Riportiamo un articolo ricevuto oggi relativo all’adozione delle soluzioni mobile di tipo Enterprise in Italia, di forte interesse per chi, all’interno delle aziende, segue la parte commerciale e la gestione dei clienti.
Si conferma in continua ascesa la diffusione di Mobile Device, App, ed Enterprise App Store. Già alto l’interesse per i nuovi dispositivi Wearable, minore quello per il BYOD, mentre la sicurezza dei dati resta la preoccupazione principale. I responsi di un sondaggio dell’Osservatorio Mobile Device e Business App del Politecnico di Milano.
La fortissima diffusione dei nuovi Mobile Device – Smartphone e Tablet in primis – l’avvento delle App, che sta imponendo un nuovo paradigma di sviluppo del software, e lo straordinario successo degli Application Store – intesi come ambiente di pubblicazione e distribuzione delle App – stanno definendo uno scenario di opportunità molto interessante per imprese e organizzazioni.
L’Enterprise Mobility infatti rappresenta una leva per recuperare efficienza ed efficacia nei processi di business, attraverso un nuovo ecosistema Mobile, caratterizzato dal trinomio che comprende appunto i nuovi Mobile Device, che grazie alle specifiche caratteristiche hardware introducono nuove modalitaÌ€ d’utilizzo e nuove funzionalitaÌ€, le Mobile Business App, che supportano in modo puntuale e intuitivo specifiche attivitaÌ€ e processi direttamente in mobilitaÌ€, e le piattaforme di Enterprise Application Store, che consentono alle Direzioni ICT di controllare e gestire centralmente, da un unico ambiente dedicato, tutto l’ecosistema mobile dell’azienda.
L’atteggiamento positivo del mondo del business italiano rispetto a questo scenario emerge dai responsi dell’Osservatorio Mobile Device e Business App del Politecnico di Milano, presentato lo scorso giugno, e di cui abbiamo già scritto diffusamente: il50% delle grandi imprese italiane considera altamente strategici i progetti Mobile Business, rispetto al 37% del 2012, e ingrande ascesa risultano la diffusione dei Tablet (soprattutto nel management e nelle vendite), e i tassi di introduzione di iniziative BYOD (Bring Your Own Device), di App aziendali, e di Enterprise App Store.
Continua a leggere su: Wireless 4 Innovation