Sono passate solo alcune settimane dall’ultimo update, ed il noto social network introduce ulteriori evoluzioni alla piattaforma.
Questa volta non si tratta solo della variazione dell’Edge Rank, l’algoritmo di Facebook, ma di cambiamenti che potrebbero mutare il modo di fare web marketing sul social network.
Ma facciamo ordine. I 3 update in arrivo sono:
1. FATTORE TEMPORALE
Tra le novità applicative ce n’è una che riguarda nuovamente il modo in cui l’utente vede apparire le notizie nel news feed. I principali fattori che hanno inciso fino ad oggi si possono riassumere così:
- Qualità e quantità delle interazioni degli utenti con gli altri profili personali e con le pagine brand.
- Fattore temporale, in termini di attualità delle notizie.
è proprio sul fattore temporale che Facebook ha deciso di intervenire ancora una volta. Stavolta però non si considerano i minuti, le ore o i giorni trascorsi dalla pubblicazione di un post, ma il tempo impiegato da un utente a leggere una notizia.
Obiettivo costante del team di Zuckerberg è mostrare agli utenti ciò che realmente interessa. Così, dopo aver indagato per alcuni mesi sulla soddisfazione degli iscritti, si è capito che spesso una notizia coinvolge il lettore anche se il contenuto non viene commentato o cliccato.
Per questo, come annunciato nella News Room di Facebook, a partire dalle prossime settimane il tempo impiegato da un utente a leggere un post sarà un fattore influente a determinare il ranking dei post nel news feed.
L’ aggiornamento è volto a migliorare l’esperienza dell’utente sulla piattaforma e ad aprire le porte agli Istant Article, articoli caricati direttamente su Facebook senza condividere link esterni.
2. TAG
L’altra novità preannunciata alla Computer Vision and Pattern Recognition Conference di Boston ci coglie ancor più di sorpresa.
Yann LeCun, direttore del Facebook Artificial Intelligence Research Lab, ha presentato durante la conferenza l’algoritmo che utilizzerà il riconoscimento facciale per suggerire i tag: basterà inserire una foto sul social e il sistema (tramite la postura, l’acconciatura e anche l’abbigliamento) riconoscerà l’utente, anche con il volto coperto, suggerendone il tag.
3. LEAD ADS
Il futuro di Facebook non riguarda solamente l’avanguardia tecnologica, ma anche il modo di fare marketing. Si preannuncia l’arrivo di un grande cambiamento sul mobile: i Facebook Lead Ads.
Perchè cambieranno il modo di fare Web Marketing?
Perchè andranno ad incidere in maniera considerevole sul processo di Lead Generation. Le lunghe Form che devono essere compilate in tutti, o quasi, i loro campi per ultimare le procedure di iscrizione, verranno sostituite da due pulsanti: “Subscribe e Submit”.
Come è possibile?
Facebook, utilizzando i dati del suo database di iscritti, sarà in grado di compilare, una volta ricevuto il consenso (Submit), campi quali: Nome, Cognome, Email, numero di telefono, indirizzo ecc.
Una grande novità che potrebbe agevolare molto gli inserzionisti. Non dover compilare una Form, si sa, rende più immediato il click dell’utente. Soprattutto in situazioni di mobilità .
Ovviamente i dubbi in materia di privacy su questo argomento sono già tantissimi. Sembra che l’inserzionista dovrà inserire un banner sui termini della privacy e che le aziende dovranno rispettare il trattamento dei dati.
Dunque non ci resta che osservare attoniti l’ascesa di un social, che più solo social non è. Infatti, nonostante alcune delle novità preannunciate non siano ancora reali, tecnologia e innovazione rimangono le parole d’ordine per una piattaforma forte e inarrestabile.
Che il desiderio espresso da Mark Zuckerberg nel 2014 “Vogliamo creare una comunicazione globale” stia prendendo forma?