A fine luglio ho scritto un post particolare dal titolo: “L’innovazione degli smartphone è finita”, dove illustravo in modo sintetico cosa sta succedendo dal punto di vista tecnologico a questi dispositivi che ci accompagnano durante tutta la giornata.
Verso la fine scrivevo:
“Avremo in tasca un dispositivo unico per la vita privata e lavorativa, in grado di interfacciarsi con periferiche esterne quali tastiera, monitor, stampante, sostituendo il Personal Computer per la maggior parte delle necessità . Dovremo attendere molto? Probabilmente no.”
Le evoluzioni in questo settore sono veramente rapide e i tempi di maturazione sono difficili da prevedere. Gartner parlava del 2018 in un recente report e invece…
Nei giorni scorsi Microsoft ha presentato tutta una serie di nuovi prodotti e servizi e, ovviamente, il mobile è al centro di tutto.
Tra quanto presentato c’è “Continuum“, una funzionalità impressionante che permette, una volta collegato un Lumia ad un Monitor, di trasformarlo in un vero e proprio PC, potendo così utilizzare bowser, client mail, suite Office e potenzialmente qualunque software progettato per Windows 10.
Le applicazioni, una volta aperte “full screen”, presenteranno un’interfaccia diversa da quella mobile, in grado di adattarsi alla dimensione dello schermo e permettendo di avere un’esperienza utente specifica per il device (in questo caso, un monitor) dove si sta accedendo alle informazioni.
Colleghiamo tastiera e mouse, ed ecco una workstation pronta all’uso.
Buona Visione!