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Per capire se un’app mobile ci sta portando correttamente nella direzione dei nostri obiettivi di business, dobbiamo continuamente confrontarci con i dati: ma siamo sicuri che i numeri che abbiamo in mano ci stiano dicendo tutto quello che c’è da sapere?
Scopriamo insieme come diversi tipi di mobile analytics possono darci un quadro completo dell’esperienza dell’utente e indizi preziosi per ottimizzare la performance del nostro touchpoint digitale.

Valutare la resa del tuo investimento mobile

Che lavorare sul fronte mobile sia determinante a livello business non è di certo una novità, e le statistiche rilevate di anno in anno non fanno che ricordarcelo.

Già nel Digital Report 2021 risultava che il 66,6% della popolazione mondiale possedeva e utilizzava un dispositivo mobile.

Le app mobile non sono però solo una fonte di contatto con l’utente, con tutte le opportunità e benefici a ciò (potenzialmente) connessi: prima di tutte queste cose, le app sono degli investimenti di risorse.

E tu, sei sicuro che il tuo investimento stia rendendo bene?

Forse sei curioso di sapere come potresti sfruttare meglio il potenziale business della tua applicazione mobile, ma prima di rispondere è bene porsi alcune domande:

La User Experience funziona correttamente?

Le conversioni (form, acquisti, preventivi, etc.) che arrivano sono in linea con le tue aspettative?

Le recensioni degli utenti negli app store sono tendenzialmente positive oppure no?

Se hai dei dubbi, è il momento giusto per interrogare i dati!

Mobile analytics, ma non solo

Anche nel mondo mobile, i dati a disposizione sono tanti e saperli raccogliere, organizzare e interpretare correttamente non è cosa ovvia.

Abbiamo tutti presente Google Analytics, oggi disponibile nella versione GA4: permette di conoscere informazioni come il numero di utenti, le loro caratteristiche e la loro provenienza, misurare le azioni e i pagamenti in-app e le entrate, visualizzare i percorsi di navigazione e riassumere tutto in report personalizzati.

… ma sarebbe buona cosa non fermarsi a solo Google e ai dati di traffico. Esistono infatti anche altri tipi di analytics che possono fornire spunti utilissimi per dare alla tua app mobile una marcia in più:

User Journey Analysis

Viene utilizzata per osservare come gli utenti si muovono all’interno dell’app e i diversi step che seguono: ottima per individuare eventuali difficoltà che potrebbero incontrare.

Heatmap

Mostra come i visitatori interagiscono con ciascuna sezione della pagina, quali elementi li attraggono di più e quali invece di meno e cosa incide sul loro comportamento.

Behavioral analytics

Approfondiscono il comportamento dei diversi segmenti di utenti, permettendo di collegarli a caratteristiche demografiche e pattern d’azione.

Session recordings

Registrare e riprodurre le sessioni dei singoli utenti è utilissimo per capire esattamente qual è stata la loro esperienza sulla tua app: cosa ha fatto, quando e perché.

Event monitoring

Esplora tutti gli eventi che interessano la tua app con un set di dati dettagliati: attraverso la raccolta di eventi sulle diverse CTA dell’app mobile, si possono identificare specifici fenomeni o validare il raggiungimento di eventuali obiettivi.

Utilizzare diversi tipi di analytics permette di raccogliere i dati su campioni significativi di utenti e far emergere macrofenomeni: in questo modo è possibile capire se l’investimento fatto va nella giusta direzione o individuare eventuali criticità che non sarebbero emerse dalla sola analisi del traffico e che potrebbero dare una svolta decisiva alla strategia mobile.

Utilizzare in modo flessibile questi “tasselli” ci porta a lavorare in un’ottica di Digital Experience Analytics, ottenendo un quadro completo dell’esperienza dell’utente anche grazie a strumenti come A/B testing, error detection, interviste e survey in-product.

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Usare i dati per adattarsi continuamente ai cambiamenti

Come si riflette tutto questo nei progetti?

Spesso pensiamo a un progetto come un punto di partenza e un punto di arrivo: integrare diversi strumenti di Digital Experience Analytics consente invece di passare a un approccio di continuous design, in cui la tua app mobile si adatta nel corso del tempo alle esigenze di business e del mercato; in questo modo è possibile ragionare in termini di investimento di medio-lungo termine.

Nei nostri progetti, per monitorare il progresso verso gli obiettivi dei clienti utilizziamo strumenti di Digital Experience Analytics per estrarre metriche, KPI e far emergere delle criticità e aree di miglioramento.
Applicando questo modus operandi, siamo in grado di dire se un’app mobile è in grado di rispondere agli obiettivi del cliente e suggerire attività migliorative di User Experience, IT e marketing.

Vuoi scoprire qual è la performance effettiva della tua app mobile e capire come migliorarla partendo dai dati?

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Giuliano Prati
IT Mobile Manager

Innovazione e Project Management sono gli elementi chiave del profilo di Giuliano, esperto in Intesys nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni mobile in progetti di Digital Transformation.

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