Ti sei mai chiesto se i tuoi clienti hanno a disposizione tutti gli strumenti digitali necessari per un’esperienza di navigazione ottimale e per soddisfare il loro rapporto con i tuoi servizi online? Molto probabilmente se non hai fornito loro un Customer Portal la risposta a questa domanda è no: infatti, il Customer Portal è un’area riservata esclusivamente ai tuoi clienti, un canale di comunicazione dove possono trovare facilmente tutte le informazioni necessarie ed accedere a servizi personalizzati, supporto e consulenza H24, in modo autonomo e facilitato.
In questo articolo vi parliamo dei vantaggi di un portale clienti e vi raccontiamo come abbiamo realizzato un Customer Portal user-centered per BLM Group.
Un Customer Portal per la soddisfazione dei clienti
Mantenere alta l’attenzione nei confronti delle iniziative da prendere per aumentare la soddisfazione dei propri clienti è una strategia necessaria per mantenere il vantaggio competitivo e un rapporto solido con i propri clienti.
Tra le tante strategie e azioni messe in atto in questa direzione, molte aziende scelgono di fornire un’area clienti riservata in cui possono trovare informazioni e servizi utili. Questa decisione deriva da un’analisi mirata dei propri clienti, finalizzata a comprendere le loro necessità o richieste ed implica anche un’approfondita analisi dell’esperienza utente nella relazione con l’azienda nel suo complesso, dei dati disponibili e degli strumenti e tecnologie IT per la costruzione della piattaforma.
Se da un lato molte aziende non hanno dubbi sulla validità di un approccio orientato ad offrire servizi self-service per rispondere alle esigenze dei propri utenti, molte altre non sono ancora completamente convinte di compiere questo passo.
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4 motivi per cui adottare un Customer Portal
Questi sono solo alcuni dei validi motivi per i quali il Customer Portal riesce ad aumentare la soddisfazione dei clienti tramite un’offerta veloce, immediata, completa e soprattutto personalizzata: infatti, se questi sono motivi validi universalmente, ogni portale è a sé stante e va costruito sulle esigenze specifiche del target di riferimento, per affrontare puntualmente le problematiche tipiche del settore e offrire servizi digitali user centered e tailor made.
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L’area riservata realizzata per BLM Group: scopriamo il progetto
Quello realizzato per BLM Group è stato un lavoro cucito sulle esigenze dei clienti: ci è stato richiesto di progettare un Customer Portal user-centered che fungesse da vero e proprio canale di comunicazione tra cliente e azienda e che potesse sostituire in gran parte l’uso di e-mail e telefono, quando non necessarie, gestendo più efficacemente le richieste delle aziende-clienti.
L’obiettivo di BLM Group era quello di fornire ai propri clienti uno spazio dedicato dove potessero trovare tutte le informazioni utili e avere una panoramica della loro relazione con l’azienda e delle attività in essere.
Il progetto si è diviso in due fasi: