Liferay Portal è nato come portale nel 2000 e ha avuto in questi anni una crescita notevole:
- nel 2007 ha vinto il premio “Best Open Source Portal” by InfoWorld;
- dal 2008 Gartner lo ha inserito nel Magic Quadrant degli “Horizontal Portals”, posizionandolo anno dopo anno sempre più vicino ai blasonati portali di Oracle, IMB e Microsoft, fino al sorpasso nel 2014.
Liferay negli anni ha cambiato visione passando da un “Portal Server Product” ad una “Platform”, o “Ux Platoform” come la definisce Gartner: un cambiamento fondamentale dal punto di vista del prodotto.
Questo significa che l’ambito applicativo di Liferay si allarga notevolmente, ponendolo in un ruolo centrale nello sviluppo e nella strategia di Digitalizzazione delle Aziende. L’ambito passa da uno sviluppo centrato sui portali web, tipicamente intranet ed extranet, allo sviluppo di moderni siti e portali di comunicazione; allo sviluppo di applicazioni SPA (Single Page Application), come ad esempio applicazioni Angular JS che fanno della dinamicità il proprio punto di forza; allo sviluppo delle sempre più importanti applicazioni Mobile, che forniscono servizi aziendali in mobilità.
Questo diagramma mostra come Liferay si riposizioni rispetto ad un tipico schema architetturale:
Noi di Intesys abbiamo deciso di abbracciare la nuova visione di Liferay, adottandolo come piattaforma tecnologica centrale nello sviluppo dei progetti Enterprise:
- Utilizzando le nuove tecnologie e metodologie UX per costruire applicazioni e portali che fanno largo uso dei costrutti e dei linguaggi della UX.
- Usando Liferay per progettare e costruire i portali della prossima generazione: Extranet, Intranet e siti web di comunicazione, utilizzando le funzionalità della UxP Platform.
- Utilizzando la piattaforma come base dello sviluppo di applicazioni Single Page Application.
- Utilizzando Liferay come Backend per lo sviluppo di applicazioni Mobile, permettendoci di sviluppare applicazioni native mobile e servizi mobile che incorporano al loro interno i costrutti, informazioni e servizi messi a disposizione dalla piattaforma come la gestione utenti, i contenuti, i dati dei legacy che transitano dal portale.
Questo ci permette di offrire una risposta organica e omogenea alle esigenze di digitalizzazione dei processi e dei servizi dei nostri clienti.