Un popolo vissuto in una terra di passaggio e di conquista, crocevia di guerre e criminalità… Nonostante questi siano elementi negativi, sono stati anche la base per costruire la nostra forza perché, crescendo in un ambiente ostile, siamo sempre stati stimolati e ci siamo creati le nostre regole. Ci siamo espressi attraverso l’arte, la magnificenza dei nostri architetti e scultori e abbiamo sempre pensato fuori dal seminato e non ci sono mai piaciuti gli standard.
Ci lamentiamo del nostro Paese ma quando lavoriamo e viviamo all’estero diventiamo quasi patriottici e creiamo network che assomigliano a delle piccole “Little Italy“.
La domanda è: perché ci scelgono a guidare dipartimenti o intere aziende nel mondo? Le principali ragioni sono 7.
1) Per il mondo del marketing e del design siamo sicuramente la punta di diamante grazie ad un senso estetico innato che ci ha sempre circondato nella vita di tutti i giorni.
2) Abbiamo un’altissima soglia di allerta che ci insegna a non essere “fregati”, è il nostro pensiero laterale per sopravvivere. Questa nostra caratteristica ci facilita nello sviluppo del business e della negoziazione. Sappiamo trovare subito minacce e opportunità senza fare una SWOT analysis.
3) Abbiamo un’intelligenza emotiva superiore agli altri popoli, soprattutto quelli del Nord, e questo ci permette di entrare in empatia più velocemente con le persone e a stimolare il lavoro di squadra nelle organizzazioni. Dimostriamo i sentimenti e sappiamo dare e ricevere affetto.
4) Facciamo networking come nessuno nel mondo. Ascoltiamo, mangiamo e condividiamo i momenti della nostra vita con colleghi, amici, conoscenti… tutto questo ci aiuta a creare relazioni più calorose e un post lavoro divertente: qualcuno la chiamerebbe “la bella vita”.
5) Siamo flessibili, eclettici e aperti al dialogo. Questo è il nostro marchio di fabbrica e garantisce la nostra riuscita e mediazione in ambienti multiculturali.
6) Siamo visti come persone con visione a medio-lungo termine e come meno aggressivi. Otteniamo quindi dal team migliori risultati.
7) Siamo abituati a gestire le difficoltà. Superare le complicazioni della nostra burocrazia, nella vita personale e per la nostra azienda, ne sono un esempio.
Creatività, problem-solving, e apertura al cambiamento… sembra che il management italiano stia diventando un modello.