Abbiamo deciso di affrontare gli aspetti legali e fiscali di un ecommerce un po’ perché vogliamo aiutare i nostri clienti su questo aspetto spesso tralasciato e residuale, un po’ perché Intesys da sempre contribuisce al lievito culturale nel settore digital attraverso riflessioni, corsi formativi, post, white paper.
Abbiamo predisposto dei contenuti che ci auguriamo possano fare chiarezza su questo argomento e al contempo semplifichino un tema spesso ostico e spinoso. Il primo contenuto che pubblichiamo è una checklist di autovalutazione, molto operativa, semplice: vuole essere un contributo per tutti coloro che già stanno gestendo le vendite sul canale digitale, ma anche per gli utenti o gli imprenditori che vogliono approfondire l’argomento e stanno approcciando un progetto di ecommerce.
Il documento prende in considerazione e analizza diversi aspetti, a livello sia di norme che di “best practice”. In particolare la checklist è relativa ad:
- Attività formali preliminari da compiere prima dell’apertura di un ecommerce
- Elementi legali che devono essere presenti sul vostro store online
- Informazioni obbligatorie per le società di capitali e per le professioni protette
- Elementi legali che devono essere presenti prima dell’invio dell’ordine
- Buone prassi da seguire in tema di Privacy e Cookie law
- Differenze di prassi tra acquirente, consumatore finale e azienda
- I “must have” del contratto di fornitura
Come vedrete abbiamo cercato di fornire ai nostri lettori informazioni accurate e aggiornate, ma lo scopo del documento è diventare spunto di approfondimento che necessariamente dovrà coinvolgere professionisti legali e fiscali.
Cogliamo l’occasione per invitare il lettore a fornirci eventuali feedback in merito alla bontà del contenuto scrivendoci a ecom@intesys.it: con il vostro contributo potremo continuare a migliorare questo documento.
Attendiamo un vostro feedback e grazie fin d’ora a tutti coloro che vorranno darci il loro apporto!