La raccolta dei dati anagrafici di prospect e clienti è una delle fasi fondamentali per le aziende in termini di Lead Management. Molte realtà, tuttavia, effettuano questa operazione ancora “manualmente”, attraverso l’uso di documenti cartacei e riportando, in un secondo tempo, le informazioni all’interno del CRM aziendale.
Negli ultimi anni, grazie all’avvento dei dispositivi mobile, tablet in particolare, si sono sviluppate nuove soluzioni in grado di ottimizzare questo fondamentale processo e i flyer cartacei sono stati sostituiti completamente da app mobile.
Ne sono derivati enormi vantaggi in termini di qualità dell’informazione raccolta e dell’immediata disponibilità. Questa progressiva digitalizzazione ha reso più efficiente il processo di Lead Management a beneficio dell’area marketing e vendite.
In Intesys, da alcuni anni, sviluppiamo soluzioni su misura per i nostri clienti, in grado di permettere la gestione del processo di “Lead Management” presso: boutique, concessionari, eventi fieristici, aeroporti, ecc.
L’esperienza maturata in questo ambito ci ha permesso di identificare le funzionalità più utili e performanti:
- Campi con compilazione semplificata;
- Controllo in real time degli errori di inserimento;
- Testi guida multilingua;
- Sincronizzazione con il CRM o i sistemi cassa.
Scopri come abbiamo introdotto la firma grafometrica per i dealer BMW
Quali sono i vantaggi principali per le aziende?
- Immediata disponibilità dei dati all’interno del proprio CRM;
- Eliminazione del processo di copia ed interpretazione dei dati dal cartaceo al digitale;
- Statistiche aggregate in real time sui dati raccolti;
- Possibilità di avvio immediato di attività di marketing su prospect profilati.
L’ultimo progetto che abbiamo realizzato in ambito di Lead Management è stato sviluppato per un importante brand italiano del lusso, con boutique in tutto il mondo.
Per loro, una app nativa di Mobile Lead Management multilingua e multimercato che permette di raccogliere dati anagrafici, inviarli al CRM e gestire l’acquisizione della firma grafometrica con valore legale, anche all’estero.
Ogni fase avviene nella più totale sicurezza della gestione del dato e del salvataggio delle informazioni, anche grazie all’uso di un middleware che si occupa del processo di integrazione real time con i gestionali aziendali.
Sebbene i bisogni siano comuni, si tratta di soluzioni create su misura rispetto alle necessità specifiche dei nostri clienti.