Nello sviluppo software in ambito documentale, le Packaged Business Capabilities (PBC) diventano alleati strategici per semplificare la gestione di documenti, aumentare la produttività e accelerare l’innovazione. Ma scopriamo meglio come queste interfacce modulari facilitano il collegamento tra vari sistemi di gestione documentale (ad esempio, Alfresco e SharePoint) e come si integrano tra loro per gestire processi documentali più ampi.
Che cos’è la Packaged Business Capability per la gestione documentale
Le Packaged Business Capabilities (PBC) sono componenti software che standardizzano le interfacce di comunicazione dei sistemi di gestione documentale, rendendole essenziali per superare le barriere tecniche causate dall’uso di piattaforme multiple.
Questi moduli fungono da strati di astrazione che permettono alle applicazioni di interagire con varie piattaforme documentali, senza doversi adattare a ciascuna specifica tecnica, ed eliminano la necessità di sviluppare interfacce personalizzate per ogni sistema, riducendo così i costi di integrazione e manutenzione e migliorando la scalabilità e l’efficienza operativa.
Grazie alle logiche delle composable architecture, infatti, le aziende possono integrare sistemi di gestione documentale con nuove tecnologie più rapidamente, facilitando l’aggiornamento e la manutenzione con minore dispendio di risorse.
PBC ECM: esempi e vantaggi di interazione
La nostra solida esperienza maturata nel settore documentale, ci ha permesso di sviluppare la Packaged Business Capabilities per l’Enterprise Content Management (PBC ECM), che le aziende possono utilizzare per facilitare l’integrazione e la gestione efficiente dei documenti tra vari sistemi di gestione documentale, a supporto dell’evoluzione continua dei processi aziendali. Vediamo le potenzialità di interazione della PBC ECM con i diversi sistemi documentali e tra diverse PBC.
Esempi di interazione con diversi Sistemi Documentali
La PBC ECM può essere impiegata per standardizzare e ottimizzare le operazioni in piattaforme come, ad esempio, Alfresco e SharePoint, evidenziandone la versatilità e la capacità di migliorare la collaborazione e lo scambio di documenti tra sistemi diversi.
- Alfresco
Con la PBC ECM, l’azienda può gestire in modo semplificato e standardizzato la catalogazione, il recupero e la sincronizzazione dei documenti in Alfresco, che sono memorizzati secondo permessi di accesso specifici. La PBC ECM semplifica la complessità delle operazioni interfacciandosi direttamente con le API di Alfresco, assicurando la conformità tecnica alla piattaforma e alle politiche di sicurezza aziendali. - SharePoint
Analogamente, per SharePoint, la stessa PBC ECM può eseguire funzioni simili e sempre conformi alle logiche tecniche di SharePoint, offrendo un accesso semplificato alla catalogazione, al recupero e alla gestione dei permessi di accesso ai documenti. Anche in questo caso la PBC interagisce nella maniera più efficiente possibile con le API di SharePoint, nascondendo al cliente le specifiche complessità.
I vantaggi dell’interazione con diversi Sistemi Documentali tramite PBC ECM
Esempi di interazione tra diverse PBC
L’interazione tra diverse PBC permette di costruire una catena di processi documentali integrati che si estendono oltre la semplice gestione dei file. Nello specifico, vediamo come le PBC ECM, PBC SIGN e PBC ARCH, sviluppate da Intesys, possono lavorare insieme per automatizzare e semplificare, integrare i processi documentali.
Vantaggi dell’interazione tra diverse PBC
Verso un ecosistema di gestione documentale integrato
Esaminare in dettaglio il funzionamento e le interazioni tra le Packaged Business Capabilities rivela il loro potenziale di trasformare radicalmente la gestione documentale.
L’adozione di un’architettura componibile, infatti, permette alle aziende di attingere ripetutamente alle PBC da diversi applicativi, certi che tali moduli siano sempre allo stato dell’arte sotto il profilo tecnico e normativo. Il risultato è un enorme semplificazione, che porta a mantenere la propria competitività nell’era digitale.
Le aziende possono utilizzare la Packaged Business Capabilities pronte all’uso di Intesys per facilitare non solo l’integrazione di nuovi Sistemi Documentali, come Alfresco e SharePoint, ma anche per creare un ecosistema documentale integrato che supporta processi complessi con flessibilità e conformità.