Skip to main content

Liferay Portal è nato come portale nel 2000 e ha avuto in questi anni una crescita notevole:

  • nel 2007 ha vinto il premio “Best Open Source Portal” by InfoWorld;
  • dal 2008 Gartner lo ha inserito nel Magic Quadrant degli “Horizontal Portals”, posizionandolo anno dopo anno sempre più vicino ai blasonati portali di Oracle, IMB e Microsoft, fino al sorpasso nel 2014.

Liferay negli anni ha cambiato visione passando da un “Portal Server Product” ad una “Platform”, o “Ux Platoform” come la definisce Gartner: un cambiamento fondamentale dal punto di vista del prodotto.

Questo significa che l’ambito applicativo di Liferay si allarga notevolmente, ponendolo in un ruolo centrale nello sviluppo e nella strategia di Digitalizzazione delle Aziende. L’ambito passa da uno sviluppo centrato sui portali web, tipicamente intranet ed extranet, allo sviluppo di moderni siti e portali di comunicazione; allo sviluppo di applicazioni SPA (Single Page Application), come ad esempio applicazioni Angular JS che fanno della dinamicità il proprio punto di forza; allo sviluppo delle sempre più importanti applicazioni Mobile, che forniscono servizi aziendali in mobilità.

Questo diagramma mostra come Liferay si riposizioni rispetto ad un tipico schema architetturale:

Liferay Enterprise Platform

Noi di Intesys abbiamo deciso di abbracciare la nuova visione di Liferay, adottandolo come piattaforma tecnologica centrale nello sviluppo dei progetti Enterprise:

  • Utilizzando le nuove tecnologie e metodologie UX per costruire applicazioni e portali che fanno largo uso dei costrutti e dei linguaggi della UX.
  • Usando Liferay per progettare e costruire i portali della prossima generazione: Extranet, Intranet e siti web di comunicazione, utilizzando le funzionalità della UxP Platform.
  • Utilizzando la piattaforma come base dello sviluppo di applicazioni Single Page Application.
  • Utilizzando Liferay come Backend per lo sviluppo di applicazioni Mobile, permettendoci di sviluppare applicazioni native mobile e servizi mobile che incorporano al loro interno i costrutti, informazioni e servizi messi a disposizione dalla piattaforma come la gestione utenti, i contenuti, i dati dei legacy che transitano dal portale.

Questo ci permette di offrire una risposta organica e omogenea alle esigenze di digitalizzazione dei processi e dei servizi dei nostri clienti.

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Paolo Quaglia
API strategist e IT expert

Oltre 20 anni di esperienza in Intesys nell’IT, applicata ai servizi e alle architetture per le aziende, consentono a Paolo di accompagnare CIO e IT manager in complessi progetti di Digital Transformation.

NEWSLETTER