Una delle sfide principali nella progettazione di una piattaforma eCommerce è trasferire l’esperienza del contesto fisico del negozio all’interno del canale online.
Per fare questo diventano fondamentali ambiti quali la capacità di trasferire la brand experience dal negozio al contesto di navigazione digitale.
Tutto ciò rientra nella analisi della User Experience e nello studio dell’Interaction Design di un eCommerce.
I motivi per cui la user experience è così importante sono legati alla natura stessa dell’eCommerce, che deve essere estremamente funzionale ed immediato nella consultazione per agevolare il più possibile la conversione.
La mancanza di una fase di analisi dell User Experience nella progettazione può infatti impattare negativamente:
- sulla navigazione e consultazione del catalogo
- sulle performance dei punti di interazione dell’utente (es. Wishlist)
- sulla selezione del prodotto nella sue caratteristiche
- sulle procedure di acquisto con conseguente abbandono del processo di acquisto
Accanto ai temi di performance, si uniscono poi i temi legati al brand engagement ed alla capacità del commerce digitale di superare la barriera “tecnologica” con soluzioni creative e multicanali.
Ecco dunque l’importanza della costruzione di una progettualità capace di modulare ed erogare promozioni ed informazioni in base a dove siamo ed al device con stiamo per procedere ad un acquisto (su mobile, desktop, tablet, in macchina..).