Facebook nasce per rendere il mondo più aperto e connesso.
Gli utenti non si collegano solo con gli amici per condividere i propri interessi e le esperienze, ma anche con ciò che amano come musica, film, luoghi, personaggi, marchi e attività .
Avere una pagina aziendale su Facebook consente di avere una connessione diretta con gli utenti, per spingersi dentro le conversazioni e instaurare una relazione con i propri clienti e i potenziali clienti. Per questo il Social Media Marketing sta diventando un elemento sempre più importante nelle strategie aziendali.
Il passaparola è la miglior forma di pubblicità e garantisce un notevole aumento della diffusione del marchio.
Il processo di attivazione e gestione del canale può essere riassunto in quattro fasi, finalizzate a sfruttare le connessioni con il proprio pubblico per avere maggior successo sul social network più diffuso al mondo.
1) Costruire la pagina Facebook
Si procede creando e personalizzando la pagina Facebook.
Ciò include l’inserimento delle informazioni di base, tra cui la descrizione dell’azienda o dell’attività , il contatto di riferimento e le foto profilo e di copertina.
Quando 25 persone avranno messo “Mi piace” sulla pagina sarà possibile aggiornare il profilo con l’indirizzo web.
2) Connessione con nuovi fan usando la pubblicità su Facebook
Con l’obiettivo di coinvolgere sempre un maggior numero di fan Intesys attiva campagne di pubblicità su Facebook strutturate e mirate in base alle esigenze.
Le inserzioni su Facebook devono:
- includere immagini coinvolgenti,
- invitare il pubblico a compiere delle azioni concrete,
- offrire vantaggi evidenti per stimolare gli utenti a cliccare su “Mi piace”.
Idealmente, ogni campagna non dovrebbe contenere più di 3-4 inserzioni.
Si possono creare campagne per un gruppo demografico specifico o per una categoria più ampia. Facebook, infatti, offre opportunità di targeting che non esistono in nessun altra piattaforma pubblicitaria.
3) Coinvolgimento dei fan con contenuti di qualità
La pagina è il punto focale in cui sviluppare contenuti e coinvolgere gli utenti di riferimento. Intesys sviluppa una strategia di pubblicazione regolare che consente di coinvolgere i fan e di aumentare la visibilità dei post pubblicati.
Per raggiungere questi obiettivi è utile creare un “calendario di conversazione” per pianificare la tempistica e i temi dei post settimanalmente. In ogni caso, si raccomanda di pubblicare contenuti almeno 1-2 volte a settimana.
Una volta raggiunto il giusto ritmo è consigliabile cercare di rispettarlo per assicurare la coerenza ai fan, pubblicando nel contempo messaggi autentici, coerenti, tempestivi e rilevanti per gli utenti.
Per dare vita alla pagina è utile incoraggiare la partecipazione con contenuti coinvolgenti come foto, video domande o sondaggi.
Gli insight relativi alla pagina sono un utile strumento per capire quali sono i post che hanno generato maggior coinvolgimento e orientarsi di conseguenza.
4) Influenzare gli amici dei fan con attività sociali sulla pagina
Per garantire che i post pubblicati sulla pagina raggiungano il maggior numero di persone, Intesys promuove le attività della pagina agli amici dei fan.
Il presupposto di partenza è che le inserzioni che contengono il nome di un amico sono il doppio più coinvolgenti e funzionali per amplificare la conoscenza del marchio o di un’attività .
Attraverso le Pubblicità su Facebook si può promuovere:
- un post della pagina,
- l’aggiunta di nuovi “Mi piace” alla pagina,
- l’aggiunta di “Mi piace” ad un post della pagina.
Esempio:
Anna clicca “Mi piace” alla pagina, ciò genera una notifica nella sezione notizie tra gli amici di Anna, che potrebbero vederla o meno data la natura dinamica della sezione.
Promuovendo l’aggiunta del “Mi piace” alla pagina, la notizia verrà visualizzata come inserzione nella sezione a destra o come post in evidenza, anche su dispositivo mobile.
Prima di iniziare è consigliabile avere almeno 100 fan per ottenere risultati positivi.