Liferay prosegue nella strategia di realizzare una piattaforma “Liferay as a Platform” e in particolare aperta anche al mondo mobile, rilasciando Liferay Sync 3.0 Beta.
Questa funzionalità è già presente nell’offerta Liferay e consente all’utente in mobilità di visualizzare in sicurezza (online/offline) i propri documenti sui propri devices (Desktop Mac e Windows, Tablet e Smartphones Android e IOS). Quindi gli utenti enterprise hanno la possibilità di gestire i propri documenti in mobilità , senza ricorrere a soluzioni esterne.
Liferay Sync 3.0 è stato interamente riprogettato al fine di rinnovare completamente sia la User Experience e la User Interface, sia la componente tecnico-architetturale, per dare maggior garanzie e risultati in termini di sicurezza, performance e affidabilità . Le funzionalità in evidenza, rispetto al passato, sono:
- Integrazione con il sistema di ruoli e permessi di Liferay Portal.
- Possibilità da parte degli amministratori di selezionare quali siti possono esporre la sincronizzazione documenti.
- Nuova policy per gestire le cancellazioni ed integrazione con il cestino introdotto in Liferay 6.2.
- Performance: migliorata la performance e possibilità di gestire anche file di grandi dimensioni.
- Sicurezza: possibilità di criptare i file su dispositivo mobile.
- Funzionalità di Pause & Resume.
Ulteriori approfondimenti su Liferay Sync sono inoltre disponibili all’interno del nuovo Liferay Developer Portal, nella sezione “Managing Files with Liferay Sync 3.0 Beta”
La roadmap evolutiva include:
- Supporto a soluzioni di SSO (OAuth based).
- Check in/out.
- Possibilità di selezionare le cartelle da sincronizzare per l’offline.
- White labeling (possibilità di brandizzare l’app).
Come nota a contorno, avendo dato un contributo personale in qualità di Beta Tester, non posso che riconfermare e testimoniare la grande attenzione di Liferay nel coinvolgere la community.
- Amazing
- Good
- Bad
- Meh
- Pff