Skip to main content

Governare un’architettura IT in espansione e in evoluzione non è facile, soprattutto a causa del crescente numero di API esposte. Abbiamo aiutato una compagnia del settore assicurativo a farlo con il nostro servizio gestito di API Gateway, che ha migliorato la sicurezza, la velocità e la qualità dei rilasci.

Una soluzione a supporto della trasformazione digitale

Un’azienda che vuole evolvere la propria architettura IT ha bisogno di soluzioni digitali all’avanguardia, ma soprattutto di un partner tecnologico in grado di fornire queste soluzioni e di gestirle dall’installazione al mantenimento, passando per la formazione.
In questo modo l’azienda si libera dall’onerosa acquisizione interna delle competenze e di tutti gli strumenti necessari all’implementazione.

È il caso di una compagnia del settore assicurativo, che si è rivolta al servizio gestito di API Gateway di Intesys per garantirsi, per quanto riguarda la gestione delle API:

rilasci più veloci in tutti gli stadi e ambienti

meno intervento ed errore umano

allineamento di tutti i sistemi

migliore qualità dei rilasci

sistemi più sicuri nel tempo

La collaborazione di partner tecnologici affidabili

Il servizio gestito API Gateway risponde a logiche che mirano ad automatizzare il rilascio e le operazioni di test su tutti i sistemi impattati, legacy compresi, includendo gli apparati nelle logiche di DevOps e di Continuous Integration.

Per mettere in atto tutto questo ci affidiamo a nostra volta a una serie di vendor e agli strumenti IT che essi ci forniscono.
Questi strumenti permettono di operare secondo logiche di Continuous Integration e Continuous Delivery e Deployment, riuscendo così a combinare non solo i rilasci e l’automazione al codice, ma anche gli apparati intermedi che possono rientrare in quella logica di automazione:

Kong Gateway

Kong Gateway è un gateway API cloud-native leggero, veloce e flessibile, che consente di gestire, configurare e instradare le richieste alle API.

Kong Insomnia

Insomnia è una piattaforma di sviluppo open source collaborativa di Kong per il design di API e scrittura di test e automazione della loro esecuzione, sia in locale che nel cloud.

Kong Deck

decK aiuta a gestire la configurazione di Kong in modo dichiarativo, senza dover eseguire ogni passaggio manualmente, come si dovrebbe fare con l’API Kong Admin.

 

Il tutto fa cardine su una filosofia open source, che governa ogni tecnologia di Intesys e di Intesys Networking e che rappresenta una scelta di sostenibilità e di agevolazione della diffusione di conoscenza a cui teniamo molto.
Il servizio gestito di API Gateway di Intesys ha permesso alla compagnia assicurativa in questione di ottimizzare la gestione delle API, accelerare i rilasci, ridurre gli errori e migliorare la sicurezza dei sistemi IT.

Scopri i dettagli del progetto nella nostra nuova Storia di Trasformazione Digitale!

Logo Intesys bianco
STORIA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

Automatizzare i rilasci e i test di un API Gateway

SCOPRI IL CASO
4.0/5.0 Article rating
5 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Denis Signoretto
IT Architect & Senior Project Manager

Esperto da oltre 20 anni di soluzioni software open source e sviluppatore certificato Liferay, Denis in Intesys è specializzato di API Design per lo sviluppo di architetture Headless.

NEWSLETTER