L’intervento originale è disponibile sulla piattaforma LinkedIn Pulse
In contropiede, tu, playmaker, ti devi fermare sulla riga di tiro libero e fare palleggio arresto e tiro – Dan Peterson
È un allenatore digitale che supporta imprenditori, manager e aziende ad organizzare gli strumenti tecnologici per fare in modo che l’impresa diventi più performante sul mercato. Insegna come utilizzare blog, social e rete per connettersi al pubblico di riferimento e raccogliere contatti commerciali “vivi”.
È, generalmente, un freelance che fa da guida nello sviluppo di strategie che rafforzano la Brand Identity e che permettono di aumentarne la Brand Reputation del marchio grazie ad una progettazione coordinata tra off e on line. È colui che spiega prima di tutto il significato di termini come engagement, lead o follower per poi supportare le aziende a mettersi al passo con i tempi.
E’ come un playmaker, un trade union tra mondo digitale ed universo reale, un leader carismatico che mette in comunicazione le persone e sceglie gli strumenti giusti per farlo. È una persona curiosa, sempre sul pezzo in merito alle novità digital (dai social, all’e-commerce, alle tecnologie di ultima generazione) e che sa applicarle al business.
Ma quali sono le 5 principali competenze del Digital Coach?
- Digital Strategy
- SEO & SEM
- Web Analytics
- Social Advertising & E-mail Marketing
- Lead Generation
La strada per diventarlo è un’avventura tutta da scoprire… Al prossimo capitolo!