Negli ultimi anni siamo stati a dir poco sommersi di webinar, che continuano a popolare i feed dei nostri social e le nostre caselle email nonostante il ritorno degli eventi in presenza.
Ma perché te ne parlo oggi? Perché i webinar possono essere un’ottima freccia nella faretra della tua comunicazione aziendale, un asset di marketing che se usato con pensiero strategico può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Vediamo insieme quali bersagli può aiutarci a centrare!
Quando può esserti utile organizzare un webinar?
Organizzare un webinar chiama in causa diversi possibili elementi, a seconda del livello a cui si vuole puntare: speaker, moderatori, presentazioni, piattaforma da utilizzare, piano editoriale per la promozione, engagement del pubblico, attività di follow up… Per questo, è buona cosa capire per prima cosa quando è il caso di mettere in moto una macchina di questo tipo!
Perché sì, i webinar hanno il grandissimo vantaggio di costare decisamente meno degli eventi in presenza, ma per ottenere dei buoni risultati bisogna pianificare bene e organizzarsi per tempo.
Quindi, quando è utile fare un webinar? Ecco alcuni casi in cui potrei consigliartelo:
STORIE DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
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LEGGI LA BUSINESS CASEMigliorare l’awareness del brand
I webinar possono raccogliere molte iscrizioni e partecipanti, spesso più di quelli che non si avrebbero con un evento in presenza: se la tua azienda ha bisogno di farsi conoscere di più dal proprio target, un webinar dal taglio informativo su un tema in cui l’azienda ha competenza può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Come massimizzare l’audience raggiungibile? Il mio consiglio è di coinvolgere partner o speaker che condividono un pubblico che ti interessa e possono aiutarti a rafforzare l’autorevolezza del brand e supportarti nella promozione social dell’evento.
Sull’ultimo punto mi permetto di insistere un momento: quando si tratta di raggiungere più persone possibile, l’utilizzo dei social media sui quali si muove il tuo target è fondamentale. Per questo motivo, ti consiglio di scegliere dei partner/speaker/moderatori che sono attivi sui social in modo da massimizzare l’effetto network.
Fare lead generation
Il tuo database piange perché non ci sono abbastanza contatti in target oppure quelli che hai già sono un po’ datati? Organizzare un webinar in linea con gli interessi e le necessità attuali del tuo target è la ricetta perfetta per arricchire il tuo database di nuovi contatti.
Su questi contatti potrai fare un lavoro di qualificazione, selezionare i Marketing Qualified Lead e da questi pianificare azioni di nurturing targetizzate, inviando per esempio materiali di approfondimento, business case, proposte di demo e arrivare all’invito per una call conoscitiva. Se hai un sistema CRM come HubSpot, tutto questo può essere automatizzato attraverso un workflow!
Per raccogliere più iscrizioni possibile, avrai bisogno di:
Lead nurturing sul tuo database e sugli MQL
Un altro caso è quello in cui il database contiene un buon numero di contatti freschi in target, ma magari negli ultimi tempi hai interagito poco con loro: un webinar può aiutarti a “riscaldare” e riattivare il tuo database.
Proponendo un evento con un tema stimolante e in linea con la tua attuale offerta commerciale, puoi riaccendere l’interesse dei tuoi contatti, far crescere la relazione con il brand e creare i presupposti per nuove conversioni.
Questo è importante in ottica di lead nurturing: per evitare il raffreddamento del database, oltre che il rallentamento nella generazione di nuove opportunità di business, è importante attivare delle campagne di lead nurturing definite sulla base della profilazione più efficace ai fini del tuo business e sulla base della fase di maturità del contatto stesso.
Il webinar può anche prendere la forma di un workshop da riservare solo a un numero limitato di aziende selezionate. In questo modo, puoi creare il contesto adatto per avvicinare i tuoi Marketing Qualified Lead migliori, aumentando le chance di ottenere una conversione su un’azienda fortemente in target!
Quali sfide dovrai gestire?
Adattando il format allo stadio di maturità dei tuoi contatti e supportando il progetto con un adeguato piano strategico, puoi trasformare i webinar in un asset potente a servizio dei tuoi obiettivi di business.
A questo punto, quali sono le sfide da affrontare per organizzare il tuo webinar?