Il nuovo paradigma della “consumerizzazione” dei servizi IT, cioè rendere semplice e “facilmente consumabile” qualsiasi applicazione software, diventa sempre più una necessità per i CIO, che in moltissimi casi hanno a che fare con software “core” per il business aziendale, ma progettati qualche decina di anni fa.
Per questo diventa sempre più pressante e impellente trovare soluzioni che permettano da una parte di ridisegnare le interfacce degli applicativi legacy per renderne semplice e, possibilmente, intrigante l’utilizzo; e dall’altra permetterne l’integrazione con altri dati e altri servizi in una logica mash-up.
La nostra soluzione Liferay4ERP si muove in questa ottica. àˆ una soluzione innovativa, basata sull’integrazione del portale opensource Liferay con sistemi ERP (SAP in particolare), per creare nuove applicazioni caratterizzate da un’interfaccia grafica che massimizza l’efficacia della User eXperience.
Questo risultato è ottenuto integrando la nostra esperienza sulla User eXperience, sulla piattaforma Liferay e sul mondo mobile con la service-platform ESI di PeerNetwork, un repository di servizi REST ampiamente testato ed in continuo sviluppo.
Con una soluzione di questo tipo si possono ottenere i risultati di una UX vincente:
- Raggiungere una platea di utenti più vasta.
- Realizzare scenari collaborativi, coinvolgendo attori interni ed esterni all’azienda, che possono condividere informazioni e cooperare sui processi di business.
- Arricchire le logiche standard di business proprie dell’ERP, coinvolgendo nuovi ruoli su nuove funzionalità .
- Valorizzare l’investimento sul sistema ERP, rendendo più accessibili le attività per gli utenti grazie ad interfacce web/mobile particolarmente semplici ed intuitive, alla semplificazione dei passaggi, alla concentrazione delle informazioni utili in viste di sintesi.
- Enfatizzare l’approccio per “Business Process“, sia introducendo logiche di workflow, sia potendo integrare dati e servizi di altri sistemi.
Con una soluzione di questo tipo, grazie al ruolo di Liferay non come semplice portal server ma come “piattaforma” di integrazione di servizi, si ottiene quindi una grande libertà di integrazione di servizi e ridefinizione di interfacce e di gestione processi. Un elemento fondamentale di questa nuova libertà è la possibilità di estendere questi servizi e queste interfacce al mondo dei dispositivi mobile, siano essi tablet o smartphone.
In questo ambito sono fondamentali i servizi di “mobile backbone” che Liferay sta man mano introducendo nella piattaforma, così da poter costituire un sistema per deliverare dati e servizi in maniera semplice e strutturata ad applicazioni pensate appositamente per dispositivi mobili.
Nel caso di SAP è quindi superato il vincolo della classica interfaccia SapGUI per ottenere una ampia possibilità di ridisegno delle modalità di interazione e azione degli utenti.
L’elemento della integrazione in logica mash-up di dati e servizi eterogenei consente il disegno di scenari ad alto valore aggiunto, per esempio legare nella stessa interfaccia utente dati relativi a SAP con dati di business intelligence, dati di altre applicazioni e la possibilità di chattare per ottenere ulteriori info e supporto alle azioni. Questa logica può essere estesa a funzioni da svolgere in mobilità , aumentando potenzialmente i livelli di produttività in modo esponenziale.
Con Liferay4ERP viene potenzialmente rimesso l’utente al centro, svincolando il servizio dalle logiche dell’applicazione legacy e ridisegnandolo sulle modalità di lavoro dell’utente (per esempio enfatizzando le azioni eseguibili in mobilità ) e sulla necessità di poter integrare dati e informazioni da più fonti.