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Empatia, interazione, coerenza sono gli elementi chiave per diffondere efficacemente i valori di un brand. Tra gli strumenti che concorrono a costruire l’identità visiva di un brand e l’esperienza dell’utente con esso, le illustrazioni offrono un importante contributo.

In questo articolo vedremo come utilizzare le illustrazioni per valorizzare la brand experience attraverso alcuni esempi concreti, ma prima partiamo dalla classifica definizione del termine.

Dal latino, voce del verbo illustrare, che significa:

  1. fare luce, rischiarare  
  2. (senso figurato) spiegare, rendere chiaro, rendere manifesto  

Se in senso stretto illustrare significa spiegare e mettere in luce il significato di un testo, in una concezione più ampia l’illustrazione contiene il senso e il valore di un messaggio.

Brand Illustration System per migliorare il linguaggio e la coerenza di un marchio

Utilizzare l’illustrazione nelle interfacce utente è uno degli strumenti più efficaci per veicolare la brand experience: il disegno non svolge una funzione decorativa ma funzionale a rendere il messaggio più chiaro e immediato.

Ma dove possiamo trovare le illustrazioni in un’interfaccia utente?  

  1. Visual di header principali  
  2. Mascotte e personaggi  
  3. Immagini di articoli del blog  
  4. Tutorial e tooltip di onboarding  
  5. Grafiche di gamification  
  6. Notifiche e messaggi di sistema  
  7. Stickers (particolarmente popolari per le app di messenger 
  8. Storytelling  
  9. Infographic
  10. Materiale pubblicitario e banner pubblicitari  
  11. Pagine social network che supportano il sito web o l’app  

Negli ultimi anni, i Brand Illustration System hanno avuto crescente popolarità tra le aziende che vogliono migliorare due elementi fondamentali:

  1. Il linguaggio. Un sistema di illustrazioni è un modo per arricchire il linguaggio visivo di un marchio, un tipo di carattere o addirittura le parole, che da sole non sempre riescono a trasmetterlo in modo incisivo e convincente.  
  2. La coerenza. Per aumentare la familiarità e la fiducia in un’azienda è fondamentale creare una brand identity coerente che consenta all’utente di riconoscere immediatamente il prodotto o il servizio in qualsiasi canale (web, mobile, app, social, stampa, ecc…). 

8 motivi per aggiungere le illustrazioni ai tuoi progetti digitali

1. Rafforzare la tua Brand Identity 
Se gli obiettivi di business stanno alla base di un progetto, le illustrazioni personalizzate stabiliscono le solide basi dell’originalità, dello stile e della creatività dell’interfaccia. Tenendo conto del target di destinazione, le illustrazioni offrono la possibilità di utilizzare metafore interessanti, palette di colori, personaggi e ambienti capaci di attrarre efficacemente gli utenti.

La mascotte della piattaforma di e-mail marketing MailChimp, per esempio, è una delle illustrazioni più familiari nel settore. La scimmietta Freddie ti batte un cinque quando lanci una campagna e ti fa i complimenti quando ottieni nuovi iscritti, rendendo la voce del brand amichevole e umana.

Fonte: mailchimp.com

2. Trasferire velocemente il tuo messaggio in modo efficace 
L’illustrazione riesce a trasferire rapidamente il messaggio necessario. La maggior parte degli esseri umani percepisce le immagini più velocemente delle parole e, come affermano gli psicologi, le persone hanno bisogno di circa 1/10 di secondo per avere la percezione generale di un elemento visivo.
Questo perché le immagini sono meno vulnerabili in combinazione con lo sfondo e gli elementi circostanti, rispetto ad un testo che è fortemente dipendente dall’aspetto della leggibilità.
Le immagini tendono ad aderire meglio alla memoria a lungo termine e questo aiuta gli utenti a non elaborare o memorizzare più dati di quelli realmente necessari: capire il messaggio diventa quindi più facile e veloce 

Le illustrazioni progettate da Uber, azienda di trasporto automobilistico privato, sono ispirate al loro logo e al loro carattere tipografico. Forme semplici, linee pulite e colori limitati ne rendono semplice la comprensione a colpo d’occhio.

Fonte: uber.com

 3. Raccontare il tuo brand attraverso una storia (storytelling)
Le illustrazioni sono uno strumento ben collaudato di narrazione creativa. La narrazione è il metodo per unire diversi blocchi di informazioni in un’unica storia per renderli più memorabili e connessi.

Qui, chi meglio di AirBnb per raccontare le esperienze umane attraverso le illustrazioni. Il concept creativo? il ”Normale” è diverso: è ora di essere radicalmente onesti riguardo alle nostre differenze.

 Fonte: airbnb.design

 4. Costruire il tuo brand emozionando
Siamo creature emotive e non possiamo negarlo.
Parlando di Design for emotionAarron Walter ha dichiarato:

“Molti siti Web e applicazioni stanno creando un’esperienza ancora migliore. Stanno ridisegnando la gerarchia dei bisogni per includere un nuovo livello superiore di piacere e divertimento. Che cosa succede se un’interfaccia ti aiuta a completare un’attività molto critica, e al termine ne sei contento e sorridi? Sarebbe davvero importante! Sarebbe un’esperienza da consigliare ad un amico, sarebbe un’idea da diffondere!”  

Linee, forme, colori, espressioni facciali, dinamiche di curve: le illustrazioni hanno un impatto significativo sull’accensione delle sensazioni perché sono un potente strumento che collega l’esperienza alle emozioni degli utenti fin dai primi secondi di interazione.

Nell’esempio sottostante, il centro di assistenza sanitaria Oscar ha incorporato un team amichevole di personale illustrato nella sua identità visiva.

Fonte: hioscacom

5. Raggiungere i tuoi obiettivi di business 
Progettazione grafica personalizzata + soddisfazione utente = desiderabilità del progetto 
Il naturale desiderio umano di bellezza e gioia è ancora intrinseco in noi. Certo, l’usabilità e la UX sono alla base di ogni interfaccia; tuttavia, il desiderio di estetica e bellezza fa sì che le persone notino o meno il vostro prodotto, sentano il piacere di usarlo e lo vogliano riutilizzare. Le illustrazioni sono un modo ben studiato per raggiungere questo obiettivo.  

Notion, lo strumento che semplifica la collaborazione tra team, utilizza illustrazioni distintive in bianco e nero per rendere ancora più memorabile il brand.

Fonte. www.notion.so

6. Valorizzare il tuo brand 
Essendo ben memorizzabili, le illustrazioni funzionano molto bene per aumentare la Brand Reputation e arricchire la Value Proposition di un marchio. L’impatto aumenta ancora se vengono progettate in base alle aspettative del target e rese coerenti con il concept generale del layout, rendendo riconoscibile il design di interfaccia, il sito Web e l’app mobile.  

Nel esempio sottostante di Google Calendar, l’illustrazione è utilizzata come strumento per la scoperta e l’azione: Google rappresenta le persone in diverse attività e movimento.

Fonte: GoogleCalendar

7. Rendere la tua offerta unica
Le illustrazioni consentono ai brand di focalizzarsi su metafore uniche, corrispondenti agli obiettivi e ai target specifici Proprio come fanno l’arte e la fotografia, anche nel design, illustrare le metafore è un modo efficace per coinvolgere gli utenti e farli convergere.  

Nel caso Dropbox, il brand è reso distintivo da uno stile illustrativo coeso, dai colori vibranti e in continua evoluzione.

Fonte: blog.dropcom

8. Creare una User Experience distintiva  
Icone e illustrazioni possono influire sul miglioramento di una UX chiara e intuitiva. Questa è forse la ragione fondamentale per trasformare le categorie di contenuti in segni visivi. Tuttavia, c’è sempre il rischio che le immagini vengano decodificate in modo sbagliato, per questo è sempre necessario proporre un Visual Testing all’utente per scoprire quali elementi sono assolutamente chiari e quali invece devono essere spiegati con una label o un testo esplicativo.  

Anche se le illustrazioni non sono elementi primari del design, creano comunque un’esperienza memorabile per i visitatori del sito, vedi l’esempio sotto della piattaforma Etsy.

Fonte: www.etsy.com

Giorno dopo giorno, le aziende comprendono sempre di più il valore di un’illustrazione coerente, considerandola come un pezzo fondamentale dell’identità di un brand.  

3 esempi concreti dell’uso di illustrazioni per valorizzare la Brand Experience

Anche in Intesys crediamo fortemente nell’importanza delle illustrazioni per favorire il coinvolgimento e l’esperienza dell’utente nei progetti digitali.
Ecco come lo abbiamo fatto in 3 esempi concreti.

Journal 2018 – A conclusione del 2018, per esempio, abbiamo sviluppato un progetto dedicato al nostro Journal con dati, numeri e classifiche importanti dell’intero anno.  L’utilizzo delle illustrazioni ci ha permesso di rendere l’esperienza navigabile più smart e accattivante.  

Home Insurance – Per un noto gruppo assicurativo abbiamo progettato l’area riservata di un portale dedicato alle pratiche automobilistiche, in cui l’illustrazione è ispirata all’episodio del lancio spaziale di una Tesla, ideato da Elon Musk, CEO del gruppo.

Assistente virtuale David per un Ente di previdenza – L’ideazione e la progettazione di una mascotte dal carattere empatico ha dato un volto all’assistente virtuale chatbot: David.

Guarda come abbiamo progettato l'illustrazione dell'Ente di Previdenza

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Sabrina Lucchese
Visual e Brand Designer

Sabrina si occupa di visual digitale e comunicazione da quasi 20 anni. In Intesys unisce l'esperienza e le competenze in brand experience, corporate design, visual design e interfacce digitali, progettando con diversi metodi e tecniche come il Brand Sprint e Archetipal Branding.

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