Uno dei temi legati alla sales automation ed alla forza vendita è gestire in sicurezza le firme che sottoscrivono contratti. Strumento che aiuta a snellire questo processo è la firma grafometrica.
Ma cos’è la firma grafometrica?
La firma grafometrica è una firma autografa, acquisita tramite dispositivi elettronici, che viene apposta su documenti PDF al cui interno, oltre al tratto grafico, vengono inseriti una serie di parametri. Questi parametri (velocità della firma, pressione, accelerazione) permettono, grazie ad una perizia di un esperto grafologo, di identificare univocamente l’autenticità della stessa, dando valore legale ai contratti sottoscritti.
Diventa dunque una soluzione ottimale per professionisti e assicurazioni.
Dove e come applicarla?
Esempi di documenti che possono essere firmati: azioni del CDA, relazioni pubbliche, contratti di assunzione, ordini d’acquisto, contratti per servizi, fatture, affitti, registri contabili, documenti assicurativi, contratti telefonici, appalti, proposte di vendita, certificazioni, visite ispettive, manutenzioni, informative privacy, trattamento dati, scarico di responsabilità , report medici, analisi di laboratorio, …
Alla ricerca di proposte utili da adottare per il mondo mobile, nelle passate settimane abbiamo identificato una soluzione completa per la gestione delle firma grafometrica tramite l’uso di tablet.
Attraverso il partner siamo in grado di raccogliere la firma grafometrica su tablet con sistema operativo iOS e Android, anche senza disponibilità di connessione ad internet, ed apporla su documenti/contratti. Il tutto integrato in un’app nativa da noi sviluppata.
Le realtà che prevedono la raccolta di firma autografa: agenti di commercio, banche, venditori, agenzie,