Abbiamo ampiamente parlato di come le architetture IT stiano evolvendo in direzione della componibilità, resa possibile grazie alla divisione in componenti software indipendenti e riutilizzabili: si tratta delle Packaged Business Capabilities o PBC, ciascuna con il compito di rispondere a una specifica funzionalità di business. Ma come si traduce nella pratica?
Vediamolo insieme partendo da due funzioni di base che accomunano tutte le aziende: email e generazione di documenti.
Gestire le regole di diversi email provider
Ogni organizzazione si trova ad avere a che fare con degli email provider, nella maggior parte dei casi esterni come Brevo, Amazon SES, Mandrill e SMTP: una scelta dettata dalle maggiori garanzie di consegna e dall’aggiornamento rispetto alle normative.
Ciascun provider ha delle regole di funzionamento: gestione degli account, stato delle API, limite sui crediti da spedire o sulle email inviabili al secondo, e via dicendo. I nostri applicativi devono interfacciarsi con questi limiti: cosa accade se queste regole cambiano o si passa a un provider diverso? Occorrerà aggiornare ogni singolo applicativo.
Per evitare questa situazione, possiamo introdurre una Packaged Business Capability collegata a tutti i tuoi applicativi che si interfaccia con i provider, riducendo al minimo dei costi di aggiornamento o le modifiche da implementare sugli applicativi nel caso di cambio di provider o di cambio del sistema di invio da parte del gestore.
La PBC funziona col il seguente processo:
Inoltre, una PBC email può aiutarci anche a gestire le email transazionali, ossia tutte quelle email automatiche inviate a un singolo destinatario per confermare una transazione o un evento. In questi casi, si può rendere possibile l’invio verso più provider e il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) tramite l’utilizzo di un’unica API: gestione di template, tempistiche GDPR, debug rate, monitoraggio funzionamento e reinvio di contenuti, tutto in un’unica soluzione componibile.
Generare documenti PDF
Passiamo ora a un’altra funzionalità di business immancabile: la generazione di documenti, in particolare nel formato PDF.
Quando le applicazioni richiedono la stampa di documenti PDF, solitamente ci troviamo di fronte a template che partono da una versione Word; nel tempo può sorgere la necessità di modificare questi modelli, ma non sempre questo è possibile. Inoltre, la mole di documenti da generare, a mano a mano che l’attività dell’azienda cresce, richiede un’infrastruttura scalabile.
Per ovviare a queste difficoltà, possiamo introdurre una PBC di generazione PDF con il seguente funzionamento:
Quali vantaggi otteniamo?
- Disaccoppiamento delle responsabilità: Data gathering vs document generation
- Template in formato Word: generazione template e upload su sistema doc generation
- Infrastruttura K8S: garantisce la scalabilità nella generazione documentale
- Modifiche ai modelli successivi (Business/IT) senza necessità di nuovi rilasci: i cambiamenti ai modelli possono essere apportati direttamente ai documenti esistenti nel formato Word, senza la necessità di ricaricarli nel sistema.
Grazie alla nostra partnership con Entando, queste componenti software indipendenti e riutilizzabili sono disponibili sul mercato per tutte le aziende.
Usufruire delle PBC grazie a Entando
La collaborazione nasce dalla condivisione della stessa visione sul futuro dell’IT nella direzione dell’apertura e della componibilità: Entando non è solo un software vendor open source, ma anche una piattaforma riconosciuta da Gartner come un sample vendor nel mondo dell’Application Composition Technology.
Grazie al marketplace pubblico di Entando, è possibile pubblicare in formati standard le PBC sviluppate e renderle disponibili alle aziende: da lì è possibile installarle e usufruire anche di un gestore di contenuti che permette di costruire pagine inserendo al loro intendo le componenti di microfrontend incluse nelle PBC.
Il processo coinvolge quattro diverse figure: