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Nel contesto delle architetture IT moderne, l’API gateway è il pilastro che coordina e gestisce il flusso di comunicazione tra i componenti funzionali alla base delle applicazioni. Il sistema, infatti, accentra e semplifica la comunicazione tra i client e i molteplici servizi backend, fungendo da unico endpoint per tutte le richieste e facendosi carico di task quali il routing delle chiamate, l’autenticazione utente, il monitoraggio e l’analisi dei dati, la gestione del traffico, l’integrazione e la traduzione dei protocolli. L’API gateway è un sistema complesso e sofisticato e, in molti casi, risulta più efficiente affidarsi ad un servizio gestito da professionisti con esperienza per la sua attivazione e gestione continuativa.

API gateway come sinonimo di semplificazione, sicurezza e scalabilità

L’intermediazione fornita dall’API gateway determina diversi benefici che si estendono dall’incremento di produttività degli sviluppatori fino all’innovazione del modello di business dell’intera azienda.

Semplificazione

L’API Gateway semplifica il lavoro degli sviluppatori poiché elimina la necessità di interfacciarsi direttamente con i singoli servizi backend, solitamente molteplici e differenziati. I client interagiscono solo con il gateway, che si occupa del routing delle chiamate al servizio appropriato e della gestione delle relative risposte.

Sicurezza

Il sistema funge da punto di controllo centralizzato per l’autenticazione, l’autorizzazione e il controllo degli accessi, proteggendo le API da minacce di diversa natura.

Scalabilità

Il gateway gestisce il bilanciamento del carico e il routing delle richieste in modo efficiente, garantendo le migliori prestazioni possibili anche di fronte a carichi di lavoro sfidanti.

Trasparenza

La soluzione fornisce visibilità e monitoraggio del traffico, consentendo alle organizzazioni di comprendere meglio l’utilizzo delle loro API e di identificare potenziali criticità sul nascere.

Business model innovativi

Il sistema favorisce lo sviluppo di nuovi modelli di business basati sull’esposizione delle API a partner esterni, generando nuove fonti di revenue e accelerando l’innovazione digitale. Fenomeni di portata globale, come l’open banking, si basano proprio su questo approccio.

Perché affidarsi a un servizio completamente gestito

Come si è visto, l’API gateway ha un ruolo chiave nelle architetture IT moderne e offre alle organizzazioni una serie di vantaggi tangibili. Non sorprende che il mercato globale dell’API management (di cui il gateway è un componente chiave) sia previsto in crescita con un tasso annuo composto (CAGR) del 25,9%, cosa che evidenzia l’importanza sempre crescente di queste soluzioni.

API gateway, però, è pur sempre un sistema sofisticato e complesso, la cui attivazione e gestione continuativa presenta sfide non da poco soprattutto negli ambiti della configurazione iniziale, del monitoraggio, dell’aggiornamento e di tutte le possibili evoluzioni del sistema. Per questo, in molti casi un servizio gestito da professionisti competenti e di esperienza risulta più attraente, e soprattutto efficiente, rispetto a una soluzione self-managed tradizionale.

API gateway: i benefici del servizio gestito di Intesys

Il nostro servizio gestito API gateway yAPIGateway si posiziona in questo contesto ed è pensato come soluzione chiavi in mano all’esigenza di governare complessi ecosistemi di API delegando tutta la complessità tecnica sottostante alla competenza e all’esperienza di Intesys.

Per illustrare i benefici del servizio gestito, e in particolare di yAPIGateway, abbiamo suddiviso l’analisi nelle diverse fasi del servizio, evidenziando per ognuna il valore aggiunto della nostra soluzione.

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Attivazione del servizio

Essendo yAPIGateway un servizio gestito, ci occupiamo di tutte le operazioni necessarie per l’attivazione nel minor tempo possibile. Le attività da eseguire non sono banali e riguardano il corretto dimensionamento del sistema, l’attivazione delle feature giuste in funzione delle esigenze del cliente, la verifica dell’adeguatezza delle prestazioni e, cosa tutt’altro che secondaria, il rispetto delle best practice di sicurezza e di resilienza (alta affidabilità). Tutto ciò, come detto, con tempistiche ridotte per via delle competenze interne, dell’esperienza e della solida piattaforma tecnologica alla base di yAPIGateway.
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Monitoraggio continuo

Il servizio comprende attività di monitoraggio continuo sia a livello infrastrutturale che applicativo. In particolare, vengono monitorate costantemente le prestazioni del gateway e dimensionata in modo corretto l’architettura per garantire l’aderenza ai livelli di servizio previsti. Tutto ciò in aggiunta al monitoraggio dell’utilizzo delle API, alla costruzione di dashboard utili per il troubleshooting e all’impostazione di appositi alert.
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Manutenzione del software

yAPIGateway copre l’intero ciclo di vita della soluzione, e quindi anche l’applicazione di aggiornamenti, patch e correzioni. Gestire la soluzione a 360 gradi significa infatti farsi carico dell’evoluzione della tecnologia sottostante facendo in modo che il sistema resti sicuro e resiliente, e che gli aggiornamenti siano il più possibile trasparenti per l’utente e i suoi sistemi. Tutto ciò in aggiunta all’analisi dei trend di utilizzo e degli eventuali aggiornamenti dell’architettura.
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Dal servizio gestito all’approccio consulenziale

yAPIGateway è sì un servizio gestito, ma lo consideriamo soprattutto un tassello di un mosaico molto più ampio. Ad alto livello, infatti, il nostro obiettivo è aiutare le imprese a sfruttare al massimo le potenzialità delle API, adottando un ruolo tipicamente consulenziale.

La nostra posizione è privilegiata, perché conosciamo a fondo il business dei nostri clienti, la tecnologia sottostante e anche le dinamiche di utilizzo del sistema. Questo ci permette di guidare le aziende verso lo sfruttamento completo della soluzione, aiutandoli a esplorare progressivamente tutte le sue potenzialità e a integrarla nei progetti esistenti.

A titolo d’esempio, oltre all’implementazione dell’API gateway, possiamo offrire supporto completo per attivare un developer portal, che funge da punto di accesso centralizzato e self-service per la scoperta, l’utilizzo e la gestione delle API.

Non solo: offriamo supporto per accelerare e automatizzare i cicli di rilascio delle API, garantendo velocità, qualità e riduzione degli errori umani; presidiamo completamente il ciclo di vita delle API fornendo suggerimenti mirati per ogni fase, dalla creazione alla dismissione. Questo approccio olistico nei confronti del tema, che comprende anche tecniche avanzate come l’API Linting e l’API Mocking, ci permette di costruire una cultura API evoluta all’interno delle organizzazioni, aiutandole a governare al meglio ecosistemi IT sempre più complessi e, soprattutto, a portare continua innovazione utile alla crescita del loro business.

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Denis Signoretto
IT Architect & Senior Project Manager

Esperto da oltre 20 anni di soluzioni software open source e sviluppatore certificato Liferay, Denis in Intesys è specializzato di API Design per lo sviluppo di architetture Headless.

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