I software Open Source stanno prendendo sempre più piede nelle strutture informatiche delle aziende, in quanto sinonimo di innovazione e libertà: favoriscono la condivisione aperta del codice, la cooperazione delle persone e migliorano la sicurezza e l’affidabilità del software. Adottare strumenti Open Source è una scelta ad alto potenziale strategico che permette alle aziende di ridurre i costi, aumentare l’agilità e allinearsi agli obiettivi ESG. Questo approccio è soprattutto un modo più inclusivo e responsabile di fare business, dimostrando che la condivisione della conoscenza è la chiave per un futuro sostenibile.
Cos’è il software Open Source?
Nel mondo dell’informatica e della trasformazione digitale, il termine “Open Source” rappresenta una filosofia e un modello di sviluppo che promuovono la collaborazione e la condivisione del codice. Si tratta di un ecosistema dove il codice sorgente è aperto e accessibile a tutti, permettendo implicazioni e sviluppi che trascendono i confini aziendali e toccano i temi della sostenibilità. Ciò consente una maggiore trasparenza, sicurezza e affidabilità dei prodotti software.
Questo approccio contrasta con il modello del software proprietario, dove il codice sorgente è chiuso e disponibile solo ai proprietari del software. Quest’ultimo modello prevede spesso alti prezzi per le licenze, escludendo ampie fasce di popolazione con basso livello di reddito. Il movimento del software libero, nato negli anni ’80 con la Free Software Foundation e il progetto GNU (General Public License) di Richard Stallman, ha gettato le basi ideologiche per l’Open Source, enfatizzando la libertà di utilizzare, studiare, modificare e distribuire il software.
Oggi puntare su software Open Source e sulla libera condivisione della conoscenza è una scelta allineata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, in particolare:
- Obiettivo 8: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
- Obiettivo 9: costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
- Obiettivo 10: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
- Obiettivo 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
- Obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni forti.
I benefici dei software Open Source per gli obiettivi ESG
L’Open Source promuove la sostenibilità tecnologica: tra le altre cose, riduce l’obsolescenza e stimola la responsabilità sociale attraverso la democratizzazione dell’accesso alla tecnologia. Possiamo collegare questa scelta agli obiettivi ESG (Environmental, Social, and Governance) nei seguenti ambiti:
I fattori ESG non possono essere più ignorati dalle aziende, a maggior ragione se si tratta di realtà che affermano di avere a cuore la sostenibilità e che guardano al futuro. È fondamentale che queste aziende prendano consapevolezza di quali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile possono perseguire per affrontare le sfide globali più importanti e urgenti.
I nostri progetti Open Source
Come azienda che si occupa di trasformazione digitale, ci impegniamo a sostenere e sviluppare progetti Open Source, tra cui:
- Open Hospital: da anni collaboriamo con Informatici Senza Frontiere per migliorare e diffondere il software Open Hospital, aiutando a fornire soluzioni sanitarie digitali a basso costo nei Paesi in via di sviluppo. Questo progetto rappresenta una concreta applicazione del modello Open Source per il bene comune, dimostrando come la tecnologia possa essere un potente strumento di sviluppo e giustizia sociale.
- Creative Commons: in Intesys abbiamo sviluppato una metodologia per lo sviluppo di software sicuro che, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità, viene rilasciata in modalità copyleft sotto licenza Creative Commons. In particolare, utilizziamo il modello copyleft per allinearci ai principi di sostenibilità e responsabilità sociale, favorendo così un’economia più equa e inclusiva.
- Abbiamo rilasciato su repository pubblico il progetto yTestbook, applicazione web gratuita per gestire i test del software, e yMock, strumento di sviluppo che offre un’interfaccia grafica allo sviluppatore per gestire dati fittizi e implementa un service worker per intercettare le chiamate API nel livello di rete.
Un futuro sostenibile ed equo
L’Open Source rappresenta un modello di sviluppo tecnologico basato sulla collaborazione, la trasparenza e la condivisione. Non si tratta solamente di implicazioni etiche e sociali, ma anche e soprattutto di moltiplicare le possibilità di business e di accelerare l’innovazione digitale.
Come azienda, crediamo fermamente che il lucro non debba essere l’unico motore di chi si occupa di tecnologia, per questo nel 2022 abbiamo modificato il nostro statuto e ci siamo trasformati in società benefit. Sostenere e partecipare a iniziative Open Source è parte del nostro impegno verso un futuro più equo e sostenibile, dove la conoscenza e le risorse tecnologiche siano accessibili a tutti, indipendentemente dalle barriere economiche e sociali.