktop.
Social Software in the Workplace
E’ stato rilasciato un aggiornamento per Social Office 3.1 che migliora le notifiche e l’interfaccia responsive adattata al nuovo look & feel della versione 6.2.
…Aspettando Liferay 7.0
Molte le novità ed i miglioramenti che ci si attende da Liferay 7.0 in particolare perfezionamenti all’interfaccia utente, ulteriori funzionalità per il WCM (geolocalizzazione, miglioramenti per il SEO e il multilingua, gestione tag e categorie potenziati, selettori file e allegati semplificati, ecc.).
Una vera e propria rivoluzione in termini tecnici, in termini di facilità , di personalizzazione tramite moduli OSGI, Supporto alle SPA (Single Page Applications), il ritorno di jQuery !!!, Bootstrap 3, ecc.
Non ci resta che attendere la nuova verisione!