Le API sono uno dei uno dei pilastri più pervasivi delle architetture moderne e alimentano i sistemi software più scalabili, sicuri e performanti. In Intesys, abbiamo sviluppato un know-how specifico in API management per sfruttarne al massimo il potenziale, ma soprattutto per affiancare le aziende e aiutarle nel loro percorso di trasformazione verso un modello API Oriented.
Il gateway è uno dei building block dell’universo delle API, il componente chiave che gestisce il traffico tra client e servizi, applicando policy di sicurezza, monitoraggio e ottimizzazione per garantire scalabilità e prestazioni. Il gateway aiuta a trasformare le API in un asset strategico per l’azienda, ed è quindi fondamentale selezionare una piattaforma tecnologica avanzata e innovativa. In Intesys, abbiamo scelto Kong.
Cos’è Kong Gateway e le sue caratteristiche di base
Kong Gateway è una piattaforma di API management completa e cloud native oriented che supporta al meglio le architetture e i paradigmi moderni di sviluppo e di rilascio del software, rispondendo efficacemente alle necessità DevOps di integrazione e di automazione degli sviluppatori e delle aziende.
Kong è una tecnologia open source, platform-agnostic e altamente scalabile, che si distingue per le sue prestazioni e per un set avanzato di funzionalità, tra cui routing, load balancing, autenticazione e sicurezza avanzata. Grazie a queste caratteristiche, Kong risponde alle molteplici sfide di un API gateway moderno, come garantire affidabilità, sicurezza, performance e capacità di innovazione.
Approfondiremo questi aspetti nei prossimi capitoli, ma facciamo notare fin da subito come la sua leadership sia confermata dal riconoscimento nel Magic Quadrant di Gartner (2024) per il quinto anno consecutivo, oltretutto tra i vendor leader del settore.
STORIA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
Automatizzare i rilasci e i test di un API Gateway
SCOPRI IL CASODall’integrazione alle performance: cosa differenzia Kong Gateway
Da diversi anni, Kong Gateway è la piattaforma che proponiamo alle aziende per gestire al meglio le loro API. Nel tempo, abbiamo potuto apprezzare alcune caratteristiche distintive che si allineano alla ricerca di equilibrio tra innovazione, solidità e sicurezza.
1. Integrazione nei flussi moderni di sviluppo e di rilascio del software
Kong si adatta perfettamente ai processi moderni di sviluppo e di rilascio, integrandosi nelle pipeline CI/CD e nelle pratiche DevOps. Questo consente di automatizzare e ottimizzare l’intero ciclo di vita delle API, migliorando in modo significativo la velocità e l’affidabilità del processo di rilascio. L’automazione delle procedure di test (test automation) è inoltre molto utile per mantenere sempre un controllo elevato sul vasto catalogo di API da gestire e da esporre.
2. Innovazione: sempre un passo avanti
Nel posizionare Kong tra i leader dell’API management, Gartner sottolinea la sua capacità di innovare.
In particolare, gli analisti evidenziano la disponibilità di un AI Gateway, che distingue Kong dagli altri vendor e permette di gestire casi d’uso legati all’intelligenza artificiale, come l’accesso a molteplici LLM, offrendo alte prestazioni e strumenti di governance e di osservabilità integrati. Grazie a queste funzionalità, Kong aiuta le organizzazioni nell’affrontare con successo le sfide legate alla AI transformation.
3. Scalabilità e alta disponibilità (HA)
Kong Gateway è progettato per garantire scalabilità orizzontale, un elemento chiave per gestire volumi elevati e variabili di traffico senza impatti significativi sulle performance. Il gateway, infatti, è progettato per essere distribuito su più nodi (o container), cosa che consente di bilanciare il carico di lavoro e di aumentare la capacità di elaborazione.
Non solo. Sebbene un gateway rappresenti, per definizione, il punto centrale di accesso alle API, bisogna evitare che diventi un single point of failure. La possibilità di creare cluster con istanze multiple su più nodi (siano essi server o container) e un data store condiviso è fondamentale per garantire alta disponibilità e resilienza del servizio.
4. I vantaggi di essere open source
Essendo una API gateway open source, Kong è particolarmente flessibile e adattabile alle esigenze di ogni organizzazione. Inoltre, la natura open source favorisce la continua evoluzione del progetto, grazie a una vasta comunità globale di utenti e sviluppatori. Kong offre anche una versione enterprise che, oltre a funzionalità aggiuntive, fornisce un supporto di qualità, trattando le richieste con tempestività e competenza.
5. Funzionalità di monitoraggio e di analisi
Kong offre potenti strumenti di monitoraggio e analisi che consentono di ottenere una visibilità completa sul consumo, le performance e l’affidabilità delle API. Poter osservare il consumo delle proprie API è un fattore abilitante sia in termini di qualità del servizio (QoS), che di troubleshooting e di miglioramento dei processi interni di rilascio e fruizione. Kong offre svariati plugin sia per gli standard open come OpenTelemetry o Prometheus / Grafana ed Elastic, sia connettori per l’integrazione con prodotti commerciali.
6. Design “light” per elevate prestazioni
La tecnologia Kong è riconosciuta per offrire prestazioni elevate con un impatto minimo sulle risorse del sistema. È dunque un prodotto light e developer oriented in grado di gestire carichi di traffico elevati senza compromettere la velocità di risposta. La sua leggerezza, tuttavia, non ha un impatto positivo solo sulle performance, ma è anche un fattore che conferisce a Kong una notevole flessibilità, permettendogli di adattarsi ad ambienti dinamici e scalabili, come le architetture container-based.
7. Ampia copertura funzionale
Kong offre un’ampia gamma di plugin che estendono le sue funzionalità di base, rendendo la piattaforma versatile e adattabile a esigenze specifiche. Troviamo quindi strumenti per il logging, il caching, il rate limiting e molti altri, che permettono di personalizzare e ottimizzare il comportamento del gateway. Per le esigenze più avanzate mette a disposizione, inoltre, la possibilità di scrivere propri plugin totalmente custom.
Il ruolo di Intesys nell’universo dell’API management
Dopo aver esplorato le caratteristiche che rendono Kong una piattaforma ideale per la costruzione di ecosistemi digitali moderni, ci interroghiamo sul nostro ruolo in questo contesto.
Come anticipato, Kong Gateway è la soluzione che proponiamo alle aziende desiderose di gestire in modo moderno, sicuro e scalabile le proprie API. Va però sottolineato come l’introduzione in azienda di strumenti così avanzati non sia mai semplice, in virtù del cambiamento che generano e della complessità tecnica legata per esempio all’integrazione con le pipeline CI/CD già in essere. Grazie all’esperienza maturata sulla piattaforma Kong, siamo in grado di gestire complessi progetti di implementazione adottando metodologie collaudate, che vanno dall’assessment iniziale fino alla definizione di roadmap a lungo termine, ma senza tralasciare l’indispensabile Proof of Concept (PoC). Durante questo percorso, trasferiamo le nostre competenze alle aziende, aiutandole a sfruttare appieno il potenziale della tecnologia e a dotarsi, in modo consapevole, di un proprio modello di API governance.
Il nostro contributo nel mondo delle API va oltre il gateway. Anzi, uno dei nostri punti di forza come system integrator è proprio la competenza lungo tutto il ciclo di vita delle API, dal design (linee guida e APIOps e API linting) alle fasi di rilascio, test e presidio del troubleshooting.
Di fatto, tramite le nostre competenze di API management, un approccio consulenziale e una potente piattaforma tecnologica (Kong, ma per esempio anche Elastic per l’observability), accompagniamo i clienti nell’evoluzione del loro ecosistema digitale verso paradigmi moderni e API First, diventando il loro partner di fiducia che li indirizza in tutto il percorso di trasformazione.
SERVIZI IT