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Come anticipato lo scorso mese nell’articolo Liferay 7.1 consolida la direzione DXP, in questi giorni Liferay ha lanciato la versione DXP 7.1, presentando le novità che daranno un importante contributo al miglioramento della Customer Experience.
Le nuove soluzioni erano – per l’appunto – già nell’aria da qualche tempo, parliamo di
 Liferay Cloud Analytics e Liferay Commerce

L’obiettivo principale di Liferay DXP 7.1 è quello di:

Migliorare il Customer Journey, creando esperienze utente coinvolgenti e percorsi di acquisto B2B simili a quelli B2C, ottimizzati costantemente grazie a insight approfonditi. Il tutto su una piattaforma flessibile e facilmente integrabile.

Vediamo di seguito le novità introdotte.

Liferay Analytics Cloud per scoprire Insight utili sul Customer Journey 

Fonte: www.liferay.com

Liferay Analytics Cloud risponde ai punti di debolezza evidenziati nell’ultimo report Gartner – in cui la piattaforma era stata comunque nominata tra i leader – annunciando una propria soluzione di Analytics in Cloud in grado di migliorare il marketing digitale con analisi che aggregano e visualizzano i dati del profilo del cliente e le performance degli asset di marketing.  

Le principali funzionalità presenti aiuteranno le aziende a ottenere informazioni utili sul comportamento e sugli interessi degli utenti per fornire loro contenuti giusti nel momento giusto.
Come?

  1. Approfondendo il livello di analisi e identificando gli utenti
  2. Misurando le performance dei singoli touchpoint per rendere più efficace l’esperienza digitale
  3. Filtrando il tipo di traffico e analizzando il percorso del cliente dalla sorgente
  4. Tracciando i livelli di coinvolgimento per i diversi asset (blog, form ecc…)  

Grazie all’export di Insight approfonditi sarà possibile:

  • Creare una Single Customer View, aggregando dati di profilazione degli utenti a quelli di comportamento e di interazione
  • Segmentare e visualizzare dati critici per scoprire quali elementi impattano sul comportamento dell’utente
  • Intuire gli interessi reali degli utenti, tramite algoritmi avanzati, per creare esperienze utente personalizzate
  • Identificare i contenuti che hanno performance migliori.

Liferay Commerce per incrementare l’utilizzo e le vendite nel B2B

Fonte: www.liferay.com

La soluzione Liferay Commerce per il B2B consente di snellire il percorso di acquisto, costruendo transazioni lineari in grado di migliorare l’esperienza utente, incrementare l’utilizzo e rivitalizzare le vendite.

Dal primo giorno la piattaforma è stata progettata per il mercato B2B, eliminando molte complessità e introducendo alcune funzionalità per rispondere alle esigenze tipiche del settore:

  • Pricing contratti
  • Workflow ordini
  • Gerarchia organizzativa
  • Cataloghi specifici per i clienti
  • Livelli di pricing
  • Previsione ordini

Il risultato è un’esperienza d’acquisto trasformata e in grado di guadagnarsi la fedeltà dei clienti, grazie ad un’unica piattaforma in cui è possibile conoscere i prodotti, ricevere offerte personalizzate ed effettuare acquisti e riordini con un solo click.

Nei prossimi mesi approfondiremo queste due nuove soluzioni Liferay per sfruttarne le grandi potenzialità nei nostri progetti di trasformazione digitale. Stay tuned!

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Denis Signoretto
IT Architect & Senior Project Manager

Esperto da oltre 20 anni di soluzioni software open source e sviluppatore certificato Liferay, Denis in Intesys è specializzato di API Design per lo sviluppo di architetture Headless.

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