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Per curiosità l’altro giorno ho cercato il termine Digital e Google mi ha ritornato un bel po’ di risultati: 3 miliardi di pagine. Giusto per fare un paragone con Marketing (altro termine generico e molto usato) otteniamo solo la metà dei risultati.

Questo semplice confronto ci dà una chiara indicazione di quanto sia diffuso il termine Digital, ormai utilizzato per qualsiasi iniziativa tecnologica. Io stesso penso di citarlo almeno 20 volte al giorno e spesso riferendomi ad ambiti molto differenti gli uni dagli altri.

Ormai, almeno nel nostro ambiente, tutto è Digital:

  • La Connettività è Digital.
  • Le Tecnologie e i Processi sono Digital.
  • Il Marketing è Digital.
  • Il Business e l’intera azienda sono Digital…

…e soprattutto ogni utilizzo sottintende molteplici interpretazioni.

Se si afferma “dobbiamo digitalizzarci!”, probabilmente ogni funzione aziendale lo interpreterà a modo suo:

  • Per l’IT sarà migliorare la tecnologia o i processi.
  • Per i Sales o Marketing introdurre dei sistemi di marketing/sales automation.
  • Per il CEO sarà creare nuove opportunità di business.

Quindi quando parliamo con colleghi o clienti, vale la pena di approfondire bene cosa ognuno intende con il termine Digital, perché un conto è ottimizzare un processo esistente, mentre è completamente differente andare ad introdurre una iniziativa digitale che ridisegna (completamente o in parte) il business dell’azienda.

Secondo me questa differenza di visione è alla base di uno dei principali motivi di insoddisfazione nel rapporto tra Cliente – Fornitore durante la realizzazione di un progetto digitale.

Tipicamente infatti uno è disposto ad investire solo sulla fornitura della soluzione tecnica senza porsi tutte le domande corrette, l’altro millanta funzionalità magiche della propria soluzione che svaniscono all’istante della firma del contratto.

Personalmente penso sia necessario un punto di partenza diverso, fatto di chiarezza e comprensione reciproca.

Per prima cosa dobbiamo quindi domandarci cosa intendiamo per Digital:

  1. È un’ottimizzazione di un servizio esistente?
    Per il cambio del mio firewall  posso cercare una soluzione tecnica pronta, in base alle mie esigenze.
  2. È la digitalizzazione di un processo tradizionale?
    Per digitalizzare la mia gestione documentale dovrò cercare una soluzione pronta, ma è fondamentale scegliere un Service Provider con un buon livello di expertise, perché mi dovrà guidare anche nel delicato compito di adozione della soluzione (implementazione e formazione).
  3. È la modifica del mio modello operativo?
    Realizzare una app mobile per i Sales per condividere documenti e informazioni in mobilità, cambierà anche le modalità operative dei Sales. Quindi dovrò ricercare competenze tecniche ma soprattutto capacità di disegnare e progettare una soluzione in linea con le esigenze aziendali.
  4. È la trasformazione del mio modello di business?
    Realizzare un e-commerce introduce inevitabilmente anche un nuovo canale di vendita, con tutte le sue ricadute. In questo caso le competenze tecniche diventano secondarie rispetto alla capacità di visione, definizione e architettura della soluzione.

Non è sempre semplice rispondere a questa serie di domande, ma sono convinto che iniziare un nuovo progetto senza aver chiarito questi punti sia, per entrambi, molto rischioso.

Per me come Digital Service Provider, perché potrei iniziare un progetto senza fine, dove sono abbastanza certo di avere almeno un budget sforato e un cliente insoddisfatto.

Ma anche per me come Cliente, perché alla fine, anche se potrò dare la responsabilità al Fornitore, le ricadute sul mio business resteranno soltanto mie.

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