Tutti lo chiedono, tutti lo vogliono: in questo caso non è Figaro dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, bensì il podcast! Perché sì, l’avanzata di questo tipo di contenuto non si è fermata nel 2024 e il numero di aziende che stanno popolando il canale è in crescita.
Ma perché dovrebbe valere la pena di investire in un podcast per il business? E come deve essere fatto per avere buone possibilità di successo?
Cos’è un podcast e a cosa serve alle aziende
Ho pensato di iniziare la nostra chiacchierata sui podcast con un numero:
Influencer Marketing Hub ha rilevato che il 60% degli ascoltatori ricercano un prodotto dopo averlo sentito menzionare in un podcast.
Si tratta di una percentuale decisamente alta, considerato quando gli utenti di oggi sono sommersi da stimoli e informazioni da molteplici canali di comunicazione ormai sovraffollati.
Quello dei podcast, invece, è un canale che non solo non è ancora saturo, ma che può aiutarci a raggiungere obiettivi della nostra strategia di marketing digitale, come ad esempio:
Integrando i podcast dentro al nostro piano strategico di contenuti, possiamo mettere in pratica un approccio multicanale che fa leva su diversi touchpoint per raggiungere il pubblico e interagire con gli utenti in modo attivo e coinvolgente.
E se questo non bastasse a rendere i podcast interessanti, una ricerca di Claritas ha evidenziato possono generare un aumento della brand awareness dal 24 al 79%, a seconda dei settori:
- Retail: 79%
- B2B: 77%
- Beni di consumo: 63%
- Farmaceutico: 37%
- Automotive: 30%
- Telcom: 26%
- Assicurativo: 24%
Ora che abbiamo scoperto che sia le aziende B2C che B2B possono approfittare della potenza di questo mezzo di comunicazione, il passo successivo è: come si crea un podcast in grado di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di business?
Come realizzare un podcast business: ingredienti per la buona riuscita
Come tutti i contenuti, anche i podcast hanno bisogno dei giusti presupposti per catturare l’attenzione degli ascoltatori giusti, mantenere la loro attenzione del tempo e in questo modo contribuire in modo costruttivo al raggiungimento degli obiettivi del nostro piano di contenuti. Non ci possiamo improvvisare dei podcaster professionisti, soprattutto se vogliamo rivolgerci a un target B2B o altamente specializzato all’interno di un determinato settore.
Per realizzare un podcast di successo, avremo bisogno dei seguenti elementi:
Alcuni esempi di contenuti da trattare in un podcast business? Possiamo raccontare le storie delle persone in azienda, i casi successo, informare ed educare gli ascoltatori su bisogni e situazioni a cui i nostri prodotti/servizi offrono una risposta, dare spazio a clienti e partner di rilievo e collaborare con influencer e ospiti di spicco che possono aumentare la nostra credibilità nel settore al quale vogliamo rivolgerci.
Sfide da affrontare per iniziare un podcast
Oltre alle opportunità, non dimentichiamoci però che i podcast presentano anche delle sfide: raggiungere utenti in target e fidelizzare gli ascoltatori sono senza dubbio tra di esse, insieme a bilanciare la qualità che vogliamo raggiungere con un ritmo di pubblicazione sostenibile per le risorse a nostra disposizione.
Occorre poi conoscere la tecnologia da utilizzare, gestire il backup dei file, saper testare l’attrezzatura e risolvere eventuali problemi tecnici, e via dicendo: se si è alle prime armi, gestire tutto in autonomia può rivelarsi complicato. In questi casi, è meglio affidarsi a un partner esterno per essere sicuri di ottimizzare le risorse investite nel progetto.
Infine, ricordiamoci sempre che il podcast deve essere inserito in modo coerente e integrato all’interno della nostra strategia di marketing digitale, evitando di diventare uno “stand alone” che toglie preziose risorse senza aiutarci a raggiungere gli obiettivi di business che ci siamo posti.