Digital Experience Analytics: in cosa consiste? Non si tratta dell’ennesimo inglesismo, sinonimo di qualche ormai nota metodologia di design, ma di un approccio utilizzato per migliorare i processi di continuous design applicati ai prodotti digitali e basato su dati reali e approfonditi degli utenti per migliorare la UX e di conseguenza le conversioni e il ROI della tua attività online.
Cos’è la Digital Experience Analytics?
Ci rendiamo sempre più conto che è facile cadere nella trappola di fare supposizioni su come migliorare l’esperienza utente, e la Digital Experience Analytics (DXA) ci viene in supporto fornendoci dati reali sul comportamento degli utenti per permetterci di prendere decisioni informate.
In breve, si tratta dell’analisi dell’esperienza dell’utente durante l’interazione con un prodotto digitale, sia esso un sito, un portale o un’applicazione: utilizzando strumenti come heatmap, user journey, session recordings e altri, la DXA fornisce dati quantitativi e qualitativi sull’esperienza utente che possono essere utilizzati per migliorare il design e l’usabilità del prodotto.
Digital Experience Analytics vs Web Analytics: le differenze
È un errore comune quello che ci induce a credere che, per comprendere il funzionamento di un prodotto digitale, sia sufficiente la più conosciuta disciplina di web analytics.
La “tradizionale” analisi dei dati non viene sostituita, ma continua a esaminare dati prettamente quantitativi e legati al traffico sul sito, che vengono arricchiti da dati più qualitativi legati all’esperienza di navigazione grazie alla Digital Experience Analytics:
DIGITAL EXPERIENCE ANALYTICS
Strumenti avanzati di
analisi della User Experience
a servizio dei prodotti digitali
Come può tornare utile alle aziende questa tipologia di analisi?
La Digital Experience Analytics riesce ad andare incontro a diverse esigenze, tra le quali aumentare le conversioni online, migliorare il rapporto con l’utente, ridurre il tasso di abbandono e ridurre anche i costi dei service team.
Ma come si arriva a capire che i propri touchpoint digitali potrebbero beneficiare di una sessione di analisi di DXA?
Vediamo tre casistiche: